Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve a tutti,
Vorrei ricevere qualche consiglio riguardo la taratura da chi possiede il reattore in oggetto, dentro ho della corallina jumbo della wave e per ora ho impostato il ph-metro a 6.9 con un gocciolamento lento, ma in vasca mi ritrovo già dopo 3 giorni il calcio a 500 e il kh a 16. Come regolarlo al meglio e qual'è il ph piu indicato per sciogliere al meglio la corallina jumbo?
Per ora ho diminuito la co2 e aperto un po il rubinetto.
Grazie
Matteo
Matteos,
ma in vasca quanti animali hai? Sei popolato tanto, poco ecc..
Solitamente si parte da un flusso in uscita di circa 1,5/2 litri all'ora. Prova ad aumentare il flusso per cominciare..un po' dovrebbe abbassarsi. Il ph è alto, io nel mio 1401 sciolgo a 6,7 la Kz, che poi è la stessa della wave, quindi non credo sia quello..1,5 litri circa all'ora in uscita. Vasca molto popolata (la vecchia, 380 litri), calcio in vasca 430 fisso..
Ho una domanda riguardo anche il manometro della c02, perchè mi oscilla in continuazione il manometro della pressione?Spesso quando l'elettrovalvola stacca quando riparte si abbassa la pressione che tengo regolta su un bar e quindi mi varia di continuo la quantità di co2 immessa, che può essere?
valori troppo alti...devi abbassare sia il flusso e aumentare il valore di ph per lo scioglimento del materiale come suggerito da Perry.
Per quanto riguarda il manometro credo sia influenzato dal lavoro dell'elettrovalvola che si gestisce il flusso di entrata in base al ph.
Se hai il doppio manometro preoccupati solo di quello che ti indica il contenuto nella bombola
Diciamo che avevo una perdita, fra bombola e lettrovalvola ora fortunatamente risolta, però il manometro della regolazione fine quando l'elettrovalvola stacca sale quasi sino a due e per quei tubetti due bar mi sembrano tantini...
Riguardo il reattore diciamo che l'ho tarato, ora i valori giorno per giorno scendono, il kh è già a 13-14 e il calcio a 470 circa...arrivato a 430 di calcio e 9-10 di kh mi fermo e aumento un po il gocciolamento in modo da stabilizzare i valori in vasca? La co2 è impostata a 6.6-6.7, l'avevo messa piu bassa ma il ph in vasca mi scendeva troppo 7.90 a luci accese, ho dovuto posizionare verso la superfice una marea da 2.400l/h per farlo risalire a 8..ma è ancora bassino