Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
buongiorno a tutti....
ho una domandina.... il mio 100l è ancora in fase di rodaggio, quindi senza pesciolini, ma x caso mi sono accorta che ci scorrazzano tranquillamente due o tre lumachine.... -28d# mi chiedo da dove arrivino!!!! le piante che ho messo erano linde, infatti prima di introdurle le ho spulciate ben bene...sarà x caso stato del cibo introdotto su vostro consiglio???
che faccio le tolgo? le lascio?? fanno bene al mio acquario??? o andranno a distruggere le mie anubias e microsorium??? premetto che i miei prossimi pesciolini saranno le teste di leone....
grazie un saluto
Non ti preoccupare se sono molto piccole nn dovrebbero danneggiare le piante e cmq appena inserirai i testa di leone se le papperanno....almeno i miei ryukin fanno cosi!
ciao
-laghetto 5000 litri carassi e koi.
mi correggo....sono invasa dalle lumachine!!!!ma come cavolo è potuto succedere!!!! ce ne sono veram tante...alcune le sto togliendo x trasferirle nel laghetto..altre scappano via e sono veloci...sembra che si passino la voce di un ipotetico trasloco.....ma chi ha inventato il detto"lento come una lumaca"!!!!!
Se sono troppe allora c'è qualcosa ke nn va.. di solito il loro numero aumenta quando una buona parte del cibo ke dai ai pesci raggiunge il fondo e quindi le lumache trovano cibo in abbondanza..
Potresti aver inserito troppo cibo..
non credo di aver inserito tanto cibo....ho allestito l'acquario da un mese circa e da allora avrò messo solo due pizzichini ini ini nell'acqua...uffi....e adesso?.... sono riuscita a toglierne 7 fino adesso, quante ne faccio rimanere?le tolgo tutte definitivamente?
<Ma noooo....senz'altro sono physe e le hai introdotte con le piante (le uova sono minuscole). Continua a toglierle manualmente se ti paiono troppe, qualcuna lasciala, fa respirare il fondo. I carassi non le mangiano, il betta nemmeno -04 però ogni tanto spariscono da sole -28d#
siiii....crilù hai proprio ragione!!! ho sbirciato l'immagine delle physe e sono proprio quelle li..... sicuramente qualche foglia non lavata bene...mangeranno tutta la mia vegetazione?
Non preoccuparti perchè le piante nn le mangiano..qualsiasi acquariofilo le ha in acquario perchè è praticamente impossibile nn inserirle anche accidentalmente.
Il metodo più sicuro per toglierle è cm stai facendo tu..cn le mani! Non usare prodotti chimici ke ti inquinano l'acqua.
Le lumache dopo un po' si renderanno conto dello spazio e del cibo ke avranno a disposizione e se terrai la vasca nel modo0 corretto vedrai ke impareranno a regolarsi e nn ne sarai invasa.