Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Avevo (ed ho ancora) oodinum in vasca la situaione era ritica non tanto per lo zebra ch aveva alcuni puntini ma per il pagliaccio che nel giro di una notte da niente era pieno!!! aveva perfino gli occhi velati avevo paura ch orisse e quindi agli estremi rimedi ho messo in vasca sto merdoso prodotto che per fare il suo lavoro lo fa infatti nel giro di 3 giorni il pagliaccio è completamente guarito e lo zebra quasi, ma volevo sottolineare una cosa ha olti effetti collaterali il primo e il più visibile è che infastidisce a pieno gli invrtebrati ad esempio cladiella e sarcophitum al limite di morire discosomi non si aprivano al massimo cosi come la clavularia, ma la cosa che mi ha più colpito è stato il fatto che con molta probabilità abbia ucciso molti batteri nitrificanti presenti sulle roccie infatti allo zebra sono riesplosi puntini ma non come prima per oodinum massiccio in vasca ma sta volta per le condizioni schifose dell'acqua dovete alla morte di alcuni batteri infatti ho fatto dei test all'acqua i risultati,
NO2 0.2
NO3 0.15
PO4 0
KH 9
PH 8
ps: Prima della somministrazione del prodtto NO2 0 NO3 0.10 !!!!!! -04
Per ripristinare la situazione adesso butto in vasca batteri nitrificanti faccio bene? che altro dovre fare? cambio d'acqua tra quanto? carbone (gia messo)? zeolite?
Ditemi Ditemi
Darkstar, mi spiace ma ti era stato detto di non usarlo ora hai seccato tutta la flora o quasi del tuo acquario,butta batteri e spera,speriamo che i tuoi pesci visti i valori non si tornino ad ammalare.
Eh ma non volevo che il pagliaccio si ammalasse.....comunque lo zebrasoma ha i puntini non ha occhi velati o cosa ma ce ne ha e ha la respirazione un po più accelerata mi sa per i valori schifosi in vasca....ma quindi per adesso devo solo buttare batteri?
Ma una cosa i batteri ok trasformani i nitriti in nitrati e i nitrati che fine fanno se li pappano loro?
Ma quindi non mi consigliate nessun cambio d'acqua? Tanto per abbassare i valori...
Abra sta mattina ti ho nominato eh....come acquariofilo dell'anno quindi devi aiutarmi altrimenti ti giochi il titolo
Ok ne farò un 2 xò il primo giovedì prima non arrivo...azzz speriamo che lo zebra resista ancora...occhi velati non ne ha mangia bene e con vigore ed è bello grasso ma xò ha molti puntini e in certe parti non ha proprio il suo giallo acceso.....xò nuota ma preferisce stare nascosto....ho letto che i puntini sono praticamente alimentati anche dalla luce...e se per tipo un giorno tenessi le luci spente? tipo fino al cambio?alla fine circa un 25 ore, non penso che i coralli ne risentano....
Uso il nitridac della PRODAC e della PRODAC uso anche tutti gli integratori di elementi tipo calcio stronzio ecc....vanno bene come prodotti e come costi penso siano in linea con gli altri..ma è un prodotto italiano, quindi mi fido di più!!