Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
oggi gli scalari che avevo comprato quando ancora erano piccoli hanno deposto le uova sulla parete del filtro.
Purtroppo insieme a loro ci sono altri 3 scalari, 8 cardinali, 4 corydoras aenus ecc....
Ho a disposizione altre vasche e tutto l'occorrente...volevo solo sapere se esisteva un metodo per staccare le uova dal filtro!
Posso lasciarle li per ancora un po' di tempo in modo che la coppia possa fare le prime cure parentali!?
Che mi consigliate?! E' la prima volta che faccio riprodurre degli scalari ma ho già avuto a che fare, con successo, con corydoras (stessa vasca), e betta splendes (altre vasche ovviamente).
Alessandro V., in comunità e poi con i cory la vedo dura la riuscita d questa covata...x d+ è la loro prima deposizione..quindi credo che questa molto probabilmente non andrà bene...ma magari attrezzati meglio x la prossima...sarebbe cosa buona e giusta tenere la coppia in una vasca vuota solo x loro..
Più che altro non avevo mai notato che si fosse formata una coppia!
Ho comprato questi 5 scalari da piccoli, con la speranza si formasse una coppia, e da sempre vivono con gli altri compagni in vasca.
Casualmente oggi ho trovato le uova sul filtro e così mi sono chiesto se fosse possibile rimuoverle (come ho fatto per i cory,i quali avevano depositato in vasca, addirittura con le dita!) in qualche modo per evitare che finissero mangiate.
Un'altra cosa strana che ho notato è che la coppia scaccia tutti dall'area dove hanno depositato le uova, tranne un altro scalare, che solo saltuariamente viene "beccato" via dalla femmina. Lo scalare in questione inoltre penso sia un maschio, a causa della papilla genitale, piccola, triangolare, rivolta verso la coda caudale. Che il maschio della coppia sia l'altro non ho dubbi, è l'unico che si avvicina alle uova senza problemi dalla femmina, però questo comportamente verso l'altro maschio mi lascia perplesso.
Ogni quanto posso aspettarmi la deposizione degli scalari?!
Queste uova ormai sono spacciate?! Non posso provare a rimuoverle con una lametta e metterle in una vasca a se stante, con un areatore in modo che l'acqua circoli lentamente?!
Io ti cosiglierei di lasciarle li dove sono,far fare esperienza alla coppia,togliere gli altri scalari.
Le cure parentali sono la cosa più bella da osservare, semmai attrezzati in modo tale da dividere(alla prossima deposizione(15 giorni) la coppia con le uova dal resto dei pesci,così stai tranquillo che non mangino le uova o i piccoli.
Tieni conto che è possibile che ci vorranno parecchie deposizioni andate a male prima di ottenere una con un buon risultato.
Se poi tu hai la necessità di avere tanti scalari etc. etc., allora toglile e mettile a parte.
No no, non ho nessuna necessità...certo però che mi piacerebbe vedere una deposizione a buon fine!!!
Gli altri scalari in questo momento non saprei dove metterli: in totale sono 5, uno sicuramente lo darò via perchè penso che ci sia anche un altra coppia (due platinum stupendi) e vorrei proprio provare a farli riprodurre.
Una coppia, necessariamente, rimarrà nell'acquario di comunità.
Le vasche che ho a disposizione sono quelle dove solitamente faccio accoppiare i betta, quindi, ovviamente, se faccio riprodurre gli scalari sto fermo con i betta. Altre vasche non posso prenderle xk sennò i miei mi sbattono fuori di casa (ne ho già 9...).
Eventualmente ho una vasca lunga circa un metro, profonda 25 e alta 35, immaginavo di allestirla per la seconda coppia, immagino vada bene, no?!Posso allestirla con piante e tutto il resto, ovviamente senza altri pesci, oppure devo lasciarla vuota con un cono di ceramica, come ho visto da qualche parte...!?
La coppia che ha già depositato è formata da un marble (il maschio) e una femmina che come colore sembra un selvatico, ma ovviamente, non lo è. Che cosa posso aspettarmi come figli?!
A questo punto direi che posso lasciare le uova alla coppia per fargli farle fare esperienza...
No no, non ho nessuna necessità...certo però che mi piacerebbe vedere una deposizione a buon fine!!!
Gli altri scalari in questo momento non saprei dove metterli: in totale sono 5, uno sicuramente lo darò via perchè penso che ci sia anche un altra coppia (due platinum stupendi) e vorrei proprio provare a farli riprodurre.
Una coppia, necessariamente, rimarrà nell'acquario di comunità.
Valori dell'acqua?
Originariamente inviata da Alessandro V.
Eventualmente ho una vasca lunga circa un metro, profonda 25 e alta 35, immaginavo di allestirla per la seconda coppia, immagino vada bene, no?!Posso allestirla con piante e tutto il resto, ovviamente senza altri pesci, oppure devo lasciarla vuota con un cono di ceramica, come ho visto da qualche parte...!?
Se non sono pinne a velo va bene, per l'arredo vedi tu, in una vasca spoglia hai un risultato numerico maggiore, ma non è proprio bella da vedere, in una vasca arredata hai un risultato numerico inferiore ma l'ambiente è più naturale.
La coppia che ha già depositato è formata da un marble (il maschio) e una femmina che come colore sembra un selvatico, ma ovviamente, non lo è. Che cosa posso aspettarmi come figli?!
Di tutto.... Il genotipo è diverso dal fenotipo, quindi puoi vederlo quando iniziano a colorarsi...
A questo punto direi che posso lasciare le uova alla coppia per fargli farle fare esperienza...
per adesso è la miglior cosa, ma considera che tra dieci giorni rideporranno... quindi sbrigati ad allestire l'altra vasca, e se puoi falla OTRAC.
Grazie mille! [/quote]