Hai un altro topic simile in cui mi pare ti sia già stato detto tutto.
Altri più capaci ti risponderanno, ma intanto...
Domande di qui e dell'altro topic...
Sulla confezione dell' Askoll Cycle c'è l'andamento dei nitriti SENZA biocondizionatori: il picco secondo quanto leggo è proprio dopo circa 20

gg.
Se la vasca è allestita da tre settimane, come capisco, forse il filtro non è pronto!!!
Tu dici di averli usati, forse non sono stati sufficienti? Se tanti fanno così e va tutto bene è vero, ma l'importante, ORA, è cosa fare nel TUO caso.
Con i biocondizionatori come fa la curva dei nitriti? beh direi che và valutato caso per caso, e seguita la curva con i test, finché si azzerano.
I pesci andrebbero inseriti dopo, quando i nitriti arrivano appunto allo 0.
I NITRITI NON DEVONO AVERE VALORI MEDI, ma devono essere NULLI. Pertanto i pesci non dovevano essere inseriti, se già i nitriti erano sopra valori nulli. Sei stato consigliato male, a mio avviso.
Tieni conto che l'inserimento dei pesci, inoltre, aumenta la produzione di nitriti (dallo smaltimento delle loro scorie). E invece subito andrebbero messe le piante, che diminuiscono comunque non non i nitriti, ma i nitrati.
Non credo quindi (?) che le piante possano avere inciso negativamente, sarà stata una coincidenza.
I sintomi per i pesci possono essere tardivi (ahimè lo so anch'io) e possono prendere prima pesci più sensibili. Se i nitriti sono alti, i pesci vanno spostati. Punto.
Da quel che ho capito null'altro c'è da fare. E si aspetta.
Una seconda ipotesi non dovrebbe essere presa in considerazione, ma l'unica alternativa è usare biocondizionatori in massa, ad es. Askoll Cycle, come se ripartissi 2 misurini ogni 40 litri. E poi un misurino ogni 40 litri ogni giorno.
E il filtro credo non vada toccato. Non pulire le spugne, non sifonare il fondo, non fare cambi d'acqua.
saludos