Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve,ho un impianto ruwal da 50 galloni con 2 bicchieri che produce acqua buona goccia a goccia.
Ho già letto che potrebbe essere problema di pressione idrica ma non è il mio caso poichè 6bar dal rubinetto.
Lo scarto è pazzesco,esce dal tubo con forza,il rapporto non ve lo so dire ma per intenderci.....faccio un bicchiere di acqua buona e una decina di litri di osmosi!
L'impianto ce l'ho da qualche mese e ha sempre fatto così,cosa potrebbe essere?un guasto a cosa?membrana?
fraciccio, se è solo un problema di restrittore (e non è detto...) e lo devi cambiare, forse ti conviene prenderne uno di quelli regolabili con la valvola a spillo.
guarda anche se quello che hai è montato bene (freccia in direzione del flusso dell'acqua sul tubo rosso) e se i valori del permeato sono giusti
Grazie Mariolino62, sjoplin,
Allora,premetto che sull'impianto osmosi non sono preparato quindi quello che ho letto nell'altro post non mi è stato molto chiaro
Quote:
probabilmente ti è partito il riduttore di flusso
Come faccio a vederlo?come è fatto?dove lo trovo nell'impianto?mi par di aver capito che è nella zona del tubicino di scarto?
Quote:
se è solo un problema di restrittore (e non è detto...) e lo devi cambiare, forse ti conviene prenderne uno di quelli regolabili con la valvola a spillo.
Comunque nella zona tubicino di scarto io non vedo nulla,solo un gomito che collega il tubicino al vessel(mi pare si chiami così)
Se vi posto delle foto dell'impianto riesco ad aiutarvi?
P.S. sjoplin, ti ho letto nella sezione salata anche o mi sbaglio?presto posterò anche io da quella parte(negoziante permettendo )
fraciccio, sì, sono un "salato". intervengo sul dolce solo quando si parla d'osmosi, per il resto, zero assoluto
ma scusa, se hai un ruwall a bicchieri (dovrebbe essere l'S) il restrittore dovrebbe stare sul tubo rosso. semprechè non l'abbiano montato sul gomito, anche se mi pare strano.
sjoplin, Io l'ho avuto senza tubi l'impianto e non mi sono preoccupato perchè credevo che bastasse ricomprarli (non è una grossa cifra) e che non ci fosse niente di particolare.
Ormai più tardi ti posto la foto dell'impianto e della parte dove sono attaccati i tubi di scarto e acqua buona!
Anche se ormai mi sa che il problema è proprio la mancanza del restrittore!
[b:256b249e89]fraciccio[/b:256b249e89], ti vuole un oggetto tipo questo, semprechè per un qualche strano motivo non sia già incorporato nel gomito. tieni presente, se lo compri, che dovrebbe essere calibrato per la portata della membrana che monti.
Ecco le foto,ho letto che questo oggetto potrebbe essere interno, dalle foto riuscite a capire se manca o se è interno?
Mi pare di aver capito che togliendolo si effettua il lavaggio della membrana,quindi è come se io per mesi avessi soltanto lavato la membrana
Come faccio a sapere il modello dell'impianto?
Ecco le foto,ho anche rotto un vaso in balcone per farle
fraciccio, il prefiltro sedimenti è sporco da far paura (= da cambiare subito).
il carbone da quant'è che non lo cambi?
se è un 50SS-100S lo vedi estraendo la membrana e guardando la capacità indicata sopra. ma se dici che è un 100 galloni, sarà un 100S
per me il restrittore ti manca, e il fatto che ti esca pochissimo permeato direi che è la prova lampante.
sì, probabilmente hai fatto un lavaggio della membrana continuativo ma l'acqua che hai messo in vasca come sarà stata?
probabilmente hai fatto un lavaggio della membrana continuativo ma l'acqua che hai messo in vasca come sarà stata?
Dunque,io stavo tranquillo perchè la testavo,mi usciva con GH zero e KH 0,3 con rispetto ai 13 che uscivano dal rubinetto,NO2 e NO3 assenti ovviamente!
Per i filtri li cambio entranmbi così sto tranquillo,sia carbone che sedimenti,oggi vado dal neziante e vediam se ha il riduttore di pressione!
Ho smontato la membrana, non ho trovato i galloni ma una sigla,digitandola su gooooooogle mi ha riportato ad una membrana da 50 galloni,quindi correggo il topic che è meglio