Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, mi trovo al mio primo post ed alla mia prima esperienza di acquariofilia.
So che quello che sto per dire potrà sembrare strano ad un acquariofilo, ma io non riesco a spiegarmelo.
Ho un piccolo babol da 20 Lt circa, con fondo sabbioso e fertilizzante e 2 piantine, la temperatura è costantemente di 25 C° (come mi ha consigliato il negoziante), non ho idea di quale sia il ph, credo che l'ossigenazione sia adeguata(avendo 2 piantine), ho precedentemente usato dei prodotti per ridurre le alghe(algumin), ma solo per una volta, ho utilizzato un prodotto tetra per eliminare i nitrati(nitrateminus), uno per migliorae l'acqua di rubinetto( tetra aquasafe). Ho assistito alla decimazione dei miei pesci, inizialmente avevo 10 neon, 1 orifiamma, 2 betta slpendes(1 maschio 1 femmina), 2 altri pesci dello stesso tipo di cui nn ricordo il nome (con 1 specie di antennine nella parte infieriore), 2 pesci pulitori da parete, 1 rana albina e 2 pesci pulitori da fondo. Sono rimasti solo i pesci combattenti, l'altro pesce di cui nn conoscoil nome, 1 neon 1 pesce pulitore da parete ed 1 da fondo. Inoltre l'acqua emana sempre 1 cattivissimo odore. I miei pesci sono morti in maggior modo rimanendo attaccati al risucchio del filtro interno (di intensità bassissima), non riuscendo a nuotare con forza, poi non riuscivano più a stare in equilibrio e morivano. Secondo voi il problema è il filtro? Chi mi può aiutare a fermare questa decimazione?
azz.....senza offesa alcuna in quanto credo che avrai fatto tutto secondo consiglio del negoziante....pensao che niente di quello che hai fatto andava fatto!!!eheheh
comunque..partimao dall'inizio...io ti direi di leggeti le guidi per creare un buo acquario che ci sono qui su AP.....e intanti ti dico qualcosa.
la vasca deve stare solo con acqua e basta almeno un mesetto prima di inserire pesci o altri animali...le piante vanno inserite da subito e piu sono meglio è quindi due non credo bastino per dare una corretta ossigenazione considerando anche il numero altissimo di pesci che hai inserito!!!!se non hai lasciato maturare la vasca per un mese....beh...le morti sono dovute tutte al picco dei nitriti...in un altro post si diceva che la molecola dei nitriti si lega all'emoglobina o qualcosa del genere e impedisce la respirazione dei pesci lasciandoli inesorabilmente morire....
i test falli tutti...ph kh gh no2 no3 tutti quelli che servono e compra reagente liquido e non striscette 5 in uno.
i prodotti di cui parli sono praticamente inutili...nel senso che per ora possiamo non occuparcene per capire la situazione.
i pesci sono assolutamente troppi!!!in un 20 lt circa io non ne inserirei nessuno!!!!al massimo il betta....oppure delle neocaridine...gamberetti che danno molte soddisfazioni....oppure un trio di guppy considerando pero che appena partoriranno dovrai essere pronto a dare via tutti i piccoli...cmq 20 lt è davvero uo spazio esiguo per pesci e tutti starebbero male...figurati tutti quelli che hai messo te!!!!eheheh
allora dicci tutto quello che hai fatto con la vasca da quando lhai avviata....sii preciso e fai i test!!!!
ciauz
Giannibank, il problema non è nel filtro, il problema è che in 20 litri ci sta giusta giusta la coppia di combattenti (maschio e femmina), altri pesci non ne puoi mettere............dalla lista dei pesci che ti sono morti, deduco che hai sovraffollato paurosamente l'acquario, questo ha portato ad un aumento dei valori di inquinanti, tale da avvelenare i pesci, in particolare no2 ed no3.............i pesci non sono morti aspirati dal filtro, ma sono stati aspirati solo quando erano ormai troppo deboli per continuare a nuotare o solo quando ormai erano morti.
Ti invito a leggere gli articoli riportati nel link sottostante, ti farai una infarinatura generale sull'acquariofilia e molti dubbi si dipaneranno da soli............per tutti gli altri dubbi che ancora avrai, siamo qui per aiutarti. http://www.acquaportal.it/Dolce/
in questo modo eviterai di buttare soldi in inutili prodotti chimici, venduti come panacea, ma di fatto buoni solo per arricchire tasche altrui.
a presto.
Ho comprato l'acquario, ho messo l'acqua, con piane e filtro, poi ho inserito i primi pesci: 2 betta splendes 1 con le antennine all'estremità inferiore, 5 neon . Poi dopo 1 po' di giorni ho aggiunto 2 pulitori da fondo, altri 5 neon, l'orifiamma,la rana e 1 altro con le antennine. Fino a quel momentonessun problema, poi, vedendoche l'acqua puzzava Molto, ho acquistato 2 pulitori da fondo. Dopo aver notato la morte di lcuni pesci ho acquistato termoriscaldatore, e i vari pordotti chimici, non risolvendo nulla. Comunque davvero devo aspettare 1 mesetto? sul prodotto "acquasafe" è scritto che posso mettere l'acqua subito attraverso le gocce. Comunque ora sn rimasti 2 pulitori da fondo, 1 neon 2 betta splendes, 1 con le antennine ed un pulitore da parete. Dite che così ci saranno problemi? aggiungo anche altre piante?
forse e' il caso di abbandonare quel negoziante e non avvicinarti piu' a quel negozio pena la morte assoluta dei tuoi acquisti.... hai praticamente fatto tutto al contrario
ultima vasca2008/
10 neon, 1 orifiamma, 2 betta slpendes(1 maschio 1 femmina), 2 altri pesci dello stesso tipo di cui nn ricordo il nome (con 1 specie di antennine nella parte infieriore), 2 pesci pulitori da parete, 1 rana albina e 2 pesci pulitori da fondo. Sono rimasti solo i pesci combattenti, l'altro pesce di cui nn conoscoil nome, 1 neon 1 pesce pulitore da parete ed 1 da fondo.
la mia curiosità è come hai fatto a farceli entrare???è proprio difficile fisicamente
Cambia negozio e trova qualcuno a cui dare i tuoi pesci .. anche se ricominci daccapo e fai tutto a regola sono comunque tanti .. e comunque durante la maturazione che può variare dalle 3 settimana al mese e mezzo l'acquario deve essere privo di inquilini !
devi rincominciare da capo non hai nessuno che ti possa tenere i supestiti per un po' il tempo adeguato per attivare un acquario con le dovute precauzione.
svuotare tutto lavare tutto con acqua corrente far ripartire sabbia acqua filtro magari aggiungendo degli attivatori per il filtro per farlo maturare prima io non ho esperienze da filtri per 20lt comunque qui i consigli te li danno di sicuro
chiedi e soprattutto leggi anche i post degli altri cosi' capisci melio e non ti fidare del negoziante cambia posto i tipi onesti si trovano ma anche i disonesti
ultima vasca2008/