Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti... vi pongo il seguente quesito:
ho una vasca da 40L arreddato con piante ecc.. in cui posteggio i piccolini nati...
in questo momento ci vivono alcuni endler...
ho un filtro interno caricaro con spugne... vorrei sostituirlo con uno esterno...
posso sempre caricarlo con le spugne o mi conviene caricarlo anche con i cannolicchi??
Nel caso la risposta fosse la seconda ipotesi e procedessi ad avviare il filtro avrei un picco dei NO2?se si come posso risolvere la situazione??
un grazie a tutti
BetaLele, dipende dal filtro. Se è esterno sarà diverso da quello interno che hai in dotazione. Quindi può aver bisogno dei cannolicchi oppure può farne a meno.
Per un 40 lt ti consiglierei o un filtro a cascata Liberty della Eheim oppure un Eden.
Il mio consiglio è di farli girare accoppiati, magari diminuendo la potenza, per 4-6 settimane, in modo tale che si possa formare la flora batterica nel secondo filtro.
BetaLele, no dipende da che filtro scegli di comprare. Ad esempio i juwel per come sono strutturati non hanno bisogno dei cannolicchi. Se scegli invece un filtro a cascata io sono dell'idea che i cannolicchi siano utili (ne ho due di filtri a cascata).
se mi oriento su quello a cascata tu mi consiglieresti di aggiungere i cannolichi, ma facendo cosi non avro' un picco dei NO2?
se prendessi un filtro esterno lo carico solo con spugne?anche qui avrei un picco dei NO2?
grazie
BetaLele, se hai due filtri funzionanti non avrai un nuovo picco nitritico, poichè mentre nel secondo si insedierà la flora batterica, il primo svolgerà le sue normali mansioni di filtraggio. Dopo 4-6 settimane puoi tranquillamente togliere il primo e continuare solo con quello esterno.