Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2008, 10:15   #1
LaSere
Guppy

Città: pavia
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario 60lt- CHIUDERE GRAZIE

Intanto buongiorno a tutti e scusate l'ignoranza, sto cercando di documentarmi il pià possibile..ma sono molto confusa. Venerdì mi è stato donato un acquario Wave box 40lt, filtro esterno Niagara 250 e lampada esterna 11 w. La vasca è aperta, c'è solo una lastra di vetro che poggia ma che lascia scoperta una parte dell'acquario (io ho due gatti).
Ero felicissima del modello quando ieri vado in un garden di Milano per acquistare le piantine e mi viene detto che il prodotto acquistato fa schifo, che con quel filtro non potrei MAI tenere dei tropicali ma al massimo pesci rossi. Al che ovviamente la confusione è aumentata. Ad oggi ho ancora l'opportunità di cambiarlo anche perchè non ha senso tenere un acquario che non mi permetta scelta. Qualcuno sa dirmi se è vero quello che mi è stato detto? Perchè in caso ne prendo un altro. Poi ovviamente ho un sacco di altri dubbi..per ora iniziamo almeno ad acquistare la vasca.

Mille grazie se qualcuno vorrà aiutarmi!!
Sere
LaSere non è in linea  
Vecchio 13-10-2008, 10:32   #2
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Ero felicissima del modello quando ieri vado in un garden di Milano per acquistare le piantine e mi viene detto che il prodotto acquistato fa schifo, che con quel filtro non potrei MAI tenere dei tropicali ma al massimo pesci rossi.
Non è vero, è uno degli acquari più carini e più acquistati, tranquilla, ci puoi fare un allestimento carino
Vecchio 13-10-2008, 11:02   #3
LaSere
Guppy

Feedback 0/0%

Mille grazie Miranda...mi hai risollevata visto che ero un po' sconfortata. Ma quanti dubbi adesso. Io ho intenzione di agire in questo modo col filtro: tolgo il carbone, lascio lo strato di lana bianca in dotazione mentre tolgo la spugna nera e ci aggiungo i cannolicchi.
Secondo te la lampada in dotazione è sufficiente? Ho intenzione di inserire piantine poco impegnative (mi han detto che l'anubias potrebbe andare bene!!).
Poi aspetto che il filtro maturi (circa un mese mi han detto...). Nel frattempo cosa devo fare? Metto un biocondizionztore? Devvo aggiungere il nitrivec o i batteri fan tutto da soli? Mamma mia non ce la farò mai!!!
LaSere non è in linea  
Vecchio 13-10-2008, 11:32   #4
Febussio
Pesce rosso

L'avatar di Febussio

Città: Latina
Feedback 0/0%

Io ho il wave cube, da qualche settimana ed è davvero bellissimo, l'unico inconveniente nel mio caso è che il filtro è rumoroso e presto lo sostituirò.

Il negoziante a quanto dici ti ha detto una mezza verità.
Non vedo per quale motivo quel filtro dovrebbe essere inadatto a pesci d'acqua dolce tropicali e non a pesci d'acqua dolce temperata. I pesci rossi poi sono abbastanza problematici in quanto crescono molto, inquinano molto l'acqua e mangiano le piante distruggendole e sappiamo bene quanto le piante siano importanti nel loro contribuire allo smaltimento dei residui azotati.

Se hai acquistato il wave box 40 ricorda che il suo litraggio non è 40lt ma circa 27lt e il riscaldatore non è in dotazione.

In parole povere quella vasca non è indicata ai pesci tropicali d'acqua dolce e tanto meno ai pesci rossi.

Personalmente ti consiglio se puoi di farti sostituire la lampadina con quella sempre della wave da 18w di togliere il coperchio che con la condensa è antiestetico e di inserire molta vegetazione, anche galleggiante e di acquistare come fauna solo gamberetti e lumachine. Qualche roccia o una radice e l'effetto scenografico è garantito.

Purtroppo nessun acquario assicura possibilità di scelte assolute. Dal ph alla durezza, dalla temperatura alla luce, dall'altezza al litraggio totale. Senza considerare poi che la scelta di inserire determinati animali esclude quella di inserirne molti altri.

Per partire col piede giusto puoi andare dal negoziante e prendere nota dei pesci che vorresti allevare per poi tornare qui e farti dare consiglio sul tipo di vasca in indicato a loro per ricostruire un ambiente il più possibile "naturale".

Puoi anche acquistare una vasca con un litraggio medio 100/150lt, analizzare l'acqua che sgorga dal tuo rubinetto da sola con i test o portando un campione dal tuo negoziante e scegliere i pesci secondo questi valori. Bada bene in questo caso a scegliere una vasca accessoriata di un buon impianto di illuminazione (aggiungere lampade e abbastanza complicato e dispendioso). 50 watt e 100lt
ti permetteranno buone possibilità di flora e fauna.

Il wave box tienilo, puoi farne un carinidaio, una vasca di quaratena o di riproduzione.
Febussio non è in linea  
Vecchio 13-10-2008, 13:39   #5
LaSere
Guppy

Feedback 0/0%

Febussio grazie della risposta..ma quindi, ricapitolando, tu dici che nel wave posso mettere solo gamberetti o lumachine? Niente pesci? Perchè allora a questo punto lo cambio davvero...la mia idea erano i pesci.
LaSere non è in linea  
Vecchio 13-10-2008, 13:47   #6
Trastullo
Guppy

Città: Brindisi
Feedback 0/0%

Secondo me voleva solo dire che il risultato estetico migliore si ottiene con gamberetti o lumachine e facendo un plantacquario...tutto si può fare!!!
Unica cosa è che con quel litraggio puoi mettere pochi pescie di piccola taglia (guppy,platy,octocinclus...) e il risulato estetico si ha con ricca vegetazione.
Naturalmente tutto esterno...dal filtro al riscaldatore.
Trastullo non è in linea  
Vecchio 13-10-2008, 14:23   #7
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

In 27l. netti puoi tenere un bellissimo betta splendens con qualche rasbora piccola.
Oppure, se hai acqua dura qualche platy corallo e delle caridine. Le ampullarie io non le metterei perchè sporcano parecchio, rispetto alle caridine.
Potresti metterci molte piante anche con poca luce, è sufficiente scegliere quelle poco esigenti (cryptocoryne, innanzitutto, che fanno sempre molta scena, e poi anubias e qualcos'altro), qualche galleggiante, tipo ceratophillum demersum o egeria densa e... l'hai riempito di vegetazione
Ci metti un legnetto piccolo e ramificato e viene fuori un gioiellino.
Vecchio 13-10-2008, 14:26   #8
LaSere
Guppy

Feedback 0/0%

Trastullo grazie della risposta!!! I litri effettivi dovrebbero essere 40, calcolando anche seguendo le formuline del sito. Ma non ci sono problemi in ogni caso perchè la mia intenzione era proprio inserire guppy e platy...mi piacciono molto.

Comunque ho "truccato" il filtro eliminando la spugnetta nera e aggiungendo cannolicchi...Per il primo riempimento userò acqua del rubinetto (peraltro abbastanza buona pare) quindi aggiungo il biocondizionatore. Secondo te è necessario anche lo starter batterico? Io preferirei aspettare quattro settimane e basta.

Inoltre le piantine..non so cosa mettere nè quando. Pensavo all'anubias perchè è poco impegnativa. Qualcuno sa suggerirmene altre da fondo, un po' più alte?
Le interro prima di mettere l'acqua o dopo?

Fiuuuuu..mi sembra di fare un interrogatorio. Intanto spulcio i vecchi post ma grazie comunque a chi volesse darmi una mano...sto diventando pazza!
LaSere non è in linea  
Vecchio 13-10-2008, 14:29   #9
LaSere
Guppy

Feedback 0/0%

Miranda...mentre scrivevo mi hai risposto tu!!!! Grazie dei preziosissimi consigli (della pazienza!!!). Per le piante li seguirò alla lettera...ma, come chiedevo sopra, le devo mettere prima di mettere l'acqua?

Per i pesci invece...i guppy andrebbero bene? Tieni conto che secondo me sono 40 litri effettivi..dai calcoli almeno!!

Grazieeee
LaSere non è in linea  
Vecchio 13-10-2008, 14:36   #10
Trastullo
Guppy

Città: Brindisi
Feedback 0/0%

La spugna e i cannolicchi hanno funzioni diverse nel filtro...Fai attenzione in questo.
La spugna fa da filtro meccanico (trattiene lo sporco) mentre i cannolicchi hanno funzione di filtro biologico (sintetizzano le sostanze tossiche in altre meno tossiche).
Adesso non so che modello è il tuo filtro esterno. In alcuni puoi mettere entrambi mentre in altri solo spugna. Per quanto rigurda l'attivatore batterico alcune persone mettono una goccia di latte, ma se hai già lo starter metti quello.
Di anubias ce ne sono diverse,anche in altezza. Penso che ti riferisci alle nane...Io ne ho una che è grandissima Puoi mettere delle Cryptocoryne wendtii che si fanno abbastanza alte, sono di un verde + scuro. Studia bene la disposizione...
Dimenticavo che ti conviene mettere qualche pianta a crescita rapida...tipo hygrophila polisperma. Si fa alta e poi la puoi tagliare e piantare così in poco tempo ti riempi l'acquario.
Trastullo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
primo