Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2008, 17:46   #1
Zizuzazu
Guppy

Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tecnica cambio acqua al minimo sindicale

dopo vari esperimenti tendenti al minimo sbatti, ho ottimizzato questa tecnica:

per un acquario da 100 litri, tengo una tanichetta da 5 litri piena d'acqua nel mobiletto a riposare, al momento del cambio la verso nell'acquario (con notevoli rischi di strabordamento e crepatura dei vetri), poi immergo la medesima tanica appena svuotata nell'acquario e prelevo 5 litri.

In pratica è il contrario del solito (prima metto e poi tolgo), ma il risultato conti alla mano cambia di pochissimo.

Basta pochissimo tempo e così facendo lo faccio circa due volte alla settimana.

E temere ogni volta che si crepi il vetro carica di emozione il momento del cambio d'acqua.

Ciao a tutti.
Vecchio 20-05-2008, 18:41   #2
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

scusami ma io queste cose non le concepisco, premetto che si tratta di una mia opinione personale, e non prenderla come una critica dispregiativa, ma io credo che quando una persona arriva al punto che anche effettuare un cambio parziale sia fonte di stress, sia fastidioso e noioso, credo che sia arrivato al punto in cui l'hobby è diventato un peso ed è meglio se ci si prende una pausa...................cioè, qui non stai parlando di automatizzare l'acquario e di ottimizzare i tempi, ma parli di come effettuare un cambio inefficiente e rischioso, al volo, e tanto per toglierti sto fastidio....................manca del tutto la passione.

scusami ma è il mio pensiero.
Vecchio 20-05-2008, 18:51   #3
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

E se posso aggiungere un'altra cosa, non mi sembra il massimo mettere una tanica dentro l'acquario.. O comunque io se posso evitare lo evito.. Visto che con un tubo di gomma fai tutto semplicissimamente..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2008, 23:37   #4
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Anch'io non avevo voglia di star li a sbattermi con secchio e/o tanica che vanno su e giù (altrimenti l'acqua non va da nessuna parte....) però non ho fatto altro che comprare una piccola pompa elettrica a 12v nata per uso camperistico (l'alimentatore a 12 v ce lo avevo già) per 5 o 6 € e due spezzoni di tubo (uno da collegare alla pompa e un altro per fare lo svuotamento) e x togliere e rimettere i 10 litri del cambio ci vogliono 2 - 3 minuti e senza nessuno sforzo....
infilare tanica in vasca mi sembra poco pratico (senza considerare i rischi di inquinamento della vasca, di tracimazione, ecc. ecc.)

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2008, 23:52   #5
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Feedback 2/100%

Io faccio uguale.. Per togliere l'acqua un secchio in terra e un tubo nell'acquario, succhio un attimo e l'acqua scende che è una bellezza...
Poi con una pompa butto l'acqua del cambio e è fatta.. senza tanta acqua in giro per la casa..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 00:13   #6
*Pè*
Pesce rosso

L'avatar di *Pè*

Città: Vimercate - (MB)
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a *Pè*

Quoto quanto detto da tutti voi.... Mantenere in vita la vasca secondo me deve essere una passione....
*Pè* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 00:47   #7
balabam
Imperator

Città: Saronno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

I cambi d'acqua sono una delle cose più fastidiose di quest'hobby, bisogna ammetterlo, però servono... Mi sembra che stiate attaccando un po' troppo Zizuzazu, che ha semplicemente esposto un metodo suo per fare i cambi parziali col minimo sforzo... non ci vedo nè rischi (perchè si dovrebbero rompere i vetri inserendo in acqua una tanica da 5 litri in un acquario da 100?) nè sta grossa inefficienza (fare come ha detto Zizuzazu significa aggiungere 5 litri e togliere (5/100)x5 = 0,25 litri di acqua nuova, quindi in pratica fare un cambio di 4,75 litri ogni 3 giorni, cioè, in pratica 10 litri alla settimana, o, se vogliamo, 20 ogni 2, su 100 totali, cioè circa il 20%...)... Quindi, se torna comodo, e ammesso di non rompere troppo le scatole ai pesci durante i cambi, non vedo proprio perchè non si debba fare...

E non mi venite a dire che voi a fare i cambi, tra secchi taniche e tubi vi divertite! -28d#
Vecchio 21-05-2008, 09:49   #8
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

balabam, io infatti ho tenuto a precisare che si tratta di un semplice punto di vista, non di un attacco personale.

e continuo a sostenere quanto già detto sopra.
Vecchio 21-05-2008, 10:00   #9
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

balabam, non sono molto d'accordo con i tuoi calcoli.

fare il cambio d'acqua vuol dire ( correggetemi se sbaglio ) togliere acqua satura di schifezze per sostituirla con acqua "nuova".

con il metodo di Zizuzazu non si fa altro che aggiungere 5 litri facendoli mischiare con i 100litri di acqua sporca ( quindi diluire la sporcizia su 105 litri ) per poi toglierne 5 litri con una saturazione minore.

non è la stessa cosa alla fine dei conti, ma probabilmente per quella vasca ( di piccole dimensioni rispetto ad altre) possiamo anche passarci sopra.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 10:20   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Io ho un tubo collegato con lo scarico della lavatrice... non devo nemmeno sollevare la tanica.

Per svuotare, una ciucciata e via nello scarico (gocce sparse ZERO) e per riempire ho collegato un secondo rubinetto alla presa d'acqua della lavatrice, a cui posso collegare l'impiantino RO oppure il tubo in diretta, oppure entrambi, a seconda della vasca che devo riempire e dei valori da impostare.

Esprimendo una considerazione prettamente tecnica, il sistema diZizuzazu, mi sembra poco performante... non mi sembra riduca di molto la fatica, anzi lo costringe a passare dalla vasca al primo scarico d'acqua con una tanica gocciolante in mano...

Tag
acqua , cambio , minimo , sindicale , tecnica