Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un grosso problema che non si risolve: ho appena allestito un acquario da 75L. con filtro esterno. Ho un fondo composto da un primo strato di lapillo vulcanico a grana grossa, poi un substrato fertilizzato "Fondo Vivo Anubias" e ghiaietto sopra. Ebbene, sono due giorni che l'acqua non è semplicemente nebbiosa, ma completamente bianca e fumosa tanto da non vedere nulla dentro. Oggo ho fatto un cambio con 30L. di acqua, ma la situazione è identica a prima. Come è possibile? Valori acqua: Ph 6.8; Gh 6; Kh 3; No2 0; No3 5.
Il fatto è che è talmente tutto bianco e fumoso, che alle piante credo arrivi poca luce e quindi temo per esse!!! L'esplosione dei batteri da cosa dipende dato che non avevo ancora immesso i batteri per la maturazione del filtro?
I batteri si riproducono in modo rapidissimo ed esponenziale... puoi averli introdotti con le piante, potevano già essere presenti nel fondo o nella vasca... forse, paradossalmente, introducendo un buon attivatore batterico e un pizzico di mangime nel filtro, vedrai le cose migliorare.
In pratica li devi mettere in competizione con i "batteri buoni"
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro