Quidi... dotazione standard per una vasca che poi puo' crescere (io da padre faccio i conti....)
- 200 litri vasca aperta (100x50X50), pozzetto di tracimazione, sump e mobile circa 700€ (possibilmente in un negozio vicino perche' il trasporto costa)
- Illuminazione: circa 200 w di luce (t5 o hqi+neon attinici) 250€ (si risparmia fino 50% comprandola di seconda mano sul mercatino)
- il filtraggio e' ottenuto da circa 30 kg di rocce vive che costituiscono tutto l'arredo (si sconsiglia la sabbia) circa 10 euro al kg sul mercatino. 300€
- la rimozione dei fosfati e' assicurata da uno schiumatoio circa 120€ sul mercatino
- pompa di risalita (dalla sump) e 2 pompe di movimento circa 200€ in totale (an che queste si risparmia sul mercatino fino al 40

%)
- riscaldatore 200 w un paio di timer per accendere e segnere le luci un termometro (costo meno di 40€)
- l'acqua per raboccare l'evaporazione e per preparare l'acqua salata per i cambi deve essere deionizzata (non si usa quella di rubinetto perche' inquinata). si puo' sceglire di acquistare un piccolo impianto di osmosi che la produce (100€) o di comprarla
- 20 kg di sale (10 ti servono subito e 10 te li tieni da parte per i cambi d'acqua) 50€
sul costo della vasca si risparmia evitando la sump anche se molto utile purche' consente una futura crescita
in tal caso vasca piu' mobile 500€ (si trovano occasioni a meno)
schiumatoio deltec mce 600 (lo ho venduto 120€ sul mercatino...)
non serve pompa di risalita, ma solo quelle di movimento per 100€
personalmente ho iniziato comprando vasca, poi rocce e pompe, poi luci e costruendo piano....