Ciao a tutti!
Scrivo per chiedervi alcuni consigli, visto che sono alle prime armi per quanto riguarda gli acquari d'acqua dolce.
Da oggi ho trasferito le mie due trachemys (tartarughe) dalla vasca al laghetto e salvo particolari problemi penso che da ora in poi resteranno là...
Pertanto mi è rimasta vuota la vasca (circa 120litri), con dentro una 70ina di litri di acqua, filtro Askoll pratiko 400 attivo da oltre un anno, termoriscaldatore e un pezzo di sughero galleggiante.
Ora in questa vasca ho idea di metterci dei guppy che sono andato a prendere oggi da un utente del forum...e vorrei capire un po' come procedere.
L'idea mia è quella di pulire per bene la vasca prima, visto che ci sono un bel po' di incrostazioni calcaree che non sono così belle da vedere...cosa consigliate? Pulirla alla bene e meglio lasciando l'acqua dentro...oppure posso svuotarla completamente (magari mettendo da parte un po' d'acqua), pulirla per bene e poi riempirla con acqua "nuova"? ...anche perchè al momento in casa ho il lapillo e la sabbia, ma non l'akadama...e non so se riuscirò a procurarmela domani...
Poi per quanto riguarda l'allestimento mi è stato consigliato di fare il fonto col lapillo vulcanico (vulcanite), poi uno strato di akadama e poi sopra pensavo di metterci uno strato di sabbia grossa (da edilizia)...può andare?
...e qui sorge la domandona da niubbo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
: devo per forza mettere tutto prima dell'acqua o volendo si potrebbe fare anche con l'acqua gia nella vasca?
Come vegetazione, per ora in casa ho solo un mare di lenticchie d'acqua e una vallisneria...ma poi conto di aggiungerci qualcos'altro.
Infine, capitolo avviamento dell'acquario: alcuni guppy li ho messi nel laghetto e sembrano starci davvero bene...ma ora una buona 30ina (o forse 40ina) sono in un secchio con 10 litri d'acqua e devo sistemarli al più presto (cioè domani) anche perchè, forse complice lo stress del viaggio, 5 mi hanno già abbandonato
Stringendo stringendo...che faccio? Riempio la vasca e li metto dentro, trasgredendo tutte le norme per un buon avviamento...o...che altro?!?
Grazie mille!
ale