Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!
Ho un problemino con la mia nuova amica, una nannacara regalatami da poco (bellissima).. Non mangia il granulare ed a stento degna di uno o due bocconi il chironomus surgelato!!
Ho riempito la vasca di ostracodi prelevati dal mio 30L all'aperto, ma non credo siano sufficienti e cmq anche lì prima o poi finiranno! Sembra accetti solo vivo e mi sta sorgendo il dubbio che sia un esemplare di cattura..
Cosa posso fare? Tenete conto che per ora non posso occuparmene personalmente ma ho chi si prende cura di lei nel frattempo, quindi pur essendo aperta a tutti i suggerimenti, per il momento vi chiedo interventi semplici che le persone in questione (non esperti d'acquariofilia) possano attuare.
Grazie infinite!!!
Dimenticavo.. L'esemplare è adulto (4 cm circa) e sembra in ottima forma. Inoltre ho fatto richiesta per un inoculo di daphnie e pensavo di procurarmene anche uno di tubifex, ma non so se questi ultimi siano indicati..
Thanks! -28
sai dove è stata acquistata? non credo sia cosi facile imbattersi in esemplari wild.. da quanto è in vasca? dagli tempo di ambientarsi, per ora controlla che non abbia il ventre incavato e che le sue feci non siano lattiginose e che quindi sia esente da parassitosi intestinali-
ti consiglio di aspettare e di sminuzzare il granulato in modo da farglielo ingerire più facilmente.
in che vasca sta? coinquilini?
ok per le daphnie, i tubiflex puoi anche evitarli.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ciao lusontr!
Anzitutto Grazie di aver risp!!
Sì, è stata acquistata in un negozio dove spesso ci sono esemplari di cattura, poi ha una livrea molto bella, marrone marmorizzato perticolarmente accesa, per questo mi ha dato da pensare..
No, il pescetto sta benone, il ventre e le feci sono perfette, ho già tentato con granulato + piccolo (microgranulato della SHG) ma nulla. E' moolto attiva, in vasca è il solo ciclide xkè ho appositamente trasferito le 2 f di Agassizii che avevo prima proprio per renderle al massimo un ambiente confortevole.
Altri abitanti sono cory (10), cardinali (10) e gymnocorimbus (5), ma nessuno la infastidisce ne' lei da problemi agli altri abitanti. Vasca 100x40x50
T 23°C
NO3 25
NO2 assenti
pH 5
kH 0
gH 6
..Lo so, i valori non sono il massimo ma sto cercando di provvedere. Per ora sono fuori casa, tornerò mercoledì e non posso intervenire.
Grazie dell'aiuto
cyana, -05 i valori sono proprio estremi ma vedo che già sai come intervenire, l'importante è farlo gradualmente. Occhio che con il kH zero che non tampona il pH, questo è soggetto a variazioni repentine e dannose per i pesci.
Comunque non aver paura penso sia solo una questione momentanea per il cambio d'ambiente, fattela tenere sott'occhio perchè i primi giorni sono i più importanti e a breve cercale un compagno .
Comunque solitamente, soprattutto nei nani, le varietà più colorate sono quelle d'allevamento perchè selezionate dall'uomo, una foto (ok mercoledi) potrebbe farci capire meglio la provenienza.
Se è molto attiva non ci sono problemi.
in bocca al lupo.
ciao, guarda le Nannacara sono pesci timidissimi, non continuare a metterle pappa e vedrai che con un po' di fame in più mangerà. Per i primi tempi prova sia chironomus che secco, non stare a impazzire col vivo...
poi informati presso il negoziante se sia effettivamente di cattura anche se non credo... e complimenti per la scelta sono pesci davvero stupendi!!!
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
lusontr, grazie, sto provando ad aumentare il kH da un bel po', ma a quanto pare si eleva solo il gH.. Oppure per un grado di kH ne aumentano 2-3 di gH. Al mio rientro voglio provare a cercare qualke prodotto che innalzi selettivamente le durezze carbonatiche..
..E le farò un bel servizio fotografico!
Quote:
a breve cercale un compagno
Non mancherò! Crepi il lupo ^ ^
Mr. Hyde, ciao!
Grazie mille!! Be', diciamo che tu sei un po' l'artefice della mia scelta, leggendo i tuoi topic ho fatto una testa così a tutti con le nannacara che alla fine me ne hanno regalata una!
Grazie x i consigli, mi avete rasserenato.
Una curiosità: a che valori tieni le tue nanna?
In caso fosse di cattura c'è qualche attenzione particolare che dovrei adottare?
Ancora grazie a tutti ed a risentirci presto! -28
cyana, allora per quanto riguarda l'acqua con che hai provato ad innalzare le durezze? prova con dei sali appositi vedrai che è tutto piùfacile, chiedili al tuo negoziante di FIDUCIA.
se fossero di cattura dovresti prestare più attenzione ai valori tenendoli acidi nell'ordine del 6.5-6.8 ed evitare sbalzi "ambientali" repentini perchè sono più soggetti ad ammalarsi.
potrebbe anche essere spiegato perchè male accetta il secco anche se pure essendo di cattura, dovrebbe aver passato un periodo di quarantena.. chissà.
cyana, che onore!!!
Allora le mie nanne le tengo forse a valori un po' estremi, usando solo osmosi ho un pH bassissimo e durezze idem, se non sbaglio kh 2 e gh 6, ma eventualmente domani faccio un test per vedre...
alle nanne piace moltissimo stare in luoghi ombrosi e riparati, e depongono all' aperto e non in tane... quando avrai il maschio vedrai che belli i colori di parata!!
Io la terrei d' occhio per i primi giorni per vedere come reagisce un po' a tutto il nuovo ambiente, soprattutto se credi sia di cattura... sono abbastanza convinta di no, però la conferma sarebbe interessante anche per valutare come 'adattare' la vasca...
Per la pappa, ti dico solo che mi era capitato di dover quarantenare il mio maschio per delle brutte ferite e per un sacco di giorni non ha accettato cibo nella nouva vasca, poi poco alla volta ha piluzccato un po' di vermetti ed è tornato come nuovo...
e... foto!
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Prediligono la deposizione su substrati,ma se trovano una cavità in un legno a loro congeniale, non la disdegnano.Ad onor del vero devo dire che le mie depongono in quest'ultime,eppure superfici lisce in vasca ne ho(le dorsigera depongono su quest'ultime),ma lei preferisce 2 cavità che alterna per ogni singola deposizione,il perche ancora non l'ho capito.
Vale se la Nanna dovesse "pesarti",fammelo sapere
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!