Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
chiedo aiuto,perche i miei guppy stan morendo.
compare una macchia bianca che in tre giorni s allarga,si gonfia,alza le squame e poi muoiono.
i valori sono a posto,ho raccontato la mia avventura in poecelidi,con quest acqauario.ora devo far qualcosa per non velerli pian paino morire tutti..nel fratempo nascono e pure qualche avanotto muore..
ho provato a fare una foto con il cellulare,purtroppo è pessima...ma volevo farvi capire che la macchia è proprio ben visibile sulla testa,sembra muffa..
ho lo stesso problema con i miei!
li curo con baktowert e tutto va bene per una settimana circa !anche io vorrei delle risposte da qualcuno che ne capisce più di me aiutateciiiiiiiiiiiiii
spironet, perfetto hai aperto un tuo topic
rifaccio el domande per entrambi!
1 nuoto in cerchio anhe a luci spente?
2 cvalori dell'acqua (no2 no3 ph)
3 popolazione ospitata
4 tempo dio avviumaneto acqaurio
5 alimentazione
6 notate sfregamenti?
1 no nuoto in cerchio,piuttusto isolamento a filo acqua,ma non fisso
2 no2 0 no3 20
3 20 guppy m e f in 90 lt
4 avviato dafine sett
5 varia secca o liofilizzata
6 no sfregamenti
le mie vengono colpite con una macchia bianca,no filamentosa,che alza le squame e le fa morire.
questa della foto fra 2 3 giorni,morira,e la fotografero bene purtroppo da morta,ma sara l unico modo per spiegare la macchia che le colpisce..
esiste un trucco per riuscir a fotogarfare i pesci in modo decente..
provo a metter l altrache la macchia 'e l ha sotto, in un bicchiere e vediamo se riesci a capire...
spero si veda meglio..oggi si son ben alzate le squame...brutto segnale..a breve morira..nel frattempo mangia e nuota velocemente,direi un comportamento stranamente normale..
compra in farmacia del blu di metilene e, se lo trovi, del verde di malachite
il blu è antibatterico mentre il verde è antiparassitario
metti la guppa in una bottiglia da 2 litri tagliata e/o in una vaschetta di plastica (molto larga e non molto alta) e metti dentro un paio di gocce di blu e verifica il risultato
gia fatto il trattamento con fauna mor,blu di metilene,mi è stato inutile,ma mi han detto che non essendo ittio,l avevo fatto inutilmente.
poi mi ha dato desa mor,un antibatterico che colora l acqua di verde.ma pure questo è stato inutile.
la guppina che vedete sopra con le squame rialzate,stamane era morta ,tutta bianca con tutte le squame sollevate.
e la strage continua...
e provare con medicinali della sera,che leggo nominate molto,ma quale???
In assena di sfregamento dei pesci colpiti, visto la sintomatologia riportata l'agente infettante è verosimilmente batterico. Pertanto ipotizzando una proliferazione di malattia colonnare, consiglio di sfoltire la fauna e procedere con un buon cambio di acqua. Fatto ciò, iniziare un trattamento con General tonic 1,5ml x20lt, aerando 24/24h.