Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2008, 13:26   #1
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A voi il titolo...

Ciao a tutti, volevo rendere nota a tutti, giusto per fare un po' di informazione e di sfogo personale, la condizione dei medici specializzandi, come lo sono io, che imprvvisamente si vedono decurtare lo stipendo del 9% circa, con retroattività ai due anni precedenti...

Da circa un anno e mezzo, dopo numerose lotte per fare applicare un decreto emanato nel 1998, è in vigore il nuovo contratto di formazione, che prevedeva un adeguamento della borsa di studio che percepiamo, la quale resta comunque nettamente inferiore a quella del paese europeo che paga meno i medici specializzandi (Spagna) ed è meno della metà rispetto all'Inghilterra. In tutti gli altri paesei europei, inoltre, gli anni passati in scuola di specialità vengono contati come anzianità per la pensione, da noi no...

Non bastando, non abbiamo diritto a mensa e sono disponibili 30 giorni di assenza all'anno, tra ferie, malattia e congressi...

Per non mancare niente, paghiamo l'iscrizione universitaria annuale, che nel mio caso corrisponde a circa 2000 euro, altrove penso di più...

Per finire, per la previdenza sociale, una non bastava, così paghiamo ENPAM e separata INPS. Quest'ultima era stata scelta con aliquota ridotta, visto che era in doppio con l'ENPAM ed è il 17% dl totale. L'INPS ad un anno e mezo di distanza dall'applicazione del decreto, ha fatto richiesta di farci pagare l'aliquota intera e il ministero del lavoro gliel'ha accordato emettendo una circolare, perciò entro tre mesi ci verrà detratto dallo stipendio la differenza sugli ultimi due anni di stipendo (circa 2800 euro) e prossimamente riceveremo una busta ridotta del 9% circa...

Giusto per la cronaca, l'Italia ha preso regolarmente multe da parte della comunità europea per una serie di anni, fino all'applicazione del nuovo contratto, due anni fa, visto che a conti fatti le conveniva...

Naturalmente, essendo questa una condizione lavorativa transitoria, a chi spera di entrare in specialità non importa nulla di quanto si viene pagati pur di entrare, e chi sta per finire... tanto poi va a lavorare altrove. In definitiva possiamo essere trattati come meglio pare a chi sta in alto, che tanto noi non abbiamo voce in capitolo ed agli altri non ne frega niente...

Intanto gli opedali universitari vanno avanti grazie al lavoro degli specializzandi, nonostante sul contratto sia scritto a caratteri cubitali che i medici specializzandi non sono in alcun modo sostitutivi dei medici strutturati (di ruolo)...

Per poche decine di euro si fanni scioperi generali che creano disagio a tutto il paese, per noi non viene fuori nemmeno un microartiolo sul giornale... Intanto io ho programmato di sposarmi tra circa un anno e non immaginate che gioia quando ho appreso la notizia, visto che i conti si basavano sugli stipendi futuri e non tutte le scuole di specialità lasciano tempo per fare altri lavoretti secondari, tipo le guardie mediche...

Scusate la lunghezza dello sfogo...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 14:04   #2
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Ink, scusa la franchezza... ma sentire lamenti da parte dei medici (e ho taaanti amici medici... ) mi fa solo tristezza..
MA pensa a quel 90% della gente che non vedrà mai nemmeno lontanamente il tuo stipendio anche ridotto del 9% ..
Per il resto non dico altro che è meglio...
Vecchio 12-10-2008, 14:13   #3
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Ink, capisco la tua situazione e ne prendo atto, ma io sono un informatore farmaceutico da anni e conosco centinaia di medici e specializzandi.Non so se gli stipendi sono uguali per tutti, ma almeno chi si sta specializzando in peumologia, neurologia o anestesia\rianimazione (sono il 90% dei miei clienti) prende un bel po di soldi, stipendio inviadiabile anche dopo anni di professione in altri settori.Poi capisco le difficoltà e l'impegno che ci stai mettendo e ti stimo, ma non credo che il 9% sia la fine del mondo
Vecchio 12-10-2008, 14:20   #4
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Ink, L'unica cosa e' quotare Pfft, .......
Stai,perche' di fatto e' cosi,ancora studiando,perche' la specializzazione,di fatto,non e' lavoro,e ti pagano e pure bene..........
Quelle "poche decine di euro" come le chiami tu sono la differenza,in moltissimi casi,se arrivare o no alla fine del mese.......
Tu hai progettato di sposarti il prossimoanno sulla base dei futuri guadagni......ho amici che nonn sanno se guadagneranno la prossima settimana......
Quindi,la prossima volta,prima di sfogarti,anche se e' un tuo sacrosanto diritto......pensa a chi sta' peggio di te........
Vecchio 12-10-2008, 14:23   #5
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Ink, perdona anche la mi franchezza e schiettezza.....

Quale e' il reddito medio di un medico?

In questo periodo sto girando un po' per far capire ai tecnici delle zone e sui clienti che seguo che potrebbero ricevere anche loro le lettere di incentivo alle dimissioni volontarie..... spiegare a persone che raggiungono i 1.000€ al mese che e' meglio si trovino un'altro lavoro non e' semplice. La situazione lavorativa a livello Italiano e' decisamente difficile, in Italia pero' ci sono delle caste che sono a livelli superiori e volenti o nolenti e' da li' che si puo' ormai raschiare....
Sono certo che sai bene la situazione degli operai ad esempio ai quali anno su anno e' stata ridotta la busta paga senza che possano dire be.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 14:25   #6
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Città: rubiera
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Ink, pensa un pò..
io mi sono dovuto sposare con uno stipendio di 1.150 euro ma se vuoi ti potrei essere solidale chiedendo alla mia azienda una detrazione dal mio stipendio del 9 %
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 14:32   #7
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Città: torino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

lavoro da quando avevo 23 anni, oggi ne ho quasi 28, 4. anni lo so sono ancora pochi, ma in quei 4 anni non ho mai avuto un contratto che mi tutelasse decentemente, mai avuto 13 esima o 14esima, mai avuto diritto ad un tfr, mai avuto un posto fisso, mai avuto incentivi produttività o bonus, pasti gratis, e ci credo li cucino io.. ho colleghi messi peggio a stipendio, gente che lavora in cucina 12 ore filate e che nn arriva a mille euro.. e per chi è in proprio nel settore alimentare ultimamente è ancora più difficile, pochi clienti rispetto a prima, e che comprano poco pagano lo stesso, con un euro che vale sempre meno, non sui mercati ma al mercato, indagini di settore impietose e situazioni familiari gravose..tutto sommato io me la cavo..
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 15:54   #8
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

mhà ......dico solo.... mhà

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 16:01   #9
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

-05 -05 -05

lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2008, 16:02   #10
zack78
Discus

L'avatar di zack78

Città: Conselice
N° Acquari: 1