Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2008, 23:38   #1
cent_75
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MI SONO STUFATO

Ciao a tutti, io ho un acquario MTB image 100 vetro curvo con filtro interno originale con all' interno canollicchi e lana perlon, logicamente riscaldatore e pompa.E' stato avviato...si fa per dire a marzo 2008...non vi dico quanti funerali ho fatto!!!!!!
A distanza di 7 messi nn ho capito un acca.....
ho letto tantissimo. ma credetemi nn HO CAPITO UN ACCA!!!!!
Posso dire come inizio che mi piacciono le piante in acquario, e queste mi danno soddisfazioni, crescono, germogliano, ma nn come quelle che vedo in altri acquari che dopo 3 settimane sembrano giungle in confronto alla mia vasca!!
Nel mio acquario ho:
anubias nana 3 piante, anubias media o gigante 2 piante a stelo 1 ...una quasi defunta cabomba ed altre 2 che al momento nn ricordo. Come pesci ho un guppo nato in acquario....l' ultimo dei 20 guppy, 3 ballon...uno mezzo stecchito e domattima mi sa tanto che lo devo togliere, due pulitori da vetro di quelli neri....2 rasbore 3 pesciolini rossi4 pesci...nn so come si chiamano , di colore 2 rosa, 2 celeste.Posso aggiungere solo che tra loro sono moloto aggressivi.
Vorrei sapere semplicemente, TANTO PER COMINCIARE, se il filtro e' caricato bene, il mio negoziante "di fiducia" mi aveva detto che andava anche E SEMPRE IL CARBONE.
In piu nn ho nessun aereatore, nessun ossigenatore e nessun altro prodotto di cui leggo su altri topic... batteri da mettere nel filtro..BOHHH.
Chi Puo farmi luce visto che la luce a cui io mi rivolgo (il mio negoziante) mi sa che ne ss meno di un ACCA!!!!????
Grazie e spero che qualcuno risponda al mio messaggio!!!
cent_75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 23:47   #2
andrea 66
Ciclide

L'avatar di andrea 66

Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ciao,benvenuto non conosco la tua vasca e non so quanti litri è (compila il profilo) ma ad occhio mi sembra che ai troppi pesci tra l'altro i pesci rossi inquinano tantissimo e comunque qualcuno piu' qualificato di me ti indirizzera' meglio
Vecchio 06-10-2008, 23:54   #3
cent_75
Guppy

Feedback 0/0%

ciao ...
La mia vasca e 100 litri,nn piccolissima, al momento ho dentro solo 13 pescetti di taglia piccola e un guppo di 2 mesi.
Vecchio 07-10-2008, 00:05   #4
cent_75
Guppy

Feedback 0/0%

Nel totale di 14 pesci ci sono 3 coridoras e due pulitori neri...nn ricordo il loro nome
Vecchio 07-10-2008, 00:20   #5
Dario-the-best
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dario-the-best Invia un messaggio tramite Yahoo a Dario-the-best

chiamare "pescetti" i pesci rossi che raggiumgono i 30 cm e i 30 anni di età!!! mi sembra un pò esagerato!! e ti dico che solo per 4 di questi ci vuole un acquario di minimo 160l!!
poi mi sa che i 4 pesci di cui non sai il nome (2 rosa e 2 celesti) siano dei gymnocorymbus ternetzi albini, colorati artificialmente!!! -04
Dario-the-best non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 00:47   #6
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%

per pescetti rossi cosa intendi? i veri e propri pesci rossi o per caso questi --> http://www.flora-e-fauna.it/pesci/610.jpg

Per prima cosa facciamo ordine:

Che filtro hai? come lo hai caricato?
Che fondo hai messo? solo ghiaia o fondo fertile e ghiaia?La ghiaia di che dimensioni è?
Che acqua usi?
Ogni quanto cambi l'acqua? usi il biocondizionatore e la lasci decantare?
Hai i test per l'acqua o qualcuno che te li può fare?
Usi co2?
La popolazione attuale da cosa è formata? intendo come specie, non dirmi ne sono rimasti 12 e basta specifica chi sono per favore
Con cosa nutri i pesci? ogni quanto?
Quanti neon ha la vasca? e da quanti watt sono?
Usi un fertilizzante liquido per le piante?

scusa l'interrogatorio!
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 01:45   #7
Banzaiii
Guppy

Città: Varese
Feedback 0/0%

ti faccio una domanda facile facile:
hai portato l'acqua al negozioante per il test dei nitriti prima dell'inserimento del primissimo pesce?
Banzaiii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 03:45   #8
cent_75
Guppy

Feedback 0/0%

Allora...come filtro nn so domattina vedo, come fondo fertilizzante e ghiaia colorata turchese direi fine..nn come la sabbia ma fine, cambio l' acua una volta al mese per circa il 30/40 % dopo averla fatta decantare per 2 giorni.. acqua di rubinetto, l' acqua da noi e buona, ph 7 durezza 10.
I pescetti rossi, domani chiedo a mia moglie nn sono quelli della foto, sono di piccola taglia ....propio nn mi viene..domani inserisco nomi di pescetti e valori di test.
il filtro nn so...nn vedo nessuna marca, e quello originale dell' axquario, 3 scomparti dove nel 1° termoriscaldatore, secondo cannollicchi e lana perlon terzo pompa.
Vecchio 07-10-2008, 04:05   #9
cent_75
Guppy

Feedback 0/0%

i test ell' acqua li faccio io , sono quelli della' aquil pk, kh gh no2 no3 a reagente.
La co2 mi ha detto che e solo estetica...non me l' ha fatto comprare.
Per quanto riguarda le piante nn uso fertilizzante liquido, ma le piante nn sono un problema, visto che apparentemente stanno bene, escluso la cabomba.
La plafoniera ha un solo neon ed e' da 25 watt.
Le misure del mio acquario sono lun. 100 altezza 40 larghezza nella parte piu' larga centrale 33 laterale 25 zvendo vetro curvo.
Ip esci li alimento con mangime tropical supervit.Lo uso dall' acquisto, in piu' ho tetra min ma ancora mai usato e per i pulitori tetra plecomin mangime di base che do una volta a settimana.ipesci invece li nutro ogni 3 giorni ...cosi mi hanno detto e cosi faccio.
Da quello che leggo sui forum pero' nn mi trovo x niente con quello che mi dice il mio negoziante....A CHI DEVO SENTIRE?????
Spero che da oggi io e i miei amici abbiamo collaborazione per vivere tutti meglio.
I pesci che mi muoiono noto che diventano sottilissimi, ho trovato anche il nome della malattia, ma il mio negoziante nn mi ha saputo dire ne il perche c'ho questo parassita e nemmeno come debellarlo.
Credetemi ho tanta pazienza e voglio di fare bene...ma la mia ignoranza in merito.... e nessuno che puo aiutarmi mi fa sentire male.
Tanto mi piace che mi sono autocostruito un altro acquario dove ho deciso di tenere solo piante, visto che con quelle nn ho problemi!!!!!
Domani metto tutti i nomi dei miei amici di vasca.Comunque grazie
Vecchio 07-10-2008, 08:29   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Da quello che leggo sui forum pero' nn mi trovo x niente con quello che mi dice il mio negoziante....A CHI DEVO SENTIRE?????
beh, se i consigli del tuo negoziante ti hanno portato a questo punto... penso che la risposta venga da sè!!!

cent_75, compila in modo DETTAGLIATO il profilo (guarda il mio come traccia) e poi iniziamo a parlare del tuo acquario.

Intanto, se vuoi, leggi qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Tag
sono