Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2008, 19:53   #1
gio87
Pesce rosso

L'avatar di gio87

Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
MINI BIOTOPO POSSIBILE????

Ciao a tutti, vorrei iniziare a creare un nuovo piccolo acquario, diciamo un 30 litri, secondo voi è possibile reallizzarci un piccolo biotopo??
Io pensavo di creare un biotopo delle risaie del sud est asiatico...
Pero fino ad ora mi sono sempre cimentato con vasche piu grandi ho un 600l + un 220l
ora con questo piu piccolo vorrei incominciare una nuova avventura e metterlo nella nuova casa universitaria (quindi in camera ))
secondo voi è possibile tentare questa avventura o no?
se si come dovrebbe essere la vasca, nel senso altezza illuminazione quantita di fondo insomma tutto. Mi metto nelle vostre mani e se mi seguirete vi mostrero passo passo i progressi e gli sviluppi dell'eventuale vasca.
grazie a tutti per le risposte
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2008, 20:06   #2
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

sicuramente è possibile realizzare un "mini" biotipo anche se ricreare un biotipo "risaia"è abbastanza difficile nel senso che nelle vere risaie si alternano periodi di secca con periodi di piena dove riescono a vivere solo i labirintici e altre poche varietà di pesci.Le piante sono quasi totalmente assenti nel fondale mentre vi sono numerose specie di piante galleggianti.Inoltre in un certo periodo dell'anno nelle risaie l'acqua si intorbisce per poi ritornare limpida.VI sono comunque differenti varietà di biotipi del sud-est asiatico che si possono ricreare.
Dai un occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/default.asp - 73k -

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2008, 20:16   #3
gio87
Pesce rosso

L'avatar di gio87

Feedback 40/100%

ciao!!
xfetto allora mi dedichero alla creazione del mini biotopo!!
ho letto l'articolo diciamo che l'idea di base era un po come la prima foto...
chiaramente sono da escludere tutti i pesci di grossa taglia e per i valori dell'acqua diciamo che potremmo starci.
secondo voi sarebbe meglio un mini biotopo amazzonico con caracidi e altri piccoli pesci?
Ora il problema rimane che devo farmi la vaschetta da solo... e quindi vi chiedo quanto deve essere sviluppato in altezza??
Vecchio 13-04-2008, 23:24   #4
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

la mia vasca di circa 30 litri ha un'altezza di 30cm che credo sia un'altezza giusta.Oppure puoi realizzare un cubo se vuoi la vasca più alta.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
Vecchio 14-04-2008, 08:26   #5
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

ciao
il "biotopo asiatico di acque lente" è probabilmente quello che meglio si adatta a un basso litraggio perchè permette l'inserimento di più di una specie interessante in un litraggio così contenuto.

a mio avviso( è la stessa vasca che vorrei fare io in un 36 litri se trovassi la disponibilità dei pesci) la vasca renderebbe al meglio cosi composta:
-coppia di trichopsis pumila(solo in vasca ben piantumata con molti nascondigli e piante galleggianti o che cmq arrivino in superficie)
-gruppetto di 6-8 boraras sp
-red cherry

la vasca la farei più lunga(o larga) che alta e 30 litri netti sarebbero proprio il minimo. i trichopsis sono piccoli trichogaster in miniatura e come tutti gli anabatidi non necessitano di una colonna d'acqua molto alta..20 25 cm(ovviamente senza contare il fondo) vanno bene. inoltre in vasche poco mosse una superficie grande rispetto al litraggio evita carenze di ossigeno(principalmente per gli altri ospiti)

per me è la soluzione migliore, i pesci sono tutti molto belli, interessanti e non troppo comuni. anzi il vero problema è più che altro reperirli,io ho dovuto aspettare mesi..
le boraras brigittae, inparticolare, pur essendo minuscole, sono davvero bellissime
i trichopsis sono un pò tonti a mangiare ma se vi si abbinano pesci piccolini come le boraras non hanno problemi a farsi rispettare, ma già con pesci della loro taglia fanno molta fatica a mangiare.le boraras richiedono mangimi davvero microscopici.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 18:06   #6
gio87
Pesce rosso

L'avatar di gio87

Feedback 40/100%

devo dire che l'idea di avere trico in miniatura mi piace un sacco
quindi un altezza di 30 cm va bene... per la pompa io ho un mini filtro pompa da 500lt orari potrebbe andare o mi tocca fare un filtro esterno... considerando che cambiero l'acqua una volta a settimana non dovrebbero esserci grossi problemi di inquinamento. 500lt/h sono giusti o troppi?
e poi altro problema è l'illuminazione... quanti w/l ??
Vecchio 14-04-2008, 21:48   #7
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Feedback 14/100%

si,30 cm vanno bene.Per la pompa credo che sia un pò troppo esagerata.Per l'illuminazione 0.7 watt al litro vanno più che bene.

Charles Darwin
Vecchio 14-04-2008, 23:50   #8
gio87
Pesce rosso

L'avatar di gio87

Feedback 40/100%

dici che la pompa è esagerata?? eppure e uno di quei mini filtri-pompa che si attaccano al vetro... bho, cmq dici che quello solo come filtro basta? oppure no? se faccio un fondo di almeno 7-8 i battei si annidano anche nello strato basso del fondo e la nitrazione dovrebbe avvenire ugualmente.
Per l'illuminazione io pensavo di fare una cosa fai da te... nel senso di mettere una plafoniera con una di quelle lampade al neon per risparmio energetico... che dite se è vero che rende come un 40 w... dovrei avere un'illuminazione di 1,1-1,2 w/l... che dovrebbero essere piu che sufficienti l'unico dubbio è che se metto quei pesci... non posso avere l'aquario scoperto per via dei labirinti... cmq poi vedo come illuminazione dite che andrebbe bene??
Vecchio 15-04-2008, 09:43   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

penso che vuoi dire uno di quei filtrini solo meccanici, con la spugna e la lana o il carbone.
no, meglio se ti orienti su un filtro con una parte biologica più sviluppata....
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 10:15   #10
gio87
Pesce rosso

L'avatar di gio87

Feedback 40/100%

ciao si in effetti è solo un filtro meccanico ma come dicevo prima non dovrebbero esserci grossi problemi di inquinamento dato che faro frequenti cambi e in piu i batteri cosi come nel filtro si annidano anche nel fondo. Se mettessi un filtro interno ridurrei moltissimo la capacita. e non posso. Per l'illuminazione che mi dite?
Rispondi

Tag
possibile