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Vecchio 01-08-2005, 10:50   #1
Hydra(b)
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Due vasche: gamberetti & pesci.

Salve a tutti, vi scrivo riguardo ad alcune cose che vorrei sapere su come allestire due vasche di barriera. Nonostante sia molto preparato almeno secondo me) ci sono diversi punti che non riesco ad afferreare. Cominciamo dalla "vasca piccola" (VP). VP sarà lunga ca cm e conterrà fra gli 80 e i 160 l. In questa vasca ho intenzione di mettervi dentro alcuni coralli molli (famiglia Alcyonidae, es. Sarcophyton e Sinularia), e riguardo a questi animali ho alcune domande da farvi. Cercando su internet o su riviste non sono mai riuscito a campire come fare per far riprodurre i coralli "per talea", percui: come fare a tagliarli senza far morire l'animale? Domanda numero : sul numero 27 di coralli si enuncia che costoro hanno delle spicole calcaree: è corretto quindi preparare acqua calcarea anche per una vasca come questa? E inoltre: visto e considerato che per le zooxantelle sono importanti pure ferro e manganese, si può fare una soluzione di "acqua calcarea" arricchita con ferro e manganese? E per finire su questo argomento quanto ci mette il calcio ad esser consumato completamente dagli ospiti in acquario? Poi le rocce vive: cercando su varie riviste non sono mai riuscito a capire la corretta quantità, che oscilla fra kg di rocce vive ogni l. e un kg di rocce vive ogni l. In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate? Poi sul fondo: conoscendo le esigenze dei miei animali (vorrei ospitare diversi gamberetti Lysmata e, a seconda delle dimensioni della vasca, un Centropyge flavissimus e Chromis sp.) ho pensato che fosse sensato mescolare sabbia fine di aragonite con "Miracle mud" in rapporto 1:2 e ne seguono due domande: questo sistema può funzionare? Se si, è meglio fare un "DSB" o uno strato di sabbia alto 3-5 cm.? E per finire le alghe: volendo evitare di introdurre alghe del genere Caulerpa ho cercato "piante alternative". La domanda è: qual è la specie più adatta da introfurre in un acquario di barriera che non sia una Caulerpa?
Passando alla vasca da 220 l. (La VG, Vasca Grande) ho pensato di trasformarla in un "impianto epr gamberetti", nel senso che non ci sono coralli ma molte rocce vive e parecchie alghe affinchè gli animali si riproducano e le larve crescano in sicurezza. la prima domanda è: come fare affinché le larve non vengano risucchiate dal filtro e "tritate" dalla pompa? LA seconda è: si possono usare infusori d'acqua dolce per alimentare le larve o solo microzooplancton o fitoplancton? Confidando in voi.
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Vecchio 01-08-2005, 11:10   #2
***dani***
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Nonostante sia molto preparato almeno secondo me
quanta sicurtà... te lo auguro

Quote:
come fare per far riprodurre i coralli "per talea", percui: come fare a tagliarli senza far morire l'animale?
prendi e tagli... non muoiono... soprattutto i molli...
te ne renderai conto dopo la prima volta...

Quote:
Domanda numero : sul numero 27 di coralli si enuncia che costoro hanno delle spicole calcaree: è corretto quindi preparare acqua calcarea anche per una vasca come questa?
ma non eri "così" preparato?
Scusami la battuta, ma dopo la tua introduzione...

Ovviamente l'acqua di mare deve avere dei valori ben precisi, che devono sempre essere mantenuti, perché contribuiscono all'equilibrio dell'acqua di mare.
Inoltre i coralli anche quelli molli, ma anche ricci, gamberi, etc hanno bisogno di calcio.
Che poi questo tu intenda fornirlo con acqua calcarea, (normalmente chiamata kalkwasser o kw), o con altre fonti (come kent a+b) è un altro discorso, ma devi mantenere calcio e kh entro certi valori

Quote:
E inoltre: visto e considerato che per le zooxantelle sono importanti pure ferro e manganese, si può fare una soluzione di "acqua calcarea" arricchita con ferro e manganese?
no. al limite ci puoi arrivare a mettere il magnesio, ed in alcuni casi lo stronzio, ma solo se misuri attentamente questi due metalli. Altrimenti basta il cambio d'acqua per reintegrare quei pochi oligoelementi che vengono depredati.
Per altro con i coralli molli non c'è bisogno di tali reintegrazioni, basta un cambio d'acqua.

Quote:
E per finire su questo argomento quanto ci mette il calcio ad esser consumato completamente dagli ospiti in acquario?
dipende dagli animali che hai in acqua, dal loro rateo di calcificazione, dalla luce che vi fornisci, etc etc
non si possono fare statistiche.
Diciamo che per una vasca di molli basta un reattore di kw (che poi essenzialmente serve ad altro), per una vasca di coralli duri è necessario un reattore di calcio

Quote:
Poi le rocce vive: cercando su varie riviste non sono mai riuscito a capire la corretta quantità, che oscilla fra kg di rocce vive ogni l. e un kg di rocce vive ogni l.
a parte che non hai messo i numeri...
per un acquario è consigliato circa 1kg di rocce ogni 5 litri netti d'acqua. Rocce che però devono essere estremamente porose

Quote:
In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
su cosa?
Per altro non parli della parte tecnica della vasca... luci, pompe, schiumatoio, sump...

Quote:
Poi sul fondo: conoscendo le esigenze dei miei animali (vorrei ospitare diversi gamberetti Lysmata e, a seconda delle dimensioni della vasca, un Centropyge flavissimus e Chromis sp.)
in 160 litri va bene un branchetto di chromis ed 1 centropyge, in 80 litri no...

Quote:
ho pensato che fosse sensato mescolare sabbia fine di aragonite con "Miracle mud" in rapporto 1:2 e ne seguono due domande: questo sistema può funzionare?
1) il miracle mud non vale la pena... quando funziona costa più di tutti gli altri metodi messi insieme... leggi i diversi post sull'argomento, e non ci sono vasche che vanno da diverso tempo in questo modo.

2) il fondo o lo fai alto, creando un DSB, o non lo fai per niente. Aggiungendo dopo la maturazione un po' di sabbia sul fondo

Quote:
Se si, è meglio fare un "DSB" o uno strato di sabbia alto 3-5 cm.?
come detto sopra... attorno ai 12 cm se vuoi un dsb, ma devi lasciarlo maturare circa un anno senza aggiungere nulla in vasca, altrimenti meglio non metterlo, facendolo di 3-5 cm ti ritroverai con tanti problemi in vasca, a partire dai nitrati.

Quote:
E per finire le alghe: volendo evitare di introdurre alghe del genere Caulerpa ho cercato "piante alternative". La domanda è: qual è la specie più adatta da introfurre in un acquario di barriera che non sia una Caulerpa?
perché vuoi introdurre alghe? In un sistema bilanciato i nutrienti andranno a zero con il solo lavoro congiunto delle rocce vive e dello schiumatoio... quindi se vuoi mettere delle alghe per bellezza è una cosa, ma poi si rischia che ti prendano la mano, altrimenti... meglio non introdurre dei potenziali problemi, se non in un refugium a parte

Quote:
Passando alla vasca da 220 l. (La VG, Vasca Grande) ho pensato di trasformarla in un "impianto epr gamberetti", nel senso che non ci sono coralli ma molte rocce vive e parecchie alghe affinchè gli animali si riproducano e le larve crescano in sicurezza.
vuoi allevare gamberetti sperando che crescano?
Anche qua senza una descrizione fisica della vasca, partendo dalla sua attrezzatura tecnica è difficile aiutarti...
anche qua il discorso alghe è analogo al precedente

Quote:
la prima domanda è: come fare affinché le larve non vengano risucchiate dal filtro e "tritate" dalla pompa?
non vengono risucchiate... filtro?... FILTRO??? Quale filtro???
Un moderno acquario di barriera non ha filtro... ma solo uno schiumatoio, almeno se vuoi un ambiente stabile...

Quote:
LA seconda è: si possono usare infusori d'acqua dolce per alimentare le larve o solo microzooplancton o fitoplancton? Confidando in voi.
il problema è che se non hai almeno una pressione pari a 2 metri di colonna d'acqua i gamberetti non riescono a fare la prima muta... e quindi... tutto tempo sprecato...
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L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
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Vecchio 01-08-2005, 11:44   #3
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Ho da solevare alcune obiezioni per quello che dici: 1) ho solo ritenuto necessario dire che ero "preparato" ma non ho detto che so tutto, 2) le attrezzature per la VP sono uno schiumatoio esterno autocostruito come si vede sulla sezione "fai-da-te", un paio di lampade T5 da 24 watt con riflettori ed un piccolo filtro (kinterno od esterno) ed un sistema automatico di rabbocco dell'acqua, mentra nella VG un filtro interno con pompa da 2000 l/h, 2 T5x39 watt con riflettorie come schiumatoio il Prizm. ) come dice Geppy Apuleo (io ho assistito ad un suo "comizio") il filtro biologico interno produce si nitrati, ma se si usa solo un filtro meccanico (leggi: filtro caricato a landa di eprlone spugne microporose riscicquate frequentemente) non si ottiene alcun rilascio, come sostenuto anche da Nielsen e 4) nel caso dell'80 l. tengo solo il C. flavissimus, nel caso del 160 l. ci metto anche 3 Chromis sp. e 5), per finire in bellezza, ma coem le alghe non ervono a niente?! Anche solo epr togliermi di torno nitrati e fosfati! E poi vi è il "fattore biodiversità":come dicono molti autori è meglio una vasca con elevata biodiversità (spugne, coralli di diverse specie ecc...) per ché funziona meglio!
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Vecchio 01-08-2005, 12:01   #4
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Ho da solevare alcune obiezioni per quello che dici:
siamo qui per discutere... non ho laverità in tasca... ho solo "un po'" di esperienza... e molte letture alle mie spalle... oltre ad un discreto background tecnico

Quote:
1) ho solo ritenuto necessario dire che ero "preparato" ma non ho detto che so tutto,
esordire su un forum dicendo che sie "molto preparato"... e cmq ti ho risposto con una battuta ed una faccina, spero non te la sia presa

Quote:
2) le attrezzature per la VP sono uno schiumatoio esterno autocostruito come si vede sulla sezione "fai-da-te", un paio di lampade T5 da 24 watt con riflettori ed un piccolo filtro (kinterno od esterno) ed un sistema automatico di rabbocco dell'acqua,
ancora dici poco...
2 t5 da 24 w sono estremamente pochi per allevare dei coralli molli, al limite li fai sopravvivere fino alla loro morte... dovresti puntare su qualcosa di più potente per vedere crescere i coralli...
O HQi oppure almento triplicare la quantità di T5.
Il filtro è inutile, alla lunga porta solo problemi, a meno che tu non lo usi SOLO con carbone attivo, e/o con rowaphos per abbattere i PO4.
Inoltre quante e quali pompe di movimento?

Quote:
mentra nella VG un filtro interno con pompa da 2000 l/h,
anche questo dannoso... a meno di non utilizzarlo come sopra detto.

PER EVITARE GUERRE DI RELIGIONE: IL SISTEMA BIOLOGICO E' UN SITEMA OBSOLETO E SORPASSATO A FAVORE DEL METODO BERLINESE, PER MAGGIORI INFO CONSULTA I MESSAGGI NEL FORUM "GESTIONE MARINO" chiusa la parentesi vs biologico

Quote:
2 T5x39 watt con riflettorie come schiumatoio il Prizm. )
anche qua poca luce e schiumatoio inefficace

Quote:
come dice Geppy Apuleo (io ho assistito ad un suo "comizio") il filtro biologico interno produce si nitrati, ma se si usa solo un filtro meccanico (leggi: filtro caricato a landa di eprlone spugne microporose riscicquate frequentemente) non si ottiene alcun rilascio, come sostenuto anche da Nielsen
un po' di esperienza non ti farebbe male.
Intanto caricarlo con lana di perlon non serve assolutamente a niente, e nel giro di qualche giorno la lana si comincia a popolare di batteri diventano un biologico, a che pro?
Il filtro meccanico non serve!!! E' una concezione vecchia.
L'unico uso è quello di caricarlo con solo carbone attivo, e/o con resine anti PO4, che poi suddette resine lavorano molto molto meglio in filtri a letto fluido.

Quote:
e 4) nel caso dell'80 l. tengo solo il C. flavissimus,
ok, anche se per i miei i gusti è un po' stretto... vedrei molto meglio una coppia di ocellaris, e basta

Quote:
nel caso del 160 l. ci metto anche 3 Chromis sp. e
oltre al centropyge? Cmq metticene 5...

Quote:
5), per finire in bellezza, ma coem le alghe non ervono a niente?!
non è che non servono... solo che il loro impiego è un di più, ma il loro controllo è spesso problematico, a meno di non tenerle in un refugium apposito, come ti ho scritto sopra.

Quote:
Anche solo epr togliermi di torno nitrati e fosfati!
mmm... i nitrati non si devono formare, c'è lo schiumatoio per quello e quei pochi che si formano vengono cmq eliminati da tutto il resto, le alghe non ti servono se il sistema è equilibrato. Se poi ci metti 7 milioni di pesci allora le cosa cambiano, ma non mi sembri il tipo, e questo è un complimento .
Le alghe possono creare casini per sovracrescita, possono creare casini se muiono velocemente per un qualche inspiegabile motivo, e succede spesso, molto spesso...
quindi, dammi retta, meglio non metterle...

Quote:
E poi vi è il "fattore biodiversità":come dicono molti autori è meglio una vasca con elevata biodiversità (spugne, coralli di diverse specie ecc...) per ché funziona meglio!
si e no... intanto hai una vasca piccola, che quindi potrebbe avere problemi sulla biodiversità, inoltre c'è biodiversità e biodiversità.
Siccome è più un potenziale problema che altro... io ti consiglio di non metterle, a meno di creare un refugium separato dove puoi tenerle sott'occhio, magari con fotoperiodo invertito rispetto alle vasche principali con effetti benefici sul pH.
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Proverbio Spagnolo
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Vecchio 02-08-2005, 09:14   #5
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In effetti, le lampade T5 sembrano un po' poche...ma vi è il dettaglio che più di quelle lampade proprio non ci stanno...al massimo ne posso aggiungere un'altra superattinica. Per quanto riguarda le alghe si trattain fondo più d un fattore estetco che di uno pratico: in fondo negli acquari di barriera ci sono più che altro creature con colori sul rosso-giallo, quindi anche solo per mettere un po' di colore verde nell'acquario...magari con le Chaetomorpha, che da quel che ho sentito dire aumentano di volume ma non crescono poi eccessivamente, percui la mia scelta può si avere dei risvolti pratici (anche solo per eliminare l'ammonio subito!) ma più che altro è per una bella "estetica", in quanto il 99 % di acquari di barriera non ha alghe (a parte quele simbionti o elle calcaree... e l'1% ha sempre le onnipreseti 8e a mio parere insopportabili) Caulerpa sp. Per quanto riguarda il filtro mi rimane una sola perplessità...ho capito che con un kg di rocce vive ogni 5 l. e un potente schiumatoio si va avanti per anni e anni tranquillamente, ma vorrei capire perché non usare un filtro anche solo come "raccattasudicio" prima che questo si decomponga nell'acqua. Ultima cosa: mi sono sbagliato io, none ra Centropyge flavescens (specie tra l'altro piuttosto "grossotta") ma Centropyge loriculus (ex Centropyge flammeus)
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Vecchio 02-08-2005, 10:08   #6
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E poi, io mi sono rotto le scatole con questi Amphirion ocellaris: dopo Nemo non si parla d'altro ! una volta erano i buoni vecchi "pesci pagliaccio", ora sono i "Nemi"! Io vorrei sapere a chi è venuta questa idea perciò per favore, per favore, non chiedermi di mantenere degli ocellaris, al limite un'altra specie di Centropyge (magari dimmi qual è la specie più adatta)...
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Vecchio 02-08-2005, 10:31   #7
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In effetti, le lampade T5 sembrano un po' poche...
non è che sembrano... sono poche...

Quote:
ma vi è il dettaglio che più di quelle lampade proprio non ci stanno...al massimo ne posso aggiungere un'altra superattinica.
allora scoperchia l'acquario e mettici una HQi... semplice, migliore, ed infinitamente più bello da vedere.
La superattinica è un neon come gli altri, nel tuo caso meglio un 10.000°K, se invece intendi una lunare, bhè come contributo di PAR è ovviamente nulla...

Quote:
Per quanto riguarda le alghe si trattain fondo più d un fattore estetco che di uno pratico: in fondo negli acquari di barriera ci sono più che altro creature con colori sul rosso-giallo, quindi anche solo per mettere un po' di colore verde nell'acquario...
se proprio vuoi il verde, ci sono diversi corallimorfari che hanno quel colore dominante... oppure delle acropore, ma morirebbero perché senza luce... cmq il verde non è un problema metterlo

Quote:
magari con le Chaetomorpha, che da quel che ho sentito dire aumentano di volume ma non crescono poi eccessivamente, percui la mia scelta può si avere dei risvolti pratici (anche solo per eliminare l'ammonio subito!) ma più che altro è per una bella "estetica", in quanto il 99 % di acquari di barriera non ha alghe (a parte quele simbionti o elle calcaree... :-]
scelta tua io non la condivido però non voglio dire sia dannoso... ma... inutile esteticamente sono molto più belli i coralli!!

Quote:
e l'1% ha sempre le onnipreseti 8e a mio parere insopportabili) Caulerpa sp.
alcune alghette te le devi tenere e dovrai toglierle manualmente, anche perché in vasche così piccole non puoi metterci un chirurgo

Quote:
Per quanto riguarda il filtro mi rimane una sola perplessità...ho capito che con un kg di rocce vive ogni 5 l. e un potente schiumatoio si va avanti per anni e anni tranquillamente, ma vorrei capire perché non usare un filtro anche solo come "raccattasudicio" prima che questo si decomponga nell'acqua.
semplicemente perché non ce n'è bisogno, e perché quel filtro diventerebbe un biologico, con effetti deleteri sull'equilibro.
Dato che un berlinese presuppone un fortissimo movimento, almeno 10 volte la capacità della vasca, non c'è sedimentazione, e quasi tutto viene schiumato, quello che resta se lo mangiano i coralli e gli organismi detritivori

Quote:
Ultima cosa: mi sono sbagliato io, none ra Centropyge flavescens (specie tra l'altro piuttosto "grossotta")
il centropyge flavescens non esiste... il flavescens è uno zebrasoma, ed è il "classico" chirurgo giallo, imho bellissimo. E' il meno esigente come spazi d'acqua, ma necessita di almeno 300 litri per stare bene.

Quote:
ma Centropyge loriculus (ex Centropyge flammeus)
bellissimo pesce, rimane piccolo, ma potrebbe smangiucchiare i coralli... per una vasca che sia almeno 100 litri netti secondo me può andare bene. Secondo me la bellezza del pesce e dei suoi comportamenti vale la spesa ed il rischio che mangi qualcosa.

Quote:
E poi, io mi sono rotto le scatole con questi Amphirion ocellaris: dopo Nemo non si parla d'altro :-[ ! una volta erano i buoni vecchi "pesci pagliaccio", ora sono i "Nemi"! Io vorrei sapere a chi è venuta questa idea perciò per favore, per favore, non chiedermi di mantenere degli ocellaris, al limite un'altra specie di Centropyge (magari dimmi qual è la specie più adatta)...
A me piacciono... e poi ci sono i percula scuri, che sono ben diversi dai vari "Nemo & Marlin", e cmq ci sono tante varietà!
Sui centropyge ci sono il bicolor, ma vorrebbe una vasca leggermente più grande, il bisponosus, il flavissimo, etc etc
considera che se la vasca è troppo piccola poi diventano cattivissimi!!!
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Vecchio 02-08-2005, 11:10   #8
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Ho capito tutto, me il problema delle lampade sussiste: non ho abbastanza spazio...e i miei non mi permettono di appendere plafoniere! - :-( Esiste per caso un qualche tipo di " lampada piccola ad altisime prestazioni"? Ah, a prooposito, la vasca è un 150 l. (50x50x60h)
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Vecchio 02-08-2005, 11:32   #9
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Ho capito tutto, me il problema delle lampade sussiste: non ho abbastanza spazio...e i miei non mi permettono di appendere plafoniere! - Esiste per caso un qualche tipo di " lampada piccola ad altisime prestazioni"? Ah, a prooposito, la vasca è un 150 l. (50x50x60h)
mmm... 60 cm di profondità sono assolutamente troppi per dei t5.

La soluzione è semplice, devi scoperchiare la vasca... perché i tuoi non te lo fanno fare? Ci metti sopra una 150w, o se vuoi fare coralli duri una 250w... sarebbe perfetto!!!
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Semplice: perché secondo loro da fastidio!
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due , gamberetti , pesci , vasche

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