Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono in fase di maturazione di un acquario da 480 litri lordi, metodo Xaqua, 5 ore di luce al giorno. Le rocce vive in parte si stanno coprendo di alghe e anche un pò i vetri. I vetri li pulisco, ma le rocce? E' normale? Fa parte della fase di maturazione? Devo ridurre le ore di luce?
Grazie
argo,
vai tranquillo....
Non conosco alla perfezione il metodo Xaqua, però in fase di maturazione la fuoriuscita di alghe è perfettamente normale, soprattutto con l'inizio del fotoperiodo.
Continua a pulire i vetri e non toccare le rocce. Vedrai che quando i nutrienti inizieranno a calare proprio grazie alle alghe, ques'ultime inizieranno a diminuire per poi scomparire se hai fatto tutto bene. Vai avanti normalmente con il fotoperiodo.
Ciao
Rive Gauche
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche, mi hanno consigliato di aumentare il fotoperiodo di mezz'ora a settimana, sei d'accordo o mi consigli qualcosa d'altro? La luce è HQI 250 W x 2 e neon attinici 54 W x 2. Ciao e grazie per i consigli.
argo,
secondo me puoi aumentare anche un po' di più. Direi che mezz'ora ogni 3 giorni dovrebbe andare bene, però magari aspetta anche i consigli di qualcuno più esperto di me... ad esempio Gilberto.
Probabilmente le alghe sono dovute agli NO3 e PO4. Non appena questi valori saranno scesi, vedrai che piano piano tornerai alla normalità.
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
argo, io farei mezz'ora a settimana....... sempre che tu non abbia molta fretta ......... almeno controlli le alghe e riesci a fare delle pulizie programmate anzichè stare sempre con le mani in ammollo
argo, anche se sono molto indicativi in questo momento,hai provato a fare un test dei nutrienti?perchè se sono a livelli molto alti io ci andrei cauto con la luce