Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2008, 18:48   #1
and850
Guppy

L'avatar di and850

Città: Tolentino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marino prossima fase...?

Dopo due acquari d'acqua dolce, finalmente ho iniziato l'avventura con un piccolo marino:

La vasca è un 100l, con filtro esterno pratiko 100, schiumatoio AcquaMedic, due pompe di movimento Koralia nano e riscaldatore da 200w.

Luci, ho una plafoniera PL con due da 36w, una a 10000k e una blu attinica. Secondo voi bastano per qualche corallo?

Ho avviato tutte le attrezzature e la vasca il 23 dicembre 2007, inserendo 5kg di aragonite. L'ho fatta girare al buio per due settimane ho inserito poi 23kg circa di rocce vive ben spurgate. Dopo aver fatto girare la vasca per altre due settimane al buio ho acceso le luci per due ore al giorno. (Oggi sono a sei ore al giorno).

I valori sono PH 8.3 KH 13 Calcio 430 NO2 0 NO3 0/0,5 (Test salifert)

Per quello che rigurda le alghe si stanno formando ottime alghe calcaree verdi e viola ma sulle rocce morte sotto ci sono delle alghe marroni chiaro.

Ho inserito per adesso un gamberetto per fargli mangiare delle xenia infestante (compito che ha svolto egregiamente con quello che mi è costato) due paguri tricolor e uno spirografo.

Adesso sono indeciso se inserire prima qualche corallo (cosa mi consigliate qualche specie poco esigente? O letto molta ma pareri pratici fanno comodo); oppure se inserire una coppia di pesci pagliaccio prima, ma dato che ho paura a inserire un'anemone adesso c è qualche corallo che potrei mettere per farli sentire più sicuri?

Grazie a tutti! Aspetto tutti i consigli che vogliate darmi.
Vecchio 04-02-2008, 20:06   #2
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Città: Pantigliate MI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

FERMATI!!
Quote:
filtro esterno pratiko 100
toglilo
Quote:
due pompe di movimento Koralia nano
troppo poco movimento
Quote:
Luci, ho una plafoniera PL con due da 36w, una a 10000k e una blu attinica. Secondo voi bastano per qualche corallo?
non bastano per nulla. ti servono T5 da 39w. se vai sul mercatino ne ho una della ATI in vendita nuova di pacca. rapporto qualità prezzo ottimo.
Quote:
L'ho fatta girare al buio per due settimane ho inserito poi 23kg circa di rocce vive ben spurgate. Dopo aver fatto girare la vasca per altre due settimane al buio ho acceso le luci per due ore al giorno. (Oggi sono a sei ore al giorno).
dopo aver fatto l'acqua salata dovevi inserire dopo un paio di giorni le rocce vive e lasciarle al buio almeno un mese

misura anche i PO4... leggi e chiedi, così partirai bene, non come ho fatto io che stavo messo peggio di te! -28
serghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 20:20   #3
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

and850,credo che hai letto molto ma non abbastanza,hai decisamente iniziato con attrezzature poco idonee per mantenere un marino come si deve,come dice serghio aumenta il movimento elimina il filtro biologico (elimina la sabbia che è una bomba chimica in fase di maturazione) e sopratutto cambia luci!!!
con le PL non ci ottieni proprio nulla (sono proprio quelle sconsigliatissime per avere un marino)
Vecchio 04-02-2008, 20:29   #4
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

and850, per inserire pesci è troppo presto..ci vorrà minimo un'altro mese..anche 2 considerando che hai messo rocce morte..
in che proporzione hai inserito le rocce?

anemoni con quelle luci ti sconsiglio vivamente di metterle perchè se ti muore in 100 litri è un disastro..

per il resto quoto serghio e CIKO...
dany26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 21:42   #5
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

no, ti prego. eliminala subito la sabbia. sono da mesi che ne sto aspirando... in tutto ne devo togliere 50 kg. non mi passa più
Vecchio 04-02-2008, 22:23   #6
janco1979
Stella marina

L'avatar di janco1979

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

serghio, avevi un dsb????
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 00:19   #7
serghio
Pesce rosso

L'avatar di serghio

Feedback 0/0%

no, avevo... fatto una *******
Vecchio 05-02-2008, 00:22   #8
janco1979
Stella marina

L'avatar di janco1979

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da serghio
no, avevo... fatto una *******
aaaah ecco! -ROTFL-
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 11:56   #9
and850
Guppy

L'avatar di and850

Feedback 0/0%

Grazie a tutti cmq come prima cosa vorrei dire che la sabbia è solo un piccolissimo strato più che altro estetico (sono solo meno di 5kg).

Le rocce sono solo 5kg di roccie morte e ben più di 23kg di roccie vive ben spurgate di ottima qualità (che sono state al buoi solo 3 settimane o poco più).

Il filtro esterno lo uso solo per mettere le resine se no non so dove le metto? e poi anche se non serve nel marino fa sempre comodo un aiuto. Ovviamente so che il filtro vero e proprio è il mio schiumatoio.

Per le pome di movimento ho solo 2 koralia nano perchè moltissimo movimento lo fa il bocchettone del pratiko 100 ke ho messo anche per quello. Cmq posso sempre cambiare e aumentare.

Le luci sospettavo che non bastavano ma il mio negoziante mi ha detto che per i coralli meno esigenti bastano (non voglio fare un giardino di SPS). Vedrò cosa posso fare.

Vorrei anche consigli da voi su quanti paguri e gamberetti inserire, e dato che il mio obbiettivo per ora è la coppia di pesci pagliaccio e ho paura a mettere l'anemone per molte ragioni che cosa posso mettere per farli entrare in simbiosi con un particolare corallo magari=?

Grazie
Vecchio 05-02-2008, 12:01   #10
and850
Guppy

L'avatar di and850

Feedback 0/0%

Ah scusatemi una cosa importante io per adesso non ho ancora cambiato acqua ho solo integrato con Liquid Calcium della Kent e sempre delle Kent con ProKH. Tutto per mantenere un certo equilibrio. Tra quanto dovrò fare il primo cambietto? Il negoziante mi ha detto di cambiarne un pò ora? Che ne dite? (Ricordo che ho solo un gamberetto, due paguri e uno spirografo) NO coralli o pesci.

Tag
fase , marino , prossima