Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te dolcePer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
ciao a tutti,
sono in procinto di allestire una nuova vasca da 200 lt , il negoziante mi ha consigliato un fondo di terra allofana ...che ne dite?mi ha consigliato bene??
Dato che avevo intenzione di creare 2 dune laterali per fare un effeto collina....cosa devo fare esattamente per raggiungere questo obiettivo?
grazie
Ciao,
Per ricreare delle dune ti conviene mettere sotto lo strato di ghiaino dei sassi o altro che abbia la forma che vuoi riprodurre, fissare poi del ghiaino con colla siliconica seguendo le forme.
Mi raccomando, l'oggetto completamente inerto per evitare inquinamenti.
mmm....le vorresti piantumare mmm...potresti farlo con una bacinella di plastica (quelle classiche per i cibi)...un lato appoggiarlo al vetro, gli altri lati (le salite della duna) farle con del polistirolo e incollarlo alla plastica...dentro la bacinella(vuota) tanta sabbia (dove piantumerai)...poi il poristirolo riempirlo di silicone atossico e incollarci la sabbia ....mi è uscita cosi...potrebbe essere una cavolata...come può essere una cosa geniale
io pensavo semplicemente di mettere più terra dove volevo creare l'effetto collina...magari con un paio di sassi sotto la terra o con radici a forma di"tenda indiana" da riempire di terra...boh non so però vorrei ricreare un ambiente naturale con meno materiale artificiale possibile all'interno della vasca...
Ciao,
Mettere solo ghiaia per ricreare la collinetta non rende, primo perchè te ce ne vorrebbe una cifra, e aumenterebbe anche il peso dell'acquario in modo non indifferente (Ma quanto è grande e quanto grande la vorresti?), poi perchè appunto prima o poi ti scivolerà appiantendosi ti conviene mettere un'oggetto solido sotto, possibilmente un contenitore inerte, ci incolli la ghiaia e poi la modelli nel limite del possibile, dove vuoi piantumare puoi fare delle cornici sotto la ghiaia in modo che venga trattenuta.
io l'ho fatto senza sassi ne niente, una collina a sx ed una più piccola a destra, stanno ancora lì da agosto. Ho usata l'acqua soil malaya, l'unico inconveniente con questo fondale e che una volta che lo metti e ci aggiungi l'acqua non lo puoi più toccare, perchè i granelli si spappolano come li tocchi. Inoltre se lungo il declivio non hai piantumato nessun pratino e ci metti pesci da fondo o caridine, tenderanno a far franare i granuli diminuendo la pendenza
ok appurato che fare la collina solo con la terra non conviene, mi potete suggerire qualche tipo di supporto, o almeno la forma che deve avere, per creare una collina perfetta senza che poi dopo un anno sia tutto da rifare?