Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2008, 16:12   #1
satlax
Avannotto

Città: Comunanza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quale consuma meno?

Salve, vorrei sapere quale tra queste lampade consuma meno,
PL o T5 ?
Mi spiego go una plafoniera con 2 lampade Pl da 55W, ma sono indeciso se utilizzare la plancia che in dotazione ha 2 neon T8 (do sostituire con T5) da 39 W
Premetto che ho un 200 Lt.

Grazie[/u]
satlax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 20:32   #2
redfox70
Guppy

Città: Solbiate
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a redfox70

satlax, consumano quello che hanno di targa... 2 PL da 55W sono 110W, 2 T5 da 39W sono 78W...

Poi c'è da capire che reattore usano... Le T5 sicuramente elettronico, quindi consumo praticamente pari a 0. Le PL dipende: se la plafo è un modello a basso costo, potrebbe utilizzare reattori tradizionali, che dissipano qualche W per il loro funzionamento. Quanti? Su 110W azzarderei, a spanne, circa 20W.

Non essendo un esperto di dolce non metto parola sulla quantità di luce necessaria.

Buona serata

Radio, acquari, astronomia... qualunque cosa necessiti di studio può interessarmi
redfox70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 22:32   #3
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

per poterti dare qualche consigli mirato sarebbe opportuno sapere qualcosa in più della vasca e del suo contenuto... mi spiego meglio: se in vasca hai soltanto anubias e microsorum 78 w sono fin troppi mentre se hai (o vuoi fare) un praticello con la glosso 110W sono troppo scarsi....
(magari compila anche il profilo....)

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 06:10   #4
satlax
Avannotto

Città: Comunanza
Feedback 0/0%

Salve, nella vasca non ci sono piante esigenti enenache il parato.
Da quello che ho capito, potrei sostituire le 2 T8 esistenti che montano 2 reattori non elettronici con almeno 2 T5 con reattore elettronico.
Purtroppo con quello che costa l'energia elettrica oggi, mantenere in vita un acuario è diventato davvero complicato !!

Grazie a tutti.
satlax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 10:19   #5
redfox70
Guppy

Città: Solbiate
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a redfox70

satlax, certo che puoi sostituirle. A parità di consumo avresti molta più luce. Devi solo capire se trovi tubi T5 di lunghezza adatta al tuo acquario. Non so se li hai sotto la plancia o se è una vasca tutto vetro con i tubi appoggiati. Ricordati solo che per sostituire i tubi dovrai rifare tutto il cablaggio: portalampada (dato che i T5 sono più sottili dei T8) e reattori eliminando gli starter.

Buon lavoro.

Radio, acquari, astronomia... qualunque cosa necessiti di studio può interessarmi
redfox70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
meno , quale