ciao
il "biotopo asiatico di acque lente" è probabilmente quello che meglio si adatta a un basso litraggio perchè permette l'inserimento di più di una specie interessante in un litraggio così contenuto.
a mio avviso( è la stessa vasca che vorrei fare io in un 36 litri se trovassi la disponibilità dei pesci) la vasca renderebbe al meglio cosi composta:
-coppia di trichopsis pumila(solo in vasca ben piantumata con molti nascondigli e piante galleggianti o che cmq arrivino in superficie)
-gruppetto di 6-8 boraras sp
-red cherry
la vasca la farei più lunga(o larga) che alta e 30 litri netti sarebbero proprio il minimo. i trichopsis sono piccoli trichogaster in miniatura e come tutti gli anabatidi non necessitano di una colonna d'acqua molto alta..20 25 cm(ovviamente senza contare il fondo) vanno bene. inoltre in vasche poco mosse una superficie grande rispetto al litraggio evita carenze di ossigeno(principalmente per gli altri ospiti)
per me è la soluzione migliore, i pesci sono tutti molto belli, interessanti e non troppo comuni. anzi il vero problema è più che altro reperirli,io ho dovuto aspettare mesi..
le boraras brigittae, inparticolare, pur essendo minuscole, sono davvero bellissime

i trichopsis sono un pò tonti a mangiare ma se vi si abbinano pesci piccolini come le boraras non hanno problemi a farsi rispettare, ma già con pesci della loro taglia fanno molta fatica a mangiare.le boraras richiedono mangimi davvero microscopici.