Finalmente il mio acquario!!! Ciao a tutti, due settimane fa il negoziante mi ha allestito un acquario di lt 130, con fondo fertile, ghiaietto bianco e rosa dello spessore di ca. 1,5-2 mm, monta due lampade da w 25, filtro interno con lana, spugna e cannolicchi. Una settimana fa ho allestito le piante: una decina in tutto alcune delle quali non ricordo il nome. Comunque, fondo: una bellissima Crinum, una pianta dalle foglie verdi e rosse, una Anubias grande; centro: tre piante che si riproducono per talea (Bacopa, forse) , un'altra che non so, una Echinodorus maculata; fronte: tre cryptocoryne willisii e due anubias barteri nana. Su consiglio del negoziante ho inserito dopo due ancistrus anche se, leggendo un post qui, ho visto che ho fatto malissimo. Loro mi hanno ripulito delle prime alghe e di alcune muffe strane che si erano formate sulle radici, ma ora ho paura muiano di fame e io non so se somministrare cibo per via del filtro che non è maturo anche se l'ho trattato 10 gg con Sera Nitrivec. Ho una serie di domande da farvi e spero che qualche buona anima mi posso aiutare, visto che solo in voi ho riscontrato preparazione e non approssimazione (i negozianti... pur di vendere -04 ) Scusate se ve lo pongo tipo questionario ma così non faccio confusione:
. Ho letto che il ghiaietto così fine non è funzionale, è vero? Come farò quando sifonerò il fondo? C'è rischio che sollevi tutto.
. Ho inserito due bellissime radici, acquistate e poi bollite. Mi hanno ambrato l'acqua e hanno perso dei "riccioli di legno" che ora sono sul fondo. Quest'acqua non è sfavorevole alla crescita delle piante? Come fare per renderla ancora chiara e limpida?
. Perchè le piante danno segni di sofferenza? Alcune hanno delle foglie ingiallite, marcie, l'Echinodorus maculata ne ha una con una macchia marrone gigante. Devo dare il fertilizzante liquido?
. Perchè nel ripiantare una cryptocoryne che si è sollevata, si è sollevato anche dello sporco? Non mi fare fosse terriccio.
. Per i valori aspetto fine agosto, ma la mia idea era di allevare platy e guppy (i più semplici, così mi hanno detto). Quindi il negoziante mi ha messo lt 40 di acqua osmotica. Quando cambierò parzialmente l'acqua dovrò usare acqua osmotica o di rubinetto? Non sballeranno i valori?
. Ogni quanto e in chè quantità eseguire i cambi parziali?
. Dopo avere inserito i primi pesci (eccetto ancistrus

) tra un mese, dopo quanto dovrò cambiare l'acqua?
. Come fare ora con gli ancisturs?
Io ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi, visto che sono una neofita voglio evitare errori, anche se alcuni li ho già fatti e non certo per colpa mia. Dovevo scrivervi prima ma non vi conoscevo.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)