Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
salve a tutti, ho comprato circa 15 gg fa una sonda redox per aquatronica.
lasciata 1 settimana in vasca e poi tarata.
le domande sono le seguenti:
valore ideale ?
normale un'oscillazione come la mia tra giorno e notte ?
considerando che la mia vasca ha 6 mesi e considerando che questo valore aiuta molto nel capire lo stato di maturazione dell'acqua, voi che dite ? e' un valore buono, accettabile o schifoso ?
grazie
eros.foschini, moooooooooooolto semplice.
ti faccio un esempio banale.
considera il redox come una pila carica e ogni azione di ossidoriduzione come delle lampadine....ora più lampadine attacchi più la pila si scarica....questo succede anche al redox....quando tù accendi le luci....dai da mangiare hai pesci....i batteri iniziano a lavorare molto di più che di notte...per qui il redox cala
io ho letto valori moooolto piu' alti dei miei
tipo 414 (il mio negoziante) e altri valori del genere..........
ho sempre letto che piu' alto è questo valore e maggiormete gira bene la vasca
è vero?
eros.foschini, sì in pratica più è alto più significa che il sistema è poco carico di lavoro.
però devi dare modo alla vasca di amturare prima...la tua è giovane.
considera il redox come una pila carica e ogni azione di ossidoriduzione come delle lampadine....ora più lampadine attacchi più la pila si scarica....questo succede anche al redox....quando tù accendi le luci....dai da mangiare ai pesci....i batteri iniziano a lavorare molto di più che di notte...per qui il redox cala
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
eros.foschini, la tua vasca non e' ancora stabile, e' matura, no stabile....
La stabilita' e' uno "stato" che raggiungera' con il tempo (anni) e se monitorerai il Redox noterai che una man mano sara' piu' stabile, il Redox (ORP) si alzera'.
Le vasche "vecchie" hanno un valore Redox massimo piu' alto.
Noterai anche gli effetti Redox/pH.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates