Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buonasera a tutti,
possiedo una vaschetta da lt.70 dove allevo qlc molle e qlc pesciolino (n. 3 di piccole dimensioni).
Voglio gestirlo come un berlinese, e devo eliminare l'attuale filtro esterno.
Il mio filtro è così composto:
- strato piu' basso spugna a maglie larghe (meccanico)
- strato intermedio spugna adsorbente
- strato piu' alto cannolicchi.
Considerate che sto x inserire uno skimmer deltec mce300 al posto di un nano skimmer a pietra porosa...come devo attuare l'eliminazione del biologico???
La mi idea era qst:
-far girare l'acquario con il nuovo skimmer x 7 gg.
- dopo altri 7 gg. eliminare l'ultimo strato filtrazione meccanica
- dopo altri 7 gg. eliminare la spugna intermedia
- dopo 7 gg. eliminare la prima metà canolicchi
- dopo 7 gg. eliminare la seconda metà di cannolicchi
Mi rivolgo a coloro che hanno avuto esperienze simili...va bene qst scaletta..la devo modificare...e se si...come dovrei farla??
Grazie in anticipo.
io ho fatto prima le spugne, poi i cannolicchi. nessun problema, però non avevo problemi di alto/basso. guarda anche se sei in regola con le rocce, e se hai voglia, butta dentro una fialozza di batteri
robbax,
ho un po' di paura a togliere da subito i cannolicchi, non vorrei "stressare" troppo gli animali;considera che la vasca è popolata da molli e pesciolini.
Considera, che in modo seppur precario, ad oggi i cannolicchi, con tutte le disgrazie che noi sappiamo, hanno "retto" piu' o meno la baracca.(i nutrienti sono tutti non misurabili o quasi)
E se le schifezze le togliessi subito, pulendo il filtro ogni 15gg. x il cambio???
Che ne pensi??
salvicu77, cagnolicchi all' ultimo fai un processo lento e sopratutto supporta la vasca durante il processo con una buona dose batterica senza però eccedere troppo esperienze passata gia e tutto è amdato bene
__________________ MESS. PER TUTTI DATE TROPPO PER SCONTATO QUELLO CHE AVETE LETTO RAGIONATECI PRIMA USATE ANCHE IL VS CERVELLO
salvicu77, direi che la tua scaletta va benone.
io toglierei in concomitanza di cambi d'acqua e se comunque hai rocce a sufficenza, problemi non ce ne sono.
oltretutto x ammazzare molli e pesci ce ne vuole mica poco
marco lungarini, ALGRANATI,
mi date un sospiro di sollievo...a gg. arriverà il deltec mce 300 e comincero' subito la scaletta.
Per qnt riguarda le rocce, forse me ne mancheranno 3-4 kg. al massimo;vedro' di trovarle...magari da un acquario avviato, così non avrei tantissimo problemi.
Come sempre vi ringrazio, se AP non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.
Considera, che in modo seppur precario, ad oggi i cannolicchi, con tutte le disgrazie che noi sappiamo, hanno "retto" piu' o meno la baracca.(i nutrienti sono tutti non misurabili o quasi)
E se le schifezze le togliessi subito, pulendo il filtro ogni 15gg. x il cambio???
Che ne pensi??
salvicu77, cagnolicchi all' ultimo fai un processo lento e sopratutto supporta la vasca durante il processo con una buona dose batterica senza però eccedere troppo esperienze passata gia e tutto è amdato bene
__________________ MESS. PER TUTTI DATE TROPPO PER SCONTATO QUELLO CHE AVETE LETTO RAGIONATECI PRIMA USATE ANCHE IL VS CERVELLO
salvicu77, direi che la tua scaletta va benone.
io toglierei in concomitanza di cambi d'acqua e se comunque hai rocce a sufficenza, problemi non ce ne sono.
oltretutto x ammazzare molli e pesci ce ne vuole mica poco