Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-08-2005, 13:23   #1
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
help nitriti alle stelle![ora sono a 0!!!]

allora circa una settimana fa' avevo i nitriti con valori medi.
l'altro giorno ho aggiunto 2 piante, e i nitriti si sono alzati di botto arrivando alle stelle...
la vasca e' allestita da 3 settimane con dei pesci gia' dentro.
gli inquilini sembra che non stiano male.

xo' non capisco come fare ad abbassarli,anche xke' x i primi 8 giorni avevo usato i batteri in goccia...

cosa devo fare?aspettare?che prodotti poteri usare?

grazie!

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 14:07   #2
maudoc
Guppy

Foto: 4 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

Hai un altro topic simile in cui mi pare ti sia già stato detto tutto.
Altri più capaci ti risponderanno, ma intanto...
Domande di qui e dell'altro topic...

Sulla confezione dell' Askoll Cycle c'è l'andamento dei nitriti SENZA biocondizionatori: il picco secondo quanto leggo è proprio dopo circa 20 gg.
Se la vasca è allestita da tre settimane, come capisco, forse il filtro non è pronto!!!
Tu dici di averli usati, forse non sono stati sufficienti? Se tanti fanno così e va tutto bene è vero, ma l'importante, ORA, è cosa fare nel TUO caso.

Con i biocondizionatori come fa la curva dei nitriti? beh direi che và valutato caso per caso, e seguita la curva con i test, finché si azzerano.

I pesci andrebbero inseriti dopo, quando i nitriti arrivano appunto allo 0.
I NITRITI NON DEVONO AVERE VALORI MEDI, ma devono essere NULLI. Pertanto i pesci non dovevano essere inseriti, se già i nitriti erano sopra valori nulli. Sei stato consigliato male, a mio avviso.

Tieni conto che l'inserimento dei pesci, inoltre, aumenta la produzione di nitriti (dallo smaltimento delle loro scorie). E invece subito andrebbero messe le piante, che diminuiscono comunque non non i nitriti, ma i nitrati.
Non credo quindi (?) che le piante possano avere inciso negativamente, sarà stata una coincidenza.

I sintomi per i pesci possono essere tardivi (ahimè lo so anch'io) e possono prendere prima pesci più sensibili. Se i nitriti sono alti, i pesci vanno spostati. Punto.
Da quel che ho capito null'altro c'è da fare. E si aspetta.
Una seconda ipotesi non dovrebbe essere presa in considerazione, ma l'unica alternativa è usare biocondizionatori in massa, ad es. Askoll Cycle, come se ripartissi 2 misurini ogni 40 litri. E poi un misurino ogni 40 litri ogni giorno.

E il filtro credo non vada toccato. Non pulire le spugne, non sifonare il fondo, non fare cambi d'acqua.

saludos

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 15:12   #3
greZZo
Guppy

Feedback 0/0%

concordo con una riserva : nn sovradosare il cycle se no ti causa delle esplosioni bateriche , regola il filtro a 1cambio e mezzo di acqua l`ora
Vecchio 15-08-2005, 17:25   #4
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Quoto... cronaca di quanto già annunciato cmq.. alla faccia che sembra sempre che siamo catastrofisti quando diciamo che è meglio aspettare una settimana in più che poi avere questi problemi (che son difficili da risolvere con pesci dentro) e che ovunque ci sono amici o conoscenti che dopo uno o due giorni inseriscono i pesci e tutto è perfetto (nn credo questi dicano le morti però..si limitano a rimpiazzare zitti zitti).
A cosa fatta..
La cosa migliore è stata detta: spostare i pesci in pensione da qualcuno e far maturare il filtro.
Nn essendo possibile questo è una battaglia continua con inserimento continuo di batteri, monitoraggio dei nitriti costante, pochissimo o niente per qualche giorno cibo ai pesci e cambi d'acqua se i nitriti salgono (anche se i cambi d'acqua ritardano poi la maturazione.. è un circolo vizioso..), i tempi cmq possono esser lunghetti perchè in teoria per far maturare il filtro i nitriti servono (devono riuscire a trasformarsi in nitrati).. ma nn possono esserci perchè ci son i pesci che anche se all'apparenza nn ne soffrono sicuramente pian piano si intossicano.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 20:05   #5
Donix
Ciclide

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Donix

Io farei un cambio d'acqua del 30% poi aggiungerei batteri come indicato sulla confezione d'inizio.
Per me vale la pena di salvare i pesci che con i nitriti alti prima o poi muoiono.
Ho sperimentato tempo fa questa tecnica e mi ha funzionato.
Ciao!
Vecchio 16-08-2005, 21:46   #6
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

non saprei a chi darli i pesci...
quindi ora provero' a mettere i batteri in goccia (ho gli askoll cycle) e aspettero'...

se muoiono pazienza non l'ho fatto apposta!
e poi non ho detto che erano medi i nitriti quando li ho messi i pesci,ma i nitriti erano medi dopo una settimana dopo che li ho inseriti.
al momento in cui ho messo i pinnuti i nitriti non c'erano...
tanto non ho fatto maturare il filtro e quindi anche se i nitriti erano a 0 non c'entra vero??? -28d# -28d#

I Like the Lake ;)
Vecchio 16-08-2005, 21:59   #7
c3b8
Ciclide

Città: cortina
N° Acquari: 5
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

quando hai inserito i pinnuti i nitriti erano a 0 perchè tutto il ciclo dell'azoto doveva ancora cominciare, non essendoci carico organico in vasca non vi erano sostanze azotate che potessero produrre nitriti
a questo punto credo che un rimedio possa essere il toxivec della sera, se non ricordo male è l'unico prodotto in grado di abbassare i nitriti, non lo ho mai utilizzato quindi non saprei come va fatto il trattamento, prima di cominciare con la "cura" aspetta di sentire l'esperienza di qualcuno che ha gia utilizzato questo prodotto così se è una bufala eviterai di infilare inutilmente schifezze in acqua
Vecchio 16-08-2005, 22:16   #8
maudoc
Guppy

Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

digitalhawk, se muoiono pazienza è dura da digerire (magari pensalo ma non scriverlo )

non saprei a chi darli: al negoziante, forse.

c3b8 credo dica bene sul toxivec, io (coi nitriti alti e i pesci dentro perché non so dove metterli) lo farei.

se i nitriti erano 0 quando hai inserito i pesci, come dici bene, erano "ancora a 0" e non, purtroppo, "già a zero"

saludos

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2005, 10:21   #9
Donix
Ciclide

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Donix

Ribadisco!!!! Prova a fare il cambio di un terzo o metà acqua; vedrai che con i nuovi batteri diminuiranno anche i nitriti! Se poi i pesci ti moriranno, sarà perchè gia stressati, ma non tardare!!
Vecchio 17-08-2005, 22:19   #10
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Feedback 1/100%

allora,stamattina ho messo un tappo di askoll cycle e li ho lasciati senza mangiare per non intassare il filtro.
stasera ho fatto il testo e...MIRACOLO! erano a 0!
ora cosa dovrei fare?
i batteri in goccia li metto ancora domani???
li lascio ancora un giorno senza cibo per far "riprendere" del tutto il filtro???

secondo voi puo' essere stato che il filtro non ha retto l'arrivo dei pesci e del cibo??
puo' essere che il filtro non regge?

grazie ciaoz

I Like the Lake ;)
Rispondi

Tag
alle , nitriti , sono , stelleora