Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao
Ho inserito nel mio acquario una quindicina di neon ma durante il giorno sono sempre nascosti.
L'acquario è un 130L (teorici) in realtà ho un fondo molto alto e credo che in realtà siamo sui 110L. Come luci ho 2 neon da 18W l'uno e una PL da 55W per un totale di 91W.
I valori dell'acqua sono:
KH = 3
GH = 5
PH = 6,4
No2 = 0
No3 = 10
Ci sono alcune piante ma la zona centrale l'ho lasciata libera per permettere ai pesci di nuotare, purtroppo sono sempre nascosti in un angolo e non capisco come mai. Suggerimenti?
Si, quando butto il mangiare escono e sembrano gradire!
La cosa strana è che prima avevo solo cinque neon ed erano sempre fuori, adesso da quando ho inserito gli altri 10 anche i cinque sono più restii ad uscire. Probabilmente è solo un problema di ambientamento.
Oltra ai neon nell'acquario ho 5 otocinclus e 3 caridinia quindi non credo che si sentano minacciati.
be' la luce e' molto forte,cerca di smostarzarla con piante galleggianti, dovresti aggiungere qualek brahcetto di altri caracidi ,i neon spesso in vasca se presenti da soli(gli otocinclus e le caridine non contanto),assumono questo comportamento,visto che non sono a contatto con specie non cui dividere il territorio
i valori che hai sono adatti ai ram sec me, no il num dei neon non e' esagerato a confronto del litraggio,i ram cmq vanno a coppia,per gli apistogramma dipende quale specie tu intendi,certo se ad esempio vuoi i cacatuoides,vogliono acqua un po' piu' durette e leggermente piu' basiche,giusto per farti un esempio...