Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
dopo varie peripezie è partita la mia seconda nuova vasca...dopo circa 1 anno e mezzo
E' una vasca di 120x60x60(h) di Aquarium Style..con pozzetto e vetro di 15 mm
Dotazione tecnica : Sump con pompa Deltec 5250 come risalita e che alimenta skimmer, letto fluido, reattore di calcio e refugium (Grande pompa !! alla seconda velocita alimenta tutto perfettamente e pensate a quanta acqua deve portare con rumore inesistente e consumo irrisorio ) Skimmer LG 800 ( eccellente rispetto al vecchio LG 600/150 ), Reattore di calcio autocostruito ( stile grotech con pompa Eheim 1250 e circa 9 kg di granulato ), filtro a letto fluido Deltec FR 509, impianto CO2 Dupla,
Refugium Elos illuminato con neon da 14 watt a 6500 K con 12 cm di Aragamax e Ocean Live Direct. Vasca di rabbocco in plexigas con dosometrica Aquamedic e reattore per KW KM 500. Movimento con wave-box Tunze e 2 stream 6060 alternate.
Illuminazione con plafo aquamedic 2 x 150 e 4 T5 da 54 ( 2 sylvania corastar e 2 aquablue ATI ).
2 pHmetri ( reattore e vasca), 2 termostati ( ventole e riscaldatore jager da 300 watt ) e 1 redoxmetro aquamedic
la vasca è partita con 470 lt di acqua ad osmosi ( TDS 0 )..e qui subito problemi ( sump con perdita )..dopo risolto..ho messo il sale : KZ..che non si è sciolto !!
Gran bel sale...
Ho dovuto aggiungere acqua gassata e filtrare abbondantemente con lana..per eliminare il sedimento...ma sono piuttosto scettico se non mettere tutto nuovo
Poi ieri mi sono accorto che pure il refugium perde ( !!!! )...
Mi toccherà svuotare e risiliconare...
Deficit : movimento insufficiente..mi tocca aggiungere una terza pompa per il movimento inferiore..la metterò in basso accanto al pozzetto
e la luce....volevo mettere 10 T5 ma vari giochini con plafo usate mi hanno costretto a mettere questa plafo..ma non è detta l'ultima parola
WHY BE NORMAL ?