Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
boh io ho ancora sto dilemma, alcuni dicono t5 altri mi dicono sei pazzo a pensare di mettere i t5, scegli HQI.................per una vasca da 100 x 50 x 50 sono meglio 10 t5 da 39 w oppure 2 HQI da 150 w + 2 t5 da 24 w per tagliare?????..................................... ..............grazie......
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
i suggerimenti possono essere solo 2: o HQI o t5, chi ti dirà una e chi l'altra..secondo me le conclusioni le puoi trarre solo tu leggendo sul forum ed in giro ..non c'è una regola..sono 2 punti divista troppo diversi
ed ecco il buon """vecchio""" perry... si ho capito, ma leggendo mi sono solo confuso le idee...i t5 sono meno potenti ma sono + (numericamente parlando) delle HQI indi sono meglio delle HQI, ma le HQI hanno una luce + forte e quindi illuminano di +, quindi sono meglio dei t5, ma i t5 coprono + area delle HQI, ma le HQI sono + concentrate..................alla fine vanno bene anche 10 tubi da 39 w per allevare molli e 4/5/6 duri o ci vogliono HQI???? nebbia in val padana.........
ah, aperta parentesi, per il problema del peso forse ho trovato la soluzione, una "lastra" di legno con inchiodati 200 "gambine" di legno duro così da scaricare bene il peso............tornando al fattore luci, e parlando di marche, meglio arcadia (se scelgo HQI) , ati (per t5) o consigliate altre???
punterei su HQI indi 2 x 150 W + 2 t5 da 24 attinici (vanno bene 2 da 24 o son meglio 2 da 39w??)