Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ho un reattore che fino a un mese fa andava divinamente caricato con jumbo della KZ phcontroller impostato a 6.7 e 1,8/2,00 l/h in uscita..
da quando ho aggiunto un kg di medesima corallina non riesce piu a mantenermi i valori in vasca..ho provato a diminuire il ph,ad aumentare/abbassare il litraggio in uscita ma nulla..unica cosa che ho pensato(che mi rimane da pensare) è il ricircolo...il reattore monta una pompa da 800l/h:possibile che con l'aggiunta della corallina la pompa faccia fatica nel ricircolo e quindi i livelli di ca e kh si abbassano?
ALGRANATI, il fatto è che lo scompenso è stato da un giorno all'altro proprio quando ho aggiunto la corallina...e poi il reattore non è proprio piccolino...110x500mm
ALGRANATI, proverò a lasciarlo lavorare a 6,5...la mia preoccupazione è che tra 2 settimane devo partire e vorrei andarmene col reattore che funziona regolarmente..
certo,ma il phcontroller dovrebbe leggere questa variazione e compensarla...il ph come ho detto prima era fisso a 6,7...ora sto provando a lasciarlo a 6,5
Se troppo pieno, rimane poco volume per l'acqua che quindi non si carica bene di calcio-carbonati venendo ricambiata troppo rapidamente... Io ho un LGR701, non va caricato oltre i 2/3 per il suddetto motivo... Paradossalmente, conta più il volume d'acqua che quello di corallina, che tanto finchè ce n'è, si scioglie...
Però se lasci 9cm, significa che gli altri 40 sono di corallina... non è un po' troppa... io starei dalla metà ai 2/3...
Ma comunque non dovrebbe essere un problema di pompa, bensì del volume d'acqua, che pur restando ad un ph basso, venendo ricambiata velocemente in proporzione, rimane troppo poco tempo nel reattore per arricchirsi di calcio-carbonati...