Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
buonasera!
volevo, vista la mia immensa ingoranza sull'argomento, sapere due cosette sugli scalari!
allora, innanzi tutto, una coppia o più di questi (anche se sono della specie più piccola che esiste) può vivere in un 75 lt??
e se si, con chi possono stare? betta (anche ho la vaga impressione di no ), guppy, platy, pulitori?
con chi??
grazie 1000!!!!
Con quel litraggio,mi sa che ci devi
rinunciare agli Scalari......
Perchè non provare ad allestire
un mini-amazzonico?...
Un gruppo di Caracidi,c'è ne
una vastissima scelta,e
un branchetto di Coridoras..
E nota essenziale, una folta vegetazione...
scusate se mi permetto di ripostare un articolo di un noto sito di acquariofilia, dove non credo che troviamo ciarlatani che scrivono baggianate.
lo riporto essenzialmente per farmi fare chiarezza da voi, che sicuramente ne sapete più di me:
"Articoli - Pterophyllum Scalare
PREMESSA: Prima di cominciare a parlare degli scalari,volevo risolvere un grande dubbio che colpisce principalmente i neofiti (soprattutto se leggono libri o articoli sul net),e cioè il rapporto pesci-capacità vasca. Infatti,soprattutto su internet,i litri diventano ml specialmente quando si parla di scalari.Qualche tempo fa,ho letto un articolo che diceva di allevare gli scalari in 120l per coppia!!!!! Ma vi rendete conto? 120l.........per coppia! Se dovrebbe essere così le case degli italiani sarebbero trasformate in una sorta di "Acquario di Genova".Ci scommetto la pelle,che nessuno utilizza un vascone di 120l.....per due miseri scalari (neanche chi ha scritto quell'articolo) Quindi non vi preoccupate (questa é solo una tra le più piccole balle che si scrivono sull'acquariofilia) se il vostro acquario é troppo piccolo.0,5l a cm sono ottimi.La cosa importante é sicuramente la qualità dell'acqua,che dovrà essere tenuta sempre sotto controllo."
-05
Quindi per quei non-ciarlatani potrei mettere
una coppia di Astronotus,in trenta litri,oppure
meglio aggiungerne due per formare un branchetto
,tanto in una sessantina di litri dovrei cavarmela...
Ah...dimenticavo...l'importante è avere un filtraggio
adeguato,no?
ehh si eanna, pensa che io il mio 325L lo voglio riallestire a marino per metterci una bella coppia di squali di barriera....
a parte gli scherzi quello che ha scritto quell'articolo come minino aveva beveto e molto...
Ciao Francesco