Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-08-2005, 19:54   #1
1alby
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
di nuovo puntini bianchi!!!!

Avrei bisogno del vostro aiuto
Da circa due mesi ho inserito nel mio acquario (80 lt.) avviato ormai da circa 6 mesi dei guppy che si trovano in buono stato di salute ed hanno anche partorito da circa un mese nuovi guppini.
Cinque gg.fa mi sono accorto che un nuovo guppino aveva tre o quattro puntini bianchi ed ho subito iniziato la terapia con il Costawert della Sera protratto fino a ieri poiche' non sembravano presenti altri puntini bianchi.
Oggi un altro guppino purtroppo ha dei puntini bianchi ed io non so proprio cosa fare,anche perche' ho messo nel filtro carbone attivo per eliminare il medicinale!!!!
Questo tipo di malattia lo ebbi gia' circa 4 mesi fa e fu uno sterminio,su 25 pesci rimasi con solo 5 esemplari!!!!
Ad oggi ho nell'acquario 10 guppy,2 corydoras,2 gamberetti ed altri due pesciolini non bene identificati!
  Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2005, 22:16   #2
ottobre
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a ottobre

Annunci Mercatino: 0
Al tuo posto toglierei il carbone attivo e farei un altro ciclo con il "Costawert" controlla che la temperatura sia alta, anche se con questo caldo non c'è pericolo che si abbassi,

principalmente devi evitare gli sbalzi di temperatura,

naturalmente tieni sotto controllo i valori ph, kh, gh, no2, no3, anche i valori sballati causano stress,
insieme al mangime integra con vitamine,

ciao,
Vecchio 10-08-2005, 22:26   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi associo a quanto già consigliato da Ottobre, ed aggiungo che durante il trattamento è necessario attivare un aeratore.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2005, 14:51   #4
1alby
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Allora ragazzi ho dato un'occhiata ai valori! -05
Acqua C° 28
ph 7,8
KH 10
GH 20
Nitrito 0
Nitrato 100
Cosa ne pensate?
Puo' essere associato al problema dei puntini bianchi?
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2005, 19:19   #5
GTO
Plancton

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

non sò se si possa associare ai puntini bianchi ma 100 di nitrati mi sembra un valore parecchio alto, ogni quanto fai i cambi d'acqua? ed in che entità?
Vecchio 12-08-2005, 01:52   #6
1alby
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Dunque GTO debbo dire che ultimamente di cambi d'acqua non ne ho fatti in quanto pensavo che con il caldo che fa e con tutta l'acqua che evapora fosse sufficiente aggiungerne circa 2lt. ogni 2 gg.circa
Comunque se me lo consigli provvedo subito .......
potresti anche dirmi se puo' andare l'acqua distillata che trovo nei supermercati oppure e' meglio quella del rubinetto?
e in che quantita' provvedo al cambio su 80 lt.?
Grazie anticipatamente.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2005, 23:38   #7
GTO
Plancton

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

l'acqua distillata del supermercato lasciala al ferro da stiro, o prendi acqua d'osmosi ( te la vende il pescivendolo dove ti servi di solito) o metti rubinetto (magari controlla anche i valori di quella).
visto che hai la vasca a 28°C non mettere acqua troppo fredda con il cambio in modo da non dargli troppo sbalzo ( magari mettila 1/2 giorni prima in una tanica o secchio con il biocondizionatore, tipo acquatan), penso che un 30% di cambio possa andare bene magari vediamo gli altri che dicono.

Tag
bianchi , nuovo , puntini