Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-07-2005, 11:50   #1
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Energia elettrica vendesi

Finalmente una buona notizia: anche in Italia si potrà vendere, alla rete elettrica locale, energia elettrica prodotta da sistemi fotovoltaici, come avviene ormai da anni in altri paesi d'Europa, Germania e Spagna in testa.

Giovedì scorso la Conferenza Unificata delle Regioni ha dato il via libera al Decreto preparato dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero dell'Ambiente.

Manca solo l'approvazione finale del Consiglio dei Ministri e la definizione dei dettagli tecnico-amministrativi: entro la fine dell'anno si potranno forse già inoltrare le richieste per attivare questi sistemi.

Tutta l'energia elettrica prodotta dai sistemi fotovoltaici verrà pagata per 20 anni 0,45 euro/kWh, per gli impianti da 1 a 20 kWp, 0,47 euro/kWh nel caso di impianti da 20 a 50 kWp.

La stessa energia elettrica da fonte fotovoltaica potrà essere usata per alimentare le utenze di casa e l'energia elettrica prodotta in eccedenza verrà immessa nella rete elettrica locale e il corrispettivo sarà scalato dalla bolletta della corrente.

Facciamo alcuni calcoli: un sistema solare fotovoltaico da 2 kWp (16 metri quadrati di moduli da installare in spazi ben rivolti al sole e privi di ombreggiamenti) produce nel Centro Italia circa 2.600 kWh/anno di energia elettrica (pulita!).

Con il Conto Energia si potrà guadagnare ogni anno 1.170 euro (2.600 kWh/anno x 0,45 euro/kWh), a cui si aggiunge un risparmio di circa 470 euro (considerando un costo medio dell'energia di circa 0,18 euro/kWh, moltiplicato sempre per 2.600 kWh/anno).

Complessivamente, il vantaggio economico risulterà di circa 1.640 euro/anno. Considerando che il prezzo chiavi in mano di un impianto da 2 kWp è di circa 15.000,00 euro (IVA 10% inclusa), dopo 9 anni si rientra dell'investimento e si comincia a guadagnare.

Le case dotate di questi sistemi saranno certificate e avranno un valore superiore sul mercato.

Altro che Telecom, Cirio, Parmalat e “bond” vari, queste saranno le nuove forme di investimento “compatibili” del futuro.

Ringrazio l’Ing. Paolo Viscontini, (www.enerpoint.it) per le informazioni e i dati forniti.

Tratto dal blog di Beppe Grillo
www.beppegrillo.it

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 14:22   #2
write
Guppy

Città: Carugate
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Re: Energia elettrica vendesi

Originariamente inviata da Ricca
Finalmente una buona notizia: anche in Italia si potrà vendere, alla rete elettrica locale, energia elettrica prodotta da sistemi fotovoltaici, come avviene ormai da anni in altri paesi d'Europa, Germania e Spagna in testa.

Giovedì scorso la Conferenza Unificata delle Regioni ha dato il via libera al Decreto preparato dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero dell'Ambiente.

Manca solo l'approvazione finale del Consiglio dei Ministri e la definizione dei dettagli tecnico-amministrativi: entro la fine dell'anno si potranno forse già inoltrare le richieste per attivare questi sistemi.

Tutta l'energia elettrica prodotta dai sistemi fotovoltaici verrà pagata per 20 anni 0,45 euro/kWh, per gli impianti da 1 a 20 kWp, 0,47 euro/kWh nel caso di impianti da 20 a 50 kWp.

La stessa energia elettrica da fonte fotovoltaica potrà essere usata per alimentare le utenze di casa e l'energia elettrica prodotta in eccedenza verrà immessa nella rete elettrica locale e il corrispettivo sarà scalato dalla bolletta della corrente.

Facciamo alcuni calcoli: un sistema solare fotovoltaico da 2 kWp (16 metri quadrati di moduli da installare in spazi ben rivolti al sole e privi di ombreggiamenti) produce nel Centro Italia circa 2.600 kWh/anno di energia elettrica (pulita!).

Con il Conto Energia si potrà guadagnare ogni anno 1.170 euro (2.600 kWh/anno x 0,45 euro/kWh), a cui si aggiunge un risparmio di circa 470 euro (considerando un costo medio dell'energia di circa 0,18 euro/kWh, moltiplicato sempre per 2.600 kWh/anno).

Complessivamente, il vantaggio economico risulterà di circa 1.640 euro/anno. Considerando che il prezzo chiavi in mano di un impianto da 2 kWp è di circa 15.000,00 euro (IVA 10% inclusa), dopo 9 anni si rientra dell'investimento e si comincia a guadagnare.

Le case dotate di questi sistemi saranno certificate e avranno un valore superiore sul mercato.

Altro che Telecom, Cirio, Parmalat e “bond” vari, queste saranno le nuove forme di investimento “compatibili” del futuro.

Ringrazio l’Ing. Paolo Viscontini, (www.enerpoint.it) per le informazioni e i dati forniti.

Tratto dal blog di Beppe Grillo
www.beppegrillo.it

ti sei dimenticato del mantenimento e delle possibili rotture (temporali, grandine, ecc...)

secondo mè quando fanno una legge, dietro sicuramente ci sono dei guadagni x lo stato, siamo in Italia

sicuramente ci guadagna l'ambiente (quindi tutti noi) (nn fà niente se siamo circondati di centrali nucleari) ma nn peso si possa parlare di investimento personale

certo è un passo in avanti, staremo a vedere
Vecchio 21-07-2005, 14:24   #3
dranath
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

e poi la durata degli impianti fotovoltaici non è di 9 anni... ma bisogna cambiarli prima...
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 14:37   #4
Max85
Guppy

Feedback 0/0%

bhè pero da qui a 9 anni o quello che sarà, si spera in un miglioramento dei pannelli e a un prezzo inferiore!!
Vecchio 21-07-2005, 14:45   #5
write
Guppy

Città: Carugate
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Max85
bhè pero da qui a 9 anni o quello che sarà, si spera in un miglioramento dei pannelli e a un prezzo inferiore!!
certo i miglioramenti ci saranno nn lo metto in dubbio anche perchè altrimenti nn avrebbe senso continuare sulla strada del risparmio energetico, tutto dipenderà da quanti interesi ci saranno in ballo
Vecchio 21-07-2005, 18:17   #6
awake
Ciclide

Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

speriamo ,speriamo,speriamo che non sia un'inchiappettata delle solite "all'italiana".niente di piu' probabile. mi sta venendo voglia di attaccarmi con la corrente al palo della luce fuori da casa e mandarli tutti aff...........ma anche cosi ruberei piu' a voi che loro ! azz ma l'italia e' un paese alla rovescia!!!6 in macchina ,vedi la polizia o i carabinieri o i vigili..........anziche' sentirti piu' tranquillo perche' ci sono loro a proteggerti.......(fa ridere eh?!),cominci a sudare freddo e te ne vai in acido ,visto che basta una fotina e ti fottono qualche cento euro.ormai ci hanno resi diffidenti su tutto,ma proprio tutto (anche sull'unicef)
Vecchio 21-07-2005, 20:08   #7
toto#77
Pesce rosso

Città: Massa Lombarda
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

noi pruduciamo inverter, anche per impianti fotovoltaici, il problema principale, secondo me, è che la produzione dei pannelli votovoltaici è in mano alle industrie petrolifere......
P.S. okkio perchè se manca la rete (enel) l'impianto si ferma e non produce, ci sarebbe il rischio di fulminare l'operatore enel di turno!!!!!!!!!!!!!
toto#77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 20:45   #8
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
guarda... ti posso dire una cosa perchè ne ho montati direttamente una ventina sul tetto della mia facoltà per fare delle prove.....
2600 kWh/anno sono molto ottimisti considerato che se passa una nuvola sono praticamente inservibili anche in estate. Quel numero vorrebbe dire farli andare al massimo praticamente per più di 200 giorni consecutivi, ma, considerando che lavorano al massimo solo in alcune ore del giorno e che i 2kW li hai solo ad agosto quando il sole batte a perpendicolo sui pannelli a mezzo giorno (se il pannello non è sporco), la cosa non è possibile. nei mesi primaverili e autunnali sono molto deludenti... forse ci accendi la TV , nei mesi invernali sono inservibili. Sono stati una grossa delusione dove li abbiamo montati....
Sono pannelli della Shell, 150Wp cadauno, quindi un impianto da 3kWp.

L' unico uso che posso prevedere per i pannelli, è il sostentamento degli impianti di climatizzazzione che devono proprio andare al massimo quando c'è il sole. per il resto in 20 anni se vai in pari sei fortunato fidati

Quote:
e poi la durata degli impianti fotovoltaici non è di 9 anni... ma bisogna cambiarli prima...
quelli che abbiamo montato noi sono garantiti dalla shell per 25 anni di funzionamento entro specifiche. che poi quel funzionamento sia davvero scadente per quello che costano è un' altra cosa

Quote:
in altre università stanno studiando un pannello solare a fotosintesi.. decisamente più economico e prestante di quelli moderni al silicio
Vecchio 21-07-2005, 22:52   #9
dranath
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Quote:
quelli che abbiamo montato noi sono garantiti dalla shell per 25 anni di funzionamento entro specifiche. che poi quel funzionamento sia davvero scadente per quello che costano è un' altra cosa
Quanto è che li avete installati

Fra un paio di anni mandami un messaggio....
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2005, 02:08   #10
asvanio
Imperator

L'avatar di asvanio

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

Quote:
in altre università stanno studiando un pannello solare a fotosintesi.. decisamente più economico e prestante di quelli moderni al silicio
se puoi....mi illumini sui pannelli a fotosintesi

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elettrica , energia , vendesi