mirketto, certamente in 60cm d'acqua l'unica soluzione per far arrivare luce sul fondo le sono le hqi , in superficie avresti circa 12000lux a 20cm di profondità 7500 a 40 5500 a 60 nemmeno 4000 . una 70wsarebbe troppo piccola ,principalmente non riuscirebbe ad illuminare correttamente il fondo ...
|
Quote:
|
ma con quel tipo di illuminazione posso allevare piu piante?
|
bè le hqi sono quelle che riescono a simulare la meglio la luce solare (hqi mi raccomando , non hql) resta sui 6500k volendo anche 10000 ...io vengo dal marino sinceramente non so quanta luce abbiano effettivamente bisogno le tue pinte ,ma da quello che si sente nel forum (illuminazioni da 20w) una hqi da 150w è una illuminazione ottima direi di conseguenza penso proprio che tu possa allevare piante esigenti .volendo puoi abbassare la plafo fino a 15cm dal pelo dell'acqua ...l'importante , che acclimi la vasca al cambio notevole di luce , per gestire al meglio un acquario fortemente illuminato la soluzione migliore è inserire tante piante e possibilmente niente o pochi pesci almeno nelle prime fasi , i valori dei nutrienti devono essere molto bassi , circa 5 mgl di no3, sarai tu a dare il nutrimento che necessita ... i pesci , potrai inserirli solo , quando la spinta vegetativa è incominciata a questo punto penseranno le piante a tener pulito . in una vasca come la tua piena di piante , se metterai solo 6 7 piccoli pesci , non avrai nemmeno bisogno del filtro biologico .... non esagerare con i pesci se non vuoi un tappeto di alghe ...se non hai già scelto la plafo , vendo una acquamedic da 150w lunga 60cm a 100€ nuova costa 400 e rotti , è in buone condizioni argento lunga 60cm compresa di cavi per appenderla al soffitto con altezza regolabile ...scusa se ho approfittato