Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-08-2008, 01:38   #1
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Annunci Mercatino: 0
AIUTO X FERTILIZZAZIONE SEACHEM

ciao ragazzi... ho bisogno del vostro consiglio....
allora iniziamo dalprincipio.... la mia vasca come da profilo e' bella piantumata.... ho cominciato con 1/2 dose del protocollo base seachem ....

la settimana scorsa mi sono accorto che era ora di andare a dose intera.. vosto che vedevo sofferenze nelle piante....

es echinodorus red roh si bucherellava con macchie bruciate (carenza di potassio)

l' Hygrophila corymbosa aveva le foglie trasparenti .. (carenza di ferro)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197658

l'Alternanthera sembra non crescere e non morire... (beh una parola grossa, se non spuntano nuove foglie la vedo dura)

comunque ho cominciato con il protocollo non dimezzato.. ma a dose base... sono partito x le ferie.. e ho delegato mio cognato di tertilizzarmi la vasca.. nonche' dare la pappa ai pinnuti....

ieri sono tornato.. e ho trovato una foresta vergine.... tutto cresciuto a dismisura..... l'Alternanthera sempre morente.. ma ha cacciato molte radici aeree..

tutto il resto ha cacciato una montagna di radici aeree....
l'echinodorus red roch ha ub paio di foglie bucherellate... puoì essere che non gli basta il potassio ??

l' Hygrophila corymbosa ha ancora 3 o 4 foglie trasparenti.. ma potrebbero essere quelle vecchie !!!

secondo voi cosa c'e che non va nella mia fertilizzazione ??? e' ancosa insufficente?? e devo alzare il trace x limitare le radici aeree ???

o sono io che non ho capito nulla ???
Vecchio 18-08-2008, 07:41   #2
ReK
Discus

Città: prov.BG
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

oltre ai fertilizzanti sono indispensabili una buona luce, della co2 e un acqua adatta

descrfivici il tuo acquario

ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 09:13   #3
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

ma il profilo lo hai letto ??
e' scritto chiaro chiaro..... comunque luce 0,5 w/l
co2 in abbondanza.. (controllata con phmetro) co2 disciolta nella norma... da tabella.. kh5 - ph 7

credo che ho talmente tante piante che il protocolo base non basti.... -05

p.s. approposito di profilo... ma il tuo perche' non lo compili??
Vecchio 18-08-2008, 11:21   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

l'alternanthera è normale che faccia le radici aeree, assorbe molto proprio da queste, quindi non le tagliare

se hai già cambiato ed in una settimana hai notato le piante crescere continua così per almeno altre due settimane (occhio ad eventuali alghe)

una volta che le piante si saranno 'rafforzate' immagazzinando nutrienti potrai decidere meglio se ridurre (ma solo in caso di problemi algali) e/o potare le parti vecchie ecc.ecc.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 11:31   #5
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%

ciao bello... ma che dici aumento un po il trace ??? x limitare un po la formazione di radici aeree ???
Vecchio 18-08-2008, 12:02   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

per limitare la formazione di radici aeree è, quando possibile in base alla tipologia di piante, necessario fertilizzare meglio il fondo

se fertilizzi la sola colonna d'acqua (o se la fertilizzi meglio) mi sembra più che logico che le piante emettano radici aeree per prelevare il nutrimento dalla colonna d'acqua
Vecchio 18-08-2008, 12:31   #7
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%

comunquesia ho fertilizzato anche il fondo con le tabs... e anche da poco.. quindi dovrebbero assumere nutrimento anche da li....

pero' credo che con l'aumento della fertilizzazione della colonna d'acqua le piante abbiano preferito stare sicure... e hanno messo radici aeree....

comunque staremo a vedere... io ocontinuo con dose da etichetta ... vediamo come reagiscono le piante.. e le alghe....
comunque mi sembra a vista che le piante assorbano veramente tanti nutrienti... ma magari mi sbaglio.... il ferro se lo ciucciano sempre tutto.. ho fatto i test... x il resto a vista anche !!!
Vecchio 18-08-2008, 13:22   #8
ReK
Discus

Città: prov.BG
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

ah scusa
hai ragione non ho letto il tuo "acquario" col link

io il mio non lo compilo perchè ho troppi acquari, se vai nel mio profilo trovi il link al mio sito dove ci sono tutte le descrizioni

ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 13:23   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
p.s. approposito di profilo... ma il tuo perche' non lo compili??
Stefano s, Matteo non compila il profilo perchè gli servirebbe una settimana!!!

...vai su www.plantacquari.it e vedrai alcuni dei suoi "profili"

Tornando alla tua vasca, concordo che il fondo debba essere meglio fertilizzato (le tabs rilasciano lentamente, quindi probabilmente gli effetti li vedrai fra un pò)

Se il protocollo base non va bene, passa al protocollo avanzato seachem (scaricabile sempre dal sito di Matteo)
Vecchio 18-08-2008, 13:34   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

per il ferro lascerei perdere il discorso delle doppie misurazioni per vedere l'assorbimento ... dipende sopratutto dal chelante, dalla luce e dalla percentuale di ossigeno disciolto ... troppi fattori che non riusciamo a quantificare (oltre sali e ioni presenti in vasca)

al massimo bisognerebbe fare la misurazione in piena notte e/o all'alba con fotosintesi ferma da qualche ora e, magari, al minimo della concentrazione di ossigeno in acqua

è anche vero che spesso (ma mi arrampico un po sugli specchi) è proprio la fotodegradazione del chelante che permette al ferro di liberarsi e rendersi disponibile per l'assorbimento da parte delle piante ... ma non sono 'ferrato' in materia :-S

forse l'unico elemento che propenderei per dosare quotidianamente è il ferro ... ma non ne sono ancora certo, ci si potrebbe regolare in base alle alghe verdi a puntino che si formano su vetri e foglie ... mi sembre che l'elemento scatenante sia proprio il ferro, anche se non ho certezze a riguardo, diciamo nella mia vasca mi sembra che sia così ... poi non so

un tempo credevo che l'arrossamento delle punte di limnophilia fosse dovuto ad una buna presenza di ferro, ma credo che invece sia più logico pensare che sia semplicemente la vicinanza ai neon ad arrossarne gli apici in vicinanza dei neon stessi (difesa dalla forte irradiazione luminosa)

per quanto riguarda le radici aeree, per l'althernanthera ti ho risposto, per le altre piante dipende anche dal sistema di potatura e/o dalla piantumazione (non per niente è sempre indicato di spuntare le radici delle piantine prima di piantarle)

quando poto le mie tagliando la parte superiore, basta tagliare un po di più per fargli tirar fuori le radichette, lasciando il fusto un po più lungo (quindi con maggior numero di foglie) invece niente radichette e nuovi getti ...

ultimamente mi sta venendo in mente di ricoprire tutto il vetro posteriore con l'eustralis che ha ripreso a crescere alla grande ed effettivamente copre alla grande ... solo che poi dovrei esagerare con i PO4 e 'clisterare' la vasca
Rispondi

Tag
aiuto , fertilizzazione , seachem