Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2008, 15:32   #1
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vari problemi nella stessa vasca

C'è qualcosa che non va nella vasca grande. Di seguito la descrizione:

1) Juwel Rio 240 | 180 litri netti | Torrente Brasiliano
Vasca avviata il 11|02|2008

Valori dell'acqua
temperatura 26°C
-Ph 6
-Kh 0°
-Gh 3°
-NO2 0.00 mg/l
-NO3 10 mg/l

Illuminazione
-2 tubi t5 da 54w

Fondo
litri di Power Sand Special M
-2 litri di Power Sand Special S
litri di Aqua Soil Amazonia II
-Tourmaline BC
-Bacter 100

Fertilizzazione
-Protocollo base ADA: Step 1 | Brighty K | ECA
-CO2: Set Delta 200 | elettrovalvola | bombola da 500 g [ per ora interrotta causa kh troppo basso]

Flora
-Echinodorus Bleheri
-Echinodorus Red Flamè
-Echinodorus Harbich
-Echinodorus Schlueteri
-Echindorus Martii
-Echinodorus Tenellus
- Echinodorus Magdnalenensis

Fauna
-Coppia di Pterophyllum Scalare
-Trio di Apistogramma Agassizi
-Coppia di Hypancistrus sp. Rio Xingu
-5 Corydoras Sterbai

Riproduzioni
-Apistogramma Agassizi: ogni due settimane [ l'ultima è in corso ]
-Scalari: hanno interrotto durante l’estate

Qui i problemi riscontrati oggi ( in questi giorni causa influenza non ho guardato molto gli acquari quindi non saprei dire se questi sintomi erano già presenti ):

1) il maschio di Scalare: feci liquide a tratti, a tratti normali, di colore sempre normale ( non bianco ).

2) femmina di Agassizi dominante: una una scaglia sollevata ( o almeno così sembrerebbe, è una piccola porzione bianca leggermente sollevata ) sul dorso vicino l'attaccatura della pinna dorsale. Ma non presenta altri sintom, tant'è che si sta corteggiando con il maschio anche ora. Sembrerebbe una scaglia sollevata magari durante una colluttazione con l'altra femmina o magari durante i corteggiamenti con il maschio ferendosi contro qualche arredo. ( per intenderci, non sembrerebbe un parassita dalla forma tubolare, quanto più proprio la forma di una scaglia, solo leggermente biancastra )

3) femmina di Agassizi dominata: è quella che mi preoccupa di più. ha una branchia leggermente aperta e sembrerebbe come se la parte interna fosse leggermente uscita ed è biancastra. E' da qualche minuto che sta vicino alla superficie con respirazione quasi normale, forse leggermente accellerata. Ogni tanto torna tra la vegetazione per poi tornare in superficie.

Non capisco davvero cosa stia succedendo, eppure non ho cambieto niente nella gestione ( se non un'alimentazione leggermente meno frequente, da 3 volte a 1-2 volte al giorno causa università ). Cambi regolari, valori nella norma ( ultimamente ho acidifcato leggermente l'acqua con l'immissione del PALM NET DELL'ADA da 6,4 a 6, ma nel giro di parecchio tempo )

Cosa sta succedendo?

Posto alcune foto, sperando che a sguardi esperti la situazione appaia più chiara. In quella della femmina dominata purtroppo non si vede granchè se non il punto dov'è la sospetta scaglia sollevata e lo sbiadimento in quel punto.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 22:10   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

il kh a zero 'e letale fa variare il ph in modo imprerssionante

Quote:
3) femmina di Agassizi dominata: è quella che mi preoccupa di più. ha una branchia leggermente aperta e sembrerebbe come se la parte interna fosse leggermente uscita ed è biancastra. E' da qualche minuto che sta vicino alla superficie con respirazione quasi normale, forse leggermente accellerata. Ogni tanto torna tra la vegetazione per poi tornare
in qusto caso nn si poosno eslcudere i vermi alle branchie.quello che vedi sono filamenti?
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 22:17   #3
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

lele 32, con la gestione OTRAC non ci sono variazioni di PH ( 0,1 tra picco di luce e picco di buio ).

Per le branchie: non sono filamenti. Cerco di spiegarmi il più possibile: la sensazione è quella di avere la parte interna delle branchie ( che nella terza foto si vede anche nell'altra branchia ) fuoriuscita dalla branchia destra. E' come un lembo biancastro/trasparente che esce dala branchia vera e propria.

Mentre per le feci liquide dello Scalare maschio? E per la scaglia sollevata dell'altra femmina di Agassizi?

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
Vecchio 14-10-2008, 23:08   #4
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

A parte le feci liquide dello scalare, non possiamo escludere che le altre lesioni riscontrate sugli agassizi siano state causate da eventi traumatici.
Procederei con una disinfezione in acqua usando il general Tonic per 5gg e per lo scalare alimentazione integrate con succo d'aglio.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 23:14   #5
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

polimarzio, perfetto, domani inizio il trattamento con il general tonic ( non lo ho al momento ) e provo ad alimentare lo Scalare con cibo inzuppato nell'aglio.

Grazie per i consigli!

Ma il general tonic non dà problemi alla flora batterica vero?

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
Vecchio 14-10-2008, 23:17   #6
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Quote:
Ma il general tonic non dà problemi alla flora batterica vero?
In questo senso non apporta significative controindicazioni.
Vecchio 14-10-2008, 23:18   #7
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

polimarzio, mentre altre controindicazioni?

Vecchio 15-10-2008, 21:05   #8
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

le lamelle branchiali ,se nn erro solitamente sono rosse,il bianco puo' indicare che il tessuto stia morendo.quoto il trttamento ocn il gt.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2008, 22:14   #9
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Sembrerà strano ma in tutta Roma ( 4 negozi, in zone completamente diverse ) non ho trovato il General Tonic della Tetra ( perchè suppongo che fosse quello a cui vi riferivate ).

Ne ho trovati due, entrambi assicurati come medesimo trattamento del General Tonic della Tetra, non sapendo se andassero bene li ho presi entrambi ( da due negozi diversi, di cui uno mi fido, l'altro neanche lo conosco ):

1) General Tonic di una marca sconosciuta ( ISTA ) made in Taiwan.

2) TOTAL NET Euro Life. Leggendo su internet ho trovato che è la medesima cosa del general tonic della Tetra ( bicondizionatore sanitizzante ).

Ora sul dosaggio c'è scritto 20 ml ogni 100 litri d'acqua.

Domanda 1: questa dose la devo ripete per 5 giorni come mi avete detto giusto?

Domanda 2: a cosa è dovuta la morte del tessuto branchiale?

Vecchio 15-10-2008, 22:30   #10
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Feedback 0/0%

Quote:
1) General Tonic di una marca sconosciuta ( ISTA ) made in Taiwan
Questo è più che sconosciuto, infatti in rete non c'è nulla.
Quote:
2) TOTAL NET Euro Life. Leggendo su internet ho trovato che è la medesima cosa del general tonic della Tetra ( bicondizionatore sanitizzante ).
Quest'altro è pubblicizzato dalla eurolife come sanitizzante per ogni problema, però non sono indicati i P.A. del prodotto.
Pertanto consiglio di non utilizzarli entrambi.
Se non riesci a trovare il G.T. della Tetra prova con il bactowert della Sera che è l'equivalente.
Rispondi

Tag
nella , vari