Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
sto allestendo una seconda vasca,che sara' dedicata ai cavallucci marini(100 litri netti) e sto inserendo piano piano rocce vive gia' spurgate da altri acquari...il mio problema ora è lo skimmer..sto' cercando un deltec mce 300,ma non so quando riusciro' a trovarlo..(mi sa che alla fine lo comprero' nuovo)..le rocce senza skimmer quanto tempo le posso lasciare?
janco1979, tieni conto che parecchi nano funzionano senza skimmer. se tieni temperatura e movimento giusti secondo me non dovresti aver grossi problemi.
grazie mille per le risposte...gia' che ci sono,è poi cosi' fondamentale l'utilizzo dello skimmer in una vasca dedicata ai cavallucci?
Vorrei metterci anche mangrovie,caulerpa,turbo snai e forse una coppia di wurdemanni...sto' skimmer è cosi necessario?
Facendo cambi settimanali del 10% riesco anche senza skimmer?
Qualche actinodiscus posso metterlo oppure disturberebbero i cavallucci?
janco1979, per un solo pesci forse potevi fare in un altro modo, tipo biologico etc. etc. ma io di ste cose ne so poco-poco (e poi hai già le rocce, quindi fa finta che non abbia detto nulla). è solo un sentito dire che non è detto neppure sia esatto. magari se matteo legge e dice la sua stai più tranquillo
di rocce per ora ne ho solo 3 kg..sto aspettando che arrivino in negozio,a Bologna per ora non le ha nessuno..potrei provare per ora a fare la maturazione senza skimmer,visto che le rocce che ho sono gia' spurgate e controllare settimanalmente i valori inquinanti..anche se penso che non si alzeranno di molto.
janco1979, il problema è che i cavallucci mangiano solo o vivo o surgelato che inquina molto.
secondo me lo skimmer con i cavallucci è obbligatorio.
i wurde e gli actino ti aiuterebbero ad abbatere gli inquinanti ma secondo me non abbastanza
ALGRANATI, quindi skimmer d'obbligo ok.
Deltec mce 300 oppure il 600?
La popolazione sara' 2 cavallucci,2 wurdemanni,2 turbo snai..caulerpa,gorgonie e mangrovie..
Ho il dubbio gamberetti perche' non vorrrei che entrassero in seria competizione con i cavallucci per quanto riguarda la cattura del mangime..pero' darebbero davvero un bel po di vita ed armonia alla vasca,non credi?