Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, avevo un dubbio
si può usare la comune terra da giardinaggio, quella che vendono dal vivaio, per fare il fondo dell'acquario? mi piace il colore e la "naturalezza" quindi volevo sapere se se poteva fà magari dopo averla fatta riposare a mollo...
Ciao fedede, io direi di no perchè è vero che le sostanze contenute possono essere più o meno le stesse, ripeto più o meno, però i substrati studiati per l'acquario rilasciano le sostanze in maniera costante e studiata, il rischio è invece che con questi da giardino si possa cedere un eccesso di nutrienti in vasca e che siano "difficilmente gestibili". Questo è un mio parere.
Quindi io mi affiderei a un classico substrato fertile da ricoprire col ghiaietto del tipo che preferisci tu.
Ciao Ste
fedede, quella terra non è idonea a lavorare immersa, primo ti troveresti legnetti e quant'altro in sospensione in giro per la vasca, secondo, essendo perlopiù materiale organico, marcirebbe, facendo della tua vasca un pozzo nero.... e di sicuro ci sono anche altre controindicazioni, tra le quali, credo, il non poter gestire i valori dell'acqua....