Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2008, 01:55   #1
irena
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caridine e sale

In acquario ho due caridine japonica... ieri mi è morto un platy a causa dell'ittio, vorrei provare la tecnica del sale per far guarire gli altri due pesci... potrebbe far male alle caridine? e se dovessi usare un medicinale come il Costawert, posso lasciarle in acqua o dovrei isolarle?

grazie
irena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 07:53   #2
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Re: caridine e sale

Originariamente inviata da irena
posso lasciarle in acqua o dovrei isolarle?
Se riesci a pescarle ti conviene isolarle almeno sei sicura al 100%. Anche se le japonica non sono cosi' sensibili come altre caridina. Devo anche dire che ho usato in questi giorni il costawert nella vasca di un mio amico e lumache e caridina che non siamo riusciti a pescare sono ancora vivi e in ottime condizioni (sono passati una decina di giorni dall'inizio del trattamento). Il problema e' che usando prodotti per l'ictio le caridina potrebbero colorarsi di blu o di verde.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 19:36   #3
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Città: Funck cazz Island
N° Acquari: 3
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 2/100%

Bello, in pratica è come se le colorassi artificialmente!!!Giusto???E' sconsigliato?
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 19:40   #4
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Feedback 2/100%

il costawert è acqua fresca se la malattia è diffusa, ti consiglio o un medicinale specifico tipo quello della prodac o i bagni di sale.
Ci sarebbe un altro rimedio, che però non ho verificato, dicono che mettendo la punta di un coltello di antizecche per cani della bayer è efficacissimo.Però ti ripeto non l'ho mai provato.
Vecchio 15-01-2008, 23:50   #5
irena
Plancton

Città: Milano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

mmm per diffusa cosa intendi? i due pesci superstiti non hanno puntini, sono passati diversi giorni e come sintomi hanno solo feci filamentose (una volta su 3 circa) e sfregamento sulle foglie...

per bagni di sale intendi la tecnica di cui chiedevo io (tot sale grosso nell'acqua dell'acquario)?

la cosa dell'antizecche non la proverò, sono al primo acquario e già ho paura di far danni coi medicinali specifici eheheh

grazie per i consigli
irena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2008, 20:50   #6
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Feedback 2/100%

Da quello che mi dici è già molto svilipppata
3 cucchiaini da caffè di sale grosso per ogni litro per 15min totali di trattamento, guardali e vedi come reagiscono al sale.
Io ti condiglio di prendere l'acqua della vasca(una parte) metterla in una vaschetta e farlo li il trattamento per 2 motivi essenziali:
- avere il calcolo preciso del litraggio.
- non trattare le piante i batteri del filtro ecc.

Per eliminare i parassiti che restano nella vasca puoi alzare la temperatura fino a 30° e lasciarla a questa temperatura per 15/20gg(fallo anche nella vasca o bacinella dove tratterai i pesci) in modo da eliminare tutti i parassiti anche quelli che in questo momento sono solo uova, infatti il problema è proprio eliminare i parassiti che si generano in un secondo momento dalle uova.
Se poi non 6 convinta tratta solo la vasca con qualche medicinale.

Ciao Vincy
Rispondi

Tag
caridine , sale