kiranoname, ciao e benvenuto
allora..vediamo se ti posso essere d'aiuto
il wave box mi sembra piccolino, il lac378 non lo conosco (ho cercato anche su internet ma non ho trovato nulla)..ho visto pero l'Atlantic SM 800..dovrebbe essere 140 litri lordi..il litraggio, per comiciare, e molto buono visto che nelle vasche piccole è piu difficile gestire i valori (gli errori in vasche grandi si diluiscono meglio

) mentre una vasca enorme è di difficile gestione (immagina quando devi cambiare un 30% di acqua in un 300 litri -05 ). 140 litri, percio, mi sembrano ok, così puoi anche inserire magari qualche pesciolino in più..
i Guppy e quasi tutti i pesci che hai nominato (portaspada, molly, platy) sono poecilidi e hanno bisogno di acque dure e alcaline (gh-kh mediamente alto e ph 7,5 o poco piu). hanno percio le medesime esigenze.
Ricorda, pero, che essendo molto prolifici è sempre meglio inserirne un numero minore rispetto all'effettiva "capienza" della vasca, per non rischiare di sovrappopolarla nel giro di qualche mese..Inoltre bisogna considerare che sono molto attivi sessualmente e il rapporto maschi/femmine deve essere 1/3
|
Quote:
|
quanti betta posso mettere?(che acqua vogliono?)(posso farli convivere con altri pesci quali?)
|
non possono con vivere con i guppy, per motivi di esigenze diverse e "caratteriali"
|
Quote:
|
mettere i discus e complicato???
|
direi proprio di si....si tratta di pesci per acquariofili molto esperti..inoltre, vale il solito discorso delle esigenze che non combaciano con quelle dei poecilidi.
|
Quote:
|
dei pulitori servono?e le lumache?
|
i pulitori non "servono" se ti piacciono li metti ma non considerarli come un'impresa di pulizie, perchè sporcano anche loro e alcuni anche parecchio...se ti interessano poi ne riparliamo..
in generale ti consiglio di dare un'occhiata alle guide di AP, così ti schiarisci le idee...ecco il link:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
per qualunque altra domanda/dubbio/curiosità posta pure...
ciao!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)