Ciao e benvenuto!
Io non sono un nanista veterano, ma ti consiglierei dei evitare il fondo per adesso..
ti crea problemi se lo metti subito. a meno che non fai un bel dsb ossia un fondo di sabbia di diverse granulometrie bello alto, questo però ti implica maggior tempo di maturazione.
io riempirei la vasca d' acqua, butterei il sale molti parlano bene del pro reef, ottimo sale, pompe accese per miscelarlo per benino, controlla la salinità che deve essere 1026 - 35 per mille.
possibilmente misurala con un rifrattometro, è un po' costoso ma è molto più preciso.
quando salinità e temperatura hanno raggiunto i valori ottimali disponi le rocce, 1 kg ogni 5 litri, fai attenzione a creare una struttura stabile che ti eviti crolli nel tempo, con tante terrazze per gli invertebrati e tante cavernette per i tuoi futuri ospiti.
poi parti con la maturazione un mese di buio, controlli i valori di no2 no3 po4 ph e kh che saranno sicuramente un po' sballati in maturazione ed eventualmente un piccolo cambio d' acqua.
lentamente inizi il foto periodo, portando il fotoperiodo completo nell' arco di un mesetto vedrai sorgere tanti tipi di alghe, ma in maturazione è normale, tenendo sotto controllo i valori e col tempo se ne andranno da sole.
dovrai aspirare le varie skifezze che le rocce ti buttano fuori, quindi il fondo ti conviene aggiungerlo sono quando tutte le alghe sono scomparse, una spolveratina di corallina per coprire il vetro di fondo..la granulometria dipende dai tuoi gusti. lava molto accuratamente la sabbia prima di inserirla!
hai già pensato al resto della parte tecnica? lo schiumatoio che hai nn lo conosco quindi nn mi pronuncio, ma ti potrà essere utile un osmoregolatore per il rabbocco automatico e come luci se puoi meglio HQI.. poi dipende da cosa vuoi allevare.
movimento 20 volte il litraggio complessivo sparato a pelo dell' acqua.
poi ti sbizzarrisci con gli ospiti... buon divertimento!
ora lascio la parola ai più esperti.
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)