Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi
I miei 2 discus inseriti 3 settimane fa (di cui allego foto di ieri) hanno i seguenti problemi: uno (quello rosso) è schivo e rifiuta il cibo da giovedi', l'altro (quello azzurro)mezz'ora, dopo aver mangiato il pastone, l'ho trovato inclinato sul fondo mezzo morto.
Avendo a casa lo spirocel, ho inserito in vasca il medicinale aggiungendo l'areatore. a distanza di un giorno il discus azzurro sembra essersi ripreso abbastanza e sbocconcella il granulato. L'altro ancora rifiuta il cibo.
Ho notato che entrambi respirano velocemente (circa 150 respiri al minuto), ma non hanno segni evidenti (ne branchie sollevate, ne buchi, ne feci filamentose)
Purtroppo non è la prima volta che mi succede coi discus, e precedentemente altri sono morti dopo qualche giorno scurendosi e smettendo di mangiare.
Vi posto anche i valori per cercare di farmi aiutare
Vasca 160 netti - ph 7 (dopo avere inserito torba nel filtro) - kh=2- no3 tra 25 e 50. Cambio 40 litri settimanali (40% osmosi) Abitanti 2 discus - 3 cory- 15 cardinali
Io ho fatto qualche ipotesi:
1) Il pastone per discus congelato, ha subito qualche processo per cui è andato a male (ho smesso di darglielo)
2) In vasca mi è rimasto qualche malattia (magari alle branchie) che attacca dopo un poco di tempo solo i discus
3) Facendo i cambi non faccio stabulare l'acqua di rubinetto ma la mischio nelle taniche insieme all' osmotica + biocondizionatore e la verso subito in acquario (alla giusta temperatura)
Alle fine pero' mi chiedo perche' i cardinali (che dovrebbero essere delicati) stanno benissimo da 10 mesi mangiando le stesse cose e vivendo nella stessa vasca
Vi prego aiutatemi perchè sono abbastanza sfiduciato
Qualche dubbio mi è anche venuto riguardo il mio impiantino di osmosi inversa, comprato usato tre mesi fa. Pero' i valori in uscita mi sembrano ottimi (kh non misuabile, ph=6,5 condicibilita 20 mc)
i valori sono buoni sia quelli in vasca sia quelli dell' impiantino, dalle foto, come hai detto, non si nota niente che possa far pensare a una malattia.
la sola cosa che ti posso dire è di lasciar stabulare l' acqua di rubinetto per 24 ore.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
i valori non sono perfetti no3 troppo alti ph un goccio altino ma con kh 2 è difficile tenerlo costante...a parte qualche eccezione.... e misura se riesci anche i po4 e no2 e po4
Magari sbaglio, ma non penso sia una questione di valori (sicuramente migliorabili ma non disastrosi), anche perche' ho visto appassionati di discus allevare (non riprodurre) i pesci completamente in acqua di rubinetto (ph=7,2) e sembravano grandi ed in perfetta salute.
Sono piu' propenso a pensare a qualche ceppo batterico latente in vasca particolarmente aggressivo verso i discus, i quali per'altro si erano ben ambientati, sono affiatati tra loro e mangiavano tutto.
ops, non avevo visto quel 50......comunque tra 25 e 50 c'è una bella differenza cerca di essere più preciso....comunque anche se sono a 50 non sono mortali per i discus, ma ovviamente è meglio non salire sopra i 25/30 mg/lt.....quoto puffo per il kh a 2 se riesci a portarlo sui 3 è meglio....
il ph se è costante anche a 7 è ok....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ok ragazzi, perfezionero' i valori, ma nell'immediato se i discus non si riprendono in fretta come spero con lo spirocell, cos'altro posso fare per cercare di salvarli?
Dico questo perchè ho già visto che dopo qualche giorno di rifiuto del cibo e comportamento schivo il processo che porta alla morte del pesce sembra non essere piu' raddrizzabile
prova a mettere 3 gr. /litro di sale marino non iodato ma di ciao alle piante..
Quindi .. 160 lt x 3 gr. = 480 gr. di sale -05 ! Ho capito bene? Al primo pensiero mi sembra piu' salato di una pentola per pastasciutta!