Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2008, 11:36   #1
lucax3
Guppy

Città: sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a lucax3

Annunci Mercatino: 0
MORIA DI PESCI AIUTO !!!!

Ciao a tutti ieri ho aperto un topic (che non so come si chiude) in seguito alla morte di un carassius aratus nero e trovando uno scalare con un occhio bianco. Sta mattina mi sono deciso a riaprirne uno in seguito al ritrovamento di 4 pesci morti (1 rosso, 1 tetrazona e un ciclide). Dopo la morte del mio nerino mi sono recato al mio negozio di acquario che mi ha consigliato di non dar da mangiare ai pesci per 2 gg e evitare i cambi parziali di acqua. Arrivato a casa mi sono deciso a sistemara un po meglio il fondale del fondo creando una certa nebbiolina (sta mattina è scomparsa)
riporto i valori trovati sta mattina
DUREZZA >7D 1,4 2,5 mol/mc
PH tra i 7 e gli 8
NITRATI 2,0 mg/l

aiutatemiiii
lucax3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2008, 11:47   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

nitriti no2?
Dal poco che dici, hai un'accozzaglia di pesci che vogliono valori e temperature differenti, se non selezioni meglio la popolazione spesso andrai incontro a morie.
puoi leggere su queste schede le esigenze dei vari pesci qui e farti da te un'idea:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
descrivici meglio la vasca e la conduzione, così possiamo consigliarti.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2008, 11:53   #3
lucax3
Guppy

Feedback 0/0%

grazie della risposta, di fatti ero daccordo con il mio negoziante gia da un po di tempo che martedi gli avrei consegnato un po di pesci (quelli rossi), io però mi ero documentato qua sulle esigenze e tutti con una temperatura di 26g rispecchiavano le stesse caratteristiche, l acquario è di soli pesci con un prime 30 che verr sostituito da un heimen professional 2078, io credo che il problema grosso sia stata l incompetenza del mio negoziante che non mi ha mai detto di utilizzare dell anticloro e le prime volte mi diceva di dar da mangiare ai pesci 7 volte al giorno, chiedimi quello che vuoi sapere sulla mia vasca per aiutarmi,GRAZIE MILLE PER L AIUTO
Vecchio 22-02-2008, 12:05   #4
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

tutto:
- da quanto è avviato
-litraggio
-pesci
- piante
- conduzione (cambi, pulizie....)
solo la mancanza delll'anticloro non ammazza i pesci in quel modo. dare da mangiare 7 volte al gg si.

non ti sei documentato molto e ti prego di guardarti le schede, il carassius (pesce rosso) ad esempio non vive a 26°, ma a 20.....
Vecchio 22-02-2008, 12:16   #5
lucax3
Guppy

Feedback 0/0%

fidati, ho cercato di documentarmi il piu possibile, il carassius (forse tu mi fai capire che vogliono solo vendere) nel sito animal shop dove l ho comprato presenta una temperatura dai 18 fino a 26 gradi !!!!! ti spiego brevemente il mio acquario E' un poseidon di 320 litri avviato da gennaio. Dopo 3 giorni ho inserito insieme hai batteri un Glyptoperichthys gibbiceps di circa 25 cm, dopo una settimana per farla breve ho inserito 8 pesci rossi, 2 barbus e 2 scalari. Ultimamente ho inserito un botia circa 4 pesci da fondo (succhiatori) di circa 2 cm, uno squaletto (non so il nome e ho appreso che ce ne vogliono min 5) quello con il bordo trasparente, un pesce da sup con la striatura nera , 3 Pseudotropheus e 2 discus ??? massacro vero ??? Non avendo piante avevo deciso di sostituire all incirca una volta alla settimana il 10, 20 % dell acqua e una volta ogni 15 gg sifonare il fondo IO HO CERCATO DI FARE IL POSSIBILE LEGGERE E DOCUMENTARMI E CREDO CHE LA MIA COLPA SIA NON AVERLO FATTO NEL POSTO GIUSTO AIUTAMIIII
Vecchio 22-02-2008, 12:29   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

certo, scusa se ti sono sembrata polemica....
beh, continua a documentarti, NON sul sito animal shop, che non è affidabile, ma sulle scede che ti ho postato
hai fatto un bel po' di pasticci, compreso il fatto di mettere i pesci appena avviato l'acquario. io se fossi in te riporterei tutto tranne i pesci rossi, comunque
puoi leggere in questio articoli le diverse esigenze di alcuni dei tuoi pesci:
discus:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
pesci rossi:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp
scalari:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...re/default.asp
Glyptoperichthys gibbiceps:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=146
squaletto:
http://www.vergari.com/acquariofilia...ocheilos01.asp
barbus:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=108
Vecchio 22-02-2008, 12:37   #7
lucax3
Guppy

Feedback 0/0%

MI CHIEDI SCUSA ?? FIGURATI MI STAI AIUTANDO TANTISSIMO

sto leggendo le schede che mi hai dato tu e mi sono accorto di molti miei errori, comunque avevo gia' deciso di portare tutti i pesci rossi ( sbaglio dici ???) ma il problema ora resta, come posso salvare quello che ho nell acquario ???
Vecchio 22-02-2008, 12:39   #8
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

come ti ho già scritto, manca il dato degli no2 nitriti, senza quello è un po' difficile sapere che sta succedendo (o hai confuso nitriti e nitrati?).

ciao, ba
Vecchio 22-02-2008, 12:42   #9
lucax3
Guppy

Feedback 0/0%

ho il test pet company NO2 nitriti mi da il valore massimo 2,0mg/l situazione tragica
Vecchio 22-02-2008, 12:49   #10
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

la cosa migliore sarebbe riportare tutti i pesci dal negoziante, cambiare negoziante e ricominciare tutto da capo.

se decidi invece di tenerli in vasca, non seguire il consiglio del negoziante ma fai frequenti cambi di acqua lasciata decantare e con biocondizionatore, alla stessa temperatura dell'acqua in vasca, con aggiunta di batteri tipo cycle fast (io proverei con un primo cambio del 30% e poi cambietti giornalieri del 10% coi batteri), monitorando la situazione.
se i pesci mostrano segni di boccheggiamento, aumenta pure i cambi (rallenterai la maturazione della vasca ma almeno forse non muoiono soffocati dai veleni).
mettici assolutamente un areatore.
non toccare il filtro se non per metterci i batteri. non dare cibo, questo è l'unico consiglio corretto.

ti dicevo di tenerti i pesci rossi perchè chi se la sta vedendo peggio in questo momento sono discus e scalari, ma vedendo i valori e tutto quanto ripeto, ti consiglierei proprio di riportare tutto e ripartire.

ciao, ba
Rispondi

Tag
aiuto , moria , pesci