Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
scusate l'ignoranza, vi faccio una domanda che sarà stupida o a cui risponderete usa la funzione cerca.
Gia usata, ma non capisco, si usa sempre o no?
ho letto topic che dicono dopo cure medicinali, altri che lo usano sempre, ma come devo comportarmi?
serve sempre? in 75 litri quanti grammi?
aspetto i vostri sempre utili consigli
Ciao Madoro,
ci sono molte teorie.....
Io per esempio mi trovo bene inserendolo per il tempo necessario a pulire l'acqua e poi lo levo.... Il carbone filtra tutto, quindi meglio non tenerlo molto tempo.....
Attendiamo comunque i più esperti....
c'è chi lo tiene sempre,chi lo usa solo in maturazione oppure nelle fasi in cui c'è qualcosa che non va nell'acqua e c'è chi non lo usa affatto....
Non c'è una legge precisa diciamo pero' che usarlo male non fa (anche se saro' contraddetto) è molto utile per ottenere un'acqua cristallina;puo' avere anche effetti negativi,per esempio assorbe molto iodio utile alla xenia e cosi' via dicendo.
Vedi tu se utilizzarlo oppure no.
Io lo uso in una calzina e lo tengo fisso cambiandolo ogni 15gg al cambio d'acqua
madoro, io lo tengo fisso e lo cambio ogni 4 settimane. Ovviamente deve essere un ottimo carbone non aggressivo. A mio avviso è utilissimo in quanto gli animali emettono sostanze inquinanti come i terpeni e il carbone li elimina.
Soprattutto se hai dei molli in vasca. Inoltre elimina appunto tutte le sostanze he derivano da battaglie chimiche fra animali che quando crescono inevitabilmente si toccano.
Di solito la dose è 100ml per 100l.