Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
aiuto urgente tutte le piante del mio acquario stanno perdendo le foglie, che diventano prima lucide poi trasparenti e poi si decompongono e si staccano, che potrebbe essere......
prima andava una meraviglia l'acquario, e poi di punto in bianco questa cosa.....potrebbe essere tsata causata da una diminuzione di sostanza nutritive per le piante all'interno dell'acqua? ho fatto una 15 di giorni fa un 40% di cambio con acqua osmotica, ma fertilizzo con planta24 dell'aqua e ho l'anidride carbonica a 30 bolle al minuto! voi che dite??
oddio.... bisognerebbe conoscere, per queste cose, i valori chimici dell'acqua, sapere se hai un substrato fertile, magari il nome delle piante, e una foto non guasterebbe nel caso.... sappiamo essere bravini ma non veggenti
rabbit86, Tropius è un mago con le piante, ma ha la sfera di cristallo in riparazione. A quel che ti ha chiesto aggiungi anche l'illuminazione
sub strato fertile si, ma ha 1 anno, ho 1 w/l che nn mi sembra poco e che nn mi ha mai dato problemi, appunto i problemi sono sorti da qualche giorno, in concomitanza con un cabio sostanzioso di acqua osmotica che potrebbe anzi ha diminuito sicuramente i valori dell'acqua.....cmq per i valori vi faccio sapere domani che passo al negozio a farla testare
ho un hygrophila difformis (che nn ha subito molti danni) una bacopa australis (anche questa pochi danni), Sagittaria subulata (nessun danno) e un bel po di piante di di cui nn so il nome ma somigliano alla Barclaya longifolia (queste sono andate completamente a marcire)
ecco come era prima l'acquario.....
oggi tolgo le foglie marce e faccio una foto dello stato attuale.....
probabilmente questa cosa è successa proprio per il cambio d'acqua così consistente con acqua osmotica, le crypto hanno sentito il cambio e hanno mollato le foglie. Aspetta qualche mese e rispunteranno come prima, ci vorrà tempo però
mi hai fatto felice, ma anche se tutte le foglie stanno marcendo c'è possibilità che dalla radice riprendano a spuntare? ho iniziato da oggi a cambiare un po di acqua con acqua di rubinetto, sto sbagliando?
ecco la foto di oggi dopo una prima pulizia
ho letto che per la sudetta peste bisogna tagliare tutte le foglie, anche quelle sane, lasciando solo le radici. stanno cosi le cose o è meglio che le foglie buone le lascio?
grazie mille