Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho allestito il mio nuovo acquario di 114 lt da tre giorni...
Ho seguito i consigli del negoziante in merito alla fertilizzazione delle piante. Ossia: ho attivato l'impianto di CO2 (36 bolle al minuto circa) e sto dando 1 ml di ciascun fertilizzante liquido al giorno (Elos - Fase 1, Fase 2 e K40).
Premettendo che ho anche installato la serpentina riscaldante sotto il fondo... ho qualche dubbio: non sarà eccessivo il livello di fertilizzazione unitamente al riscaldamento per le piante??
Grazie.
temo proprio di sì: sempre emglio aspettare 15 gg che le piante si ambientino prima di iniziare a fertilizzare, ma non conosco i fertilizzanti elos e non so a cosa corrisponda la dose che stai somministrando: è la dose piena? è dimezzata? csì, a naso, dimezzerei e farei un giorno si e uno no, ma lo dico senza sapere esattamente a cosa corrisponda quello che stai somministrando.
ma soprattutto, che piante e che luce hai?
vedo in profilo che in primo piano hai delle cryptocorine piantate troppo interrate: sollevale leggermente.
hai anche fondo fertile?
ciao, ba
e la dose di fertilizzante? a che cosa corrisponde? controlla sulle istruzioni.... scrivi quale sarebbe la dose prevista per la tua vasca, così vediamo se almeno stai fertilizzando con dosi dimezzate o se il negoziante ti ha detto di partire a dosi piene.
dalla foto, riconosco crypto egeria densa, non riconosco se quella in fondo è cabomba o ceratophillum, non riconosco quella sulla dx, ti spiace scrivere i nomi?
così verifichiamo le esigenze?
non capisco se hai piante molto esigenti oppure no (mi pare di no, eccezion fatta se quella dietro è una bacopa).
la luce è bassa in proporzione agli altri fattori (fertilizzazione e co2).
bhe... come ti ha detto babaferu anche io avrei aspettato un po a fertilizzare... anche per la co2 avrei lasciato passare qualche giorno... cmq soprattutto per la fertilizzazione visto che le piante all'inizio non hanno bisogno di nutrienti visto che sono intente a radicare ed ambientarsi... cmq quanto tieni accesa la luce??? stai attento alle alghe perchè con la fertilizzazione che non viene assorbita dalle piante sono loro a trarne beneficio!!!
- Cabomba
- Hygrophila siamesi
- Echinodorus kompakta
- Hygrophila polysperma
- Cryptocoryne
- Anubias nana
Riguardo al fertilizzante effettivamente sulle istruzioni dice 1ml. ogni 100 litri d'acqua a giorni alterni... Quindi probabilmente è meglio che io lo sospenda per qualche giorno.. o almeno prenda a darlo a giorni alterni...
La luce la tengo attualmente accesa per 5 ore.. per la prima settimana.
bene, allora il tuo negoziante ti ha dato dosi doppie, anzichè dimezzarle! non mi fiderei più molto....
sospenderei per una settimana e poi re-inizierei, ma ogni 3 gg, anche perchè non hai piante particolarmente esigenti, rischi un mucchio di alghe! e poi siccome in maturazione non fai cambi, si accumula tutto quello che non viene assorbito.
intanto, aumenta gradatamente il fotoperiodo, devi passare da 5 ore a 10, io aumenterei di 1 ora ogni 3 gg (anche se non ci hai ancora detto che luce hai, la luce è uno dei fattori che incidono sulla capacità di assorbinmento delle piante).
ciao, ba
Sopra ti ho detto che ho 2 neon T5 da 24W ciascuno.. non capisco che altra informazione sulla luce devo darvi??
Allora sospendo per una settimana il fertilizzante..
E la luce va bene se finisco la prima settimana a 5 ore (cioè fino a giovedì prox) e poi comincio ad aumentare di un'ora ogni tre giorni oppure comincio già ad aumentare??