Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Utilizzo di più marche e cambio marca, possibile?!?
Salve,
vorrei sapere se l'utilizzo contemporaneo di prodotti di marche diverse:
1.esempio biocondizionatore della Tetra e attivatore batterico della Sera o della Wave può creare problemi?
2.se cambiare marca (ad esempio per mancata reperibilità di un determinato prodotto in un determinato momento) può creare problemi (esempio fino ieri utilizzo biocondizionatore della Tetra mentre oggi utilizzo quello della Sera).
Re: Utilizzo di più marche e cambio marca, possibile?!?
Originariamente inviata da daniparo
Salve,
vorrei sapere se l'utilizzo contemporaneo di prodotti di marche diverse:
1.esempio biocondizionatore della Tetra e attivatore batterico della Sera o della Wave può creare problemi?
2.se cambiare marca (ad esempio per mancata reperibilità di un determinato prodotto in un determinato momento) può creare problemi (esempio fino ieri utilizzo biocondizionatore della Tetra mentre oggi utilizzo quello della Sera).
Grazie a tutti
Potete quindi confermarmi al 100% che NON ci sono problemi???
i problemi potresti averli ad esempio coi fertilizzanti. per ogni prodotto, l'importante è attenersi strettamente alle istruzioni, quelli che danno problemi se mischiati con altri lo riportano scritto (es alcuni farmaci x acquariofilia).
se vuoi info più precise, dicci che cosa vorresti mischiare.
ciao, ba
secondo me i problemi li generano più i 'biocondizionatori' stessi piuttosto che il mischiare marche diverse ... ma sono opinioni personali ed opinabili
ritengo che riescano solo a riempire il fondo di metalli pesanti e schifezze varie facendole precipitare (dico questo perche vedo difficile che ci ricordiamo di biocondizionare l'acqua in un bidone senza poi versare in vasca gli ultimi litri del fondo, stando attenti a non mescolare l'acqua durante il versamento in vasca ... )
l'ideale sarebbe usare sempre acqua di osmosi arricchita di appositi sali ma preparati in casa
scriptors, l'ideale sarebbe avere abbastanza soldi e una casa abbastanza grande per me e il mio compagno, dove metterci anche l'impianto osmotico che nel mio bagnetto non ci sta. O anche solo l'ascensore, che adesso già tirare su la tanica per 4 piani una volta ogni 15 gg per poterla usare ai rabbocchi è faticosissimo....
scusate lo sfogo, ma se scrivi cose così terribili dei biocondizionatori, poi a noi poverini devi dare anche una via d'uscita che non sia per forza cambiare casa!
baci, ba
i problemi potresti averli ad esempio coi fertilizzanti. per ogni prodotto, l'importante è attenersi strettamente alle istruzioni, quelli che danno problemi se mischiati con altri lo riportano scritto (es alcuni farmaci x acquariofilia).
se vuoi info più precise, dicci che cosa vorresti mischiare.
ciao, ba
faccio un'esempio:
1.oggi utilizzo biocondizionatore della Tetra e attivatore batterico della Sera;
2.domani utilizzo biocondizionatore Sera ed attivatore batterico Sera (praticamente inverto le marche);
daniparo, mah.... quello che fai è un esempio che non capita spesso: i cambi d'acqua non si fanno a distanza di 1 gg a parte casi particolari e l'attivatore io per esempio non lo uso neppure.
se la domanda è: ho finito il biocondizionatore e vorrei acquistarne uno di un'altra marca, allora la risposta è: non fa danni cambiare il biocondizionatore.
sull'attivatore batterico, beh, acquisti un flacone e usi quello! non è una cosa che devi mettere ogni volta, non vedo il senso della domanda. non fa certo danni mischiare le marche, ma non ha senso.
cerca di fare domande pertinenti e non astratte, perchè non ha senso porsi quesiti astratti, ogni volta che si ripresenta una questione si valutano i pro e contro e si decide.
ciao, ba
daniparo, mah.... quello che fai è un esempio che non capita spesso: i cambi d'acqua non si fanno a distanza di 1 gg a parte casi particolari e l'attivatore io per esempio non lo uso neppure.
se la domanda è: ho finito il biocondizionatore e vorrei acquistarne uno di un'altra marca, allora la risposta è: non fa danni cambiare il biocondizionatore.
sull'attivatore batterico, beh, acquisti un flacone e usi quello! non è una cosa che devi mettere ogni volta, non vedo il senso della domanda. non fa certo danni mischiare le marche, ma non ha senso.
cerca di fare domande pertinenti e non astratte, perchè non ha senso porsi quesiti astratti, ogni volta che si ripresenta una questione si valutano i pro e contro e si decide.
ciao, ba
allora dicendo oggi e domani non intendevo dei precisi riferimenti temporali, bensì un'intervallo di tempo di questo tipo:
- inizio ad utilizzare il biocondizionatore tetra e l'attivatore batterico sera;
- dopo 7-10 faccio il primo cambio d'acqua parziale utilizzando sempre gli stessi prodotti e così via...;
- termina il biocondizionatore tetra e l'attivatore batterico sera e i negozi ne sono sprovvisti...
Veniamo al succo: posso comprare prodotti analoghi di altre ditte??
scusate per la poca chiarezza
dopo 7-10 gg dall'avvio non si fanno cambi.
per quanto riguarda il biocondizionatore si.
per quanto riguarda l'attivatore batterico.... come dice il nome, si usa all'avvio e sporadicamente in occasioni eccezionali, per cui se ogni volta usi un prodotto diverso non c'è nessun problema. si anche in questo caso.
ciao, ba