Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti, come potrei sfruttare uno scomparto della mia sump nel quale l'acqua che proviene dalla vasca passa lentamente?
Da premettere che la vasca funziona con il sistema berlinese, cosa potrei aggiungere per migliorare ancora il sistema di filtraggio?
Aggiungendo 4/5 Kg di sabbia fine, potrei ottenere un piccolo letto fluido per abbattere ulteriormente i nitrati è possibile secondo voi?
Saluti Eugenio
La vasca diciamo che funziona benino, nonostante il fondo di sabbia corallina grossa.
L'unico valore che non riesco ad abbassare sotto i 15/20mg/l sono i nitrati, sarà anche il numero di pesci (circa 20 tipo chromis, Ocellaris ecc.) o la mancanza di qualche altra roccia viva, adesso sto provando ma non solo per gli NO3, a cambiare circa il 10% a settimana.
Ciao e grazie
EUGENIO, ciao , anche io sto ottimizzando la sump cercando di sfruttare ogni cm sto per ricavarci un piccolo refugium,per inserirci la caulerpa,il tutto per integrare il filtraggio solo skimmer.
Io proverei a dosare un pò di carbonio aggiuntivo per aiutare la moltiplicazione dei batteri... se le rocce sono in numero sufficiente, può darsi che comunque la flora batterica abbia avuto danni per qualche motivo...
A me di solito un paio di gocce di vodka o di acido acetico riportano tutto a zero...
Mi sà Benny che anche lui si riferiva al secchiello di Calfo...
Io proverei a dosare un pò di carbonio aggiuntivo per aiutare la moltiplicazione dei batteri... se le rocce sono in numero sufficiente, può darsi che comunque la flora batterica abbia avuto danni per qualche motivo...
A me di solito un paio di gocce di vodka o di acido acetico riportano tutto a zero...
....secchiello di calfo ??
potrebbe essere un'idea...
come anche provare ad aggiungere Vodka...
come anche fare un Berlinese con i controcazzi e fare il famoso BB
WHY BE NORMAL ?