Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vi prego, toglietemi un dubbio amletico.
Gli impianti CO2 a fermentazione, si possono "spegnere" di notte? nel senso. La mattina lo accendo quando vado al lavoro, la sera quando torno lo spengo....se po fa?
Se si in che modo? Attendo nuove :D
Ciau e grazie
se intendi quelli a lievito e zucchero. No non li puoi spengere. L'unica cosa che puoi fare, metti tra la bottiglia e l'entrata del tubo in acquario, un rubinetto ad una entrata e due uscite. Ma ATTENZIONE cosi di notte la CO2 ti va nella stanza dove hai la bottiglia.
per gli altri a fermentazione naturale, non credo tu li possa bloccare.
Secondo me la CO2 a fermentazione la puoi "spegnere" chiudendo il tubo di mandata con un rubinetto. Il gas non avendo la possibilità di uscire andrà a saturare la bottiglia. Quando la bottiglia sarà satura di CO2 i lieviti smetteranno di produrla. Non sò quanto tempo impegnerà l'impianto a riprendere la produzione normale di CO2.
Io personalmente ho sempre erogato CO2 anche di notte e non ho mai avuto problemi.
chiudendo il tubo, la bottiglia si satura e potrebbe esserci il rischio che scoppi....o ti salta qualche punto dove ci sono giunzioni....a me è successo quando ho provato zucchero/lievito è salatato il tubicino collegato al tappo della bottiglia.....ancora sento le urla di mia moglie che strilla per lo schifo che ho creato sul mobile
ok...quindi grossi problemi non ce ne dovrebbero essere....pensavo di prenderne uno sottodimensionato per l'acquario in modo da non avere problemi durante la notte e poterlo prendere a fermentazione...qualche consiglio su uno in particolare? pensavo a quello della hydor...
Ah, ultima domanda...problemi per quanto riguarda il PH con tali tipi di impianti? Cioè, potrei avere un abbassamento eccessivo del PH o il rischio non c'è?
non conosco quelli a fermentazione naturale, io andrei su un impianto a bombola ricaricabile, con 80 euro lo prendi, quanto costa quello a fermentazione ?