Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
ho letto e riletto sull'argomento luci, e fino ad oggi, per problemi oggettivi di reperibilità non sono riuscito a sperimentare più di tanto.
il mio acquario è mediamente piantumato, da piante poco esigenti a quelle molto esigenti.
con la CO2 sono a circa 20 bolle minuto, mattina e sera perchè non ho un'elettrovalvola.
sto fertilizzano con la stupenda soluzione che mi ha preparato Paolo Brustia, e i valori dell'acqua li sto cercando di abbassare perchè attualmente sono a ph 7.6 kh7 gh12 tutto il resto praticamente 0.
illumino con una plafoniera T5 2x39W per circa 10 ore al giorno.
prima usavo dei neon 10000K senza particolari caratteristiche, e non ho avuto particolari problemi, salvo qualche alga a pettine qua e la, ma nulla di infestante.
è venuto il momento di cambiare i neon e mi sono messo alla ricerca dei 3000K, 4000K e 6500K. sono riuscito a trovare i 3000 e i 4000, ma è praticamente impossibile trovare i 6500K se non in internet a prezzi eccessivi per colpa delle spese di spedizione.
ho abbinato quindi un 4000K con un 10000K. consigli ?
e se abbinassi un 3000K con un 4000K andrei incontro a particolari problemi o è solo una questione visiva?
in genere per le vasche piantumate si consiglia di mettere i 6500k e i 4000k, quindi se non vuoi avere problemi con la crescita delle piante o prolificazioni algali dovresti prendere un 6500k e abbinarlo ad un 4000k. Per quanto riguarda la reperibilità, devi vedere sul sito della osram o della philips perchè se hanno T5 a 6500 e 4000 li puoi ordinare in qualsiasi negozio di lampadine
grazie a tutti per le risposte.
sono ancora alla ricerca della 6500K perche' nei vari negozi mi hanno detto che devono ordinarli a pacchi da 40 e che quindi non gli conviene, mentre osram e philips mi hanno risposto via email che devo andare da un rivenditore autorizzato. la nostra bella Italia......